Vai al contenuto


Restauro vespa 50 special del 76


davide_jeep
 Share

Recommended Posts

Ripropongo qui il mio post:

Eccomi resuscitato,

la vespa è arrivata, ma rileggendo il post mi sono accorto che ho sbagliato a scrivere l'anno, tastini del cell di m....!!!

E' del 76 e come detto ho molto lavoro da fare....

Ho provato ad avviarla e magicamente, dopo aver constatato che tutto andasse bene, è partita al 2° colpo!!!

Ma ho un dubbio, la vespa nel 76 aveva 4 marce, la mia invece ne ha solo 3, come mai? (un'idea ce l'ho)

Il motore coincide con i numeri di serie che dovrebbe avere, cioè:

telaio v5b3t

motore v5a2m

La mia domanda è, si può aggiungere la 4°marcia?

A voi risultano questi numeri?

Grazie per le future risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tempestività, a quel motore si può aggiungere la 4' marcia, altrimenti dovrò trovare il suo motore.

Per caso avete il numero di serie?

 

la 4^ marcia si mette senza problemi.

Hai i tamburi autoventilanti a 5 prigionieri M8 o a 4 viti TE M8?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Intanto che il telaio e le varie parti andranno a fare le cure dovute, mi sono messo dietro al motore...IMG-20161008-WA0028.jpg

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

E ho trovato sopra questo cilindro :shock:

IMG_20161008_160254.jpg

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ho fatto un calcolo, non conoscendo niente di elaborazioni di vespe, tra alesaggio e corsa,e mi è venuto fuori che ho 102 cc.

IMG-20161008-WA0020.jpg

IMG-20161008-WA0026.jpg

IMG_20161008_155901.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Non avevo mai visto una pedana così lunga,di solito il ricambio si ferma prima della curva.

Hai trovato il motore giusto per la tua serie?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Una maggiorazione del motore originale non è una novità sulla Vespa. Probabilmente avranno cambiato anche la primaria.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Anche il carburatore ga qualcosa di strano,la scatola del filtro sta così col carburatore dritto di solito, è forse il 18/16 dell'Ape?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

18 pari non l'ho mai sentito ma potrebbe esistere. Poco importa. All'inizio lo avevo scambiato per quello originale perchè mi ero basato sul colore della scatola filtro,l'avevo scambiata per quella in plastica del 16.10 originale.

Il dubbio mi è venuto quando ho visto il 102 ed ho notato che il filtro stava dritto mentre il carburatore era coricato.

L'Ape sul filtro dell'aria ha una presa dove ci va un tubo flessibile,secondo me è quel carburatore.

So che monta col collettore di aspirazione del 19 e dalla foto si nota che è più grande di quello originale.

Puo' darsi che abbiano montato il 102 con primaria 18/67 originale del tre marce,carburatore 18-16 e ruote da 10".

Può anche darsi che abbiano montato una primaria più lunga come la 24/72 o 22/63.

I carter sono stati raccordati al cilindro o lasciati originali?

Anche il pedale dela messa in moto non è originale,quello è del tipo PK.

La bobina è sporca di qualcosa o si è sciolta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Esteticamente anche il carterino coprivolano è sbagliato per una Special,questo dipende dal fatto che il motore non è il suo.

I dettagli di ogni Vespa non li conosco,informati bene se devi fare un restauro fedele all'originale.

Se hai intenzione di rifarlo 102 metterei il cambio a quattro marce,potresti tenerlo come un motore da affiancare al suo 50 originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...