Vai al contenuto


carburatore cosa su px


pxstone
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,ho per le mani un si 20 per vespa cosa(per intenderci quello con aria automatica e rubinetto benza elettrico)e volevo adattarlo al mio px per avere la comodità dell'aria automatica....allora il rubinetto elettrico l'ho rimosso,visto che si puo montare senza modifiche l'attaco del tubo tradizionale.....viceversa per lo starter elettronico ho 2 fili da collegare e guardando lo schema elettrico della cosa penso di aver capito che basta dargli l'alimentazione continua (magari sotto chiave)...qualcuno ha già fatto questo tipo di modifica?suggerimenti??

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa di Vittorio Turbo alla tre mari aveva il telaio completamente chiuso nella zona sottosella. penso proprio che qualcosa del genere doveva esserci proprio su quella vespa.

Ma quella vespa era una raccolta di novità.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non so il Turbo come l'abbia collegato sulla sua, ma per far funzionare l'aria automatica basta collegare i due fili del dispositivo ad una linea in corrente alternata. sulla cosa è attaccato così, mentre il rubinetto è in continua. quindi basta tirarti due fili in alternata e collegarli.

detto tra noi il SI 24/24H della cosa ha dei vantaggi, ma personalmente io non rinuncerei all'aria manuale per due motivi. non si rompe, e l'aria automatica nuova costa sui 45 euro, e alla bisogna basta tirare il manettino per ingrassare (che so dopo un tiratone autostradale estivo, se cominci a tirare aria per qualche motivo strano..). sulla mia c'è e a volte va a volte no, funziona con un sensore affogato nella cera che sente la temperatura della scatola, e se si stara non si sistema. quando va ok, quando non va devo tenerla inclinata 2/3 secondi e parte al volo.

adesso conosci pro e contro, valuta tu.

ciao

p.s. per sapere quale è la fase e quale la massa nel dispositivo clicca su www sotto il mkio profilo e dal mio sito sulla cosa scarica l'impianto elettrico della cosa e controlla da lì. a memoria (fallace) il verde è la fase e iol giallo la massa, ma esistono modelli con colore dei fili diversi se presi da altri modelli di carburo (sono praticamente uguali a quelli degli scooter).

ariciao

p.s. lo spostiamo clonandolo il tecnica telai grandi ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa di Vittorio Turbo alla tre mari aveva il telaio completamente chiuso nella zona sottosella. penso proprio che qualcosa del genere doveva esserci proprio su quella vespa.

Ma quella vespa era una raccolta di novità.

 

Turbo monta un 24/24 H (carburo della cosa) con aria automatica e rubinetto elettrico automatico, nonchè scatola filtro della cosa modificata per aumentarne leggermente il volume. avevamo cominciato anche a parlare del perchè avesse deciso di fare così, ma alla fine non ce n'è stato il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo carbu mi spirava anche perchè ha il diffusore dierso dagli altri si....mentre il mio si 20 del px ha un taglio a fetta di salame,questo ha 3 piccoli fori,secondo mè polverizza meglio la miscela

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
questo carbu mi spirava anche perchè ha il diffusore dierso dagli altri si....mentre il mio si 20 del px ha un taglio a fetta di salame,questo ha 3 piccoli fori,secondo mè polverizza meglio la miscela

 

Che coincidenza, anche la Bajaj ha questo diffusore.

Che tipo di benefici potrebbe dare?

Io quasi temevo che 'strozzasse' l'erogazione, ma non credo, in fondo il mio motore è grintoso e ai 90 arriva abbastanza bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

se polverizza meglio garantisce uno sviluppo del fronte fiamma nella combustione migliore con velocità di propagazione maggiore e quindi si traduce tutto in una maggiore efficienza. in ogni caso alcuni montano il 20/20H con la sua scatola originale della cosa per sfruttarne in pieno le capacità, il solo SI 20/20H senza la sua scatola parrebbe strozzato o almeno così mi accennava il Turbo dalle sue prove. nel dubbio provalo e vedi che te viene, ma cambia i getti che quelli della cosa sono più piccoli a causa della presenza del filtro aria sottosella.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sbagliato. Non devi fare i collegamenti all'uscita della bobina, devi sempre collegarti all'uscita del regolatore di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, il regolatore di tensione fa in modo che la tensione non superi mai un determinato voltaggio. Nelle vespe con la batteria ci sono due uscite: quella con la corrente raddrizzata e, quindi, continua e l'uscita con la corrente alternata. I regolatori di tensione per vespe con batteria hanno 5 morsetti e quelli per vespe senza batteria hanno 3 morsetti.

Per quanto riguarda i regolatori a tre morsetti, uno è di massa e gli altri due sono entrata ed uscita della corrente. Devi individuare il morsetto da cui esce corrente. Prova a staccare un capo alla volta e vedi se dal regolatore, dal morsetto scollegato quindi, esce corrente oppure no. Nei regolatori a 5 morsetti, su di essi è chiaramante indicata l'uscita per la batteria e quel morsetto lascialo stare, poi ci sono sempre quelli di entrata ed uscita corrente alternata e quì procedi come per l'altro per individuare l'uscita alternata. Per vedere se esce corrente, puoi utilizzare una lampadina collegata a massa da un capo e con l'altro capo vai a toccare il morsetto scollegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

sposto nella sezione più adatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...