Vai al contenuto


Dati per calcolare marmitta?


LuigiPx125
 Share

Recommended Posts

Salve, come da titolo vorrei capire qualcosa in più su queste marmitte calcolate...Esiste un programma su pc, per sfizio vorrei imparare come funziona, ma ho bisogno di voi: ho bisogno di sapere cosa "significano" certi termini e i loro valori.

1) Gradi fase scarico

2) Regime di rotazione(al quale vogliamo che si sviluppi la massima coppia)-Vorrei a 3000 giri per esempio

3)Area luce di scarico - diametro luce di scarico

e poi c'è un "lenght of the exhaust port" che non so proprio cosa sia...

E poi la cilindrata...In questo caso, per un 177, quali sarebbero questi valori??

Per ora è solo curiosità, per ora:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

gradi fase scarico sono i gradi, misurati sull'albero motore, di quanto ''in alto'' arriva lo scarico... non so un buon 177 avrà 165-170° circa credo... vanno misurati sul propio motore col goniometro

 

giri motore ti sei risposto da solo... anche se il valore va ragionato sapendo quanti gradi abbiamo dato all'aspirazione (cioè 3000 giri non sarà sicuramente un numero corretto, magari 6000 si)

 

area luce scarico: misuri altezza e larghezza e la calcoli

 

lenght of exhaust port credo sia la distanza tra luce di scarico e dove parte la marmitta (il condotto di scarico in pratica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le informazioni.. e se invece io volessi fare una cosa più "standard" come le simonini, polini, etc che vanno bene sulle 125-150-177, quali sarebbero i valori più o meno?

Cioè ho un polini 177, dove posso trovare dei valori di riferimento? O devo per forza misurarli io?

Potrei mettere cosi:

Gradi fase scarico: 170

Regime rotazione: 5000 giri

Area luce scarico: quella del polini 177, qualcuno la conosce??

Link al commento
Condividi su altri siti

a memoria non mi ricordo ma se n'è parlato, cerca nel forum sul polini 177 magari

 

tieni conto che le varie polini, simonini, malossi ecc.. e ovviamente le megadelle o le pinasco touring, polini original... NON sono vere espansioni, perchè, chi più chi meno, presentano delle camere all'interno... perciò non seguiranno le ''regole'' previste per un'espansione

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, farò questa ricerca e vedo di trovare informazioni sul 177 polini, poi se riesco vi faccio vedere il modello della marmitta ultimato(sono informatico, quindi per il modello non c'è problema) ...Ah, quindi essendo semi espansioni seguono altre regole...Ma le espansioni, vanno bene sia con che senza il silenziatore? Oppure è obbligatorio?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Perché teoricamente ciò che aumenta le prestazioni nell'espansione è la "forma", quindi la marmitta stessa, o c'entra qualcosa il silenziatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...