Vai al contenuto


Vespa 200 px arcobaleno anno 1986 SMONTAGGIO!!!!


igorzaniolo
 Share

Recommended Posts

SAlve a tutti sono nuovo del forum, io ho fra le mani il suddetto modello di vespa da risistemare causa carrozzeria con ruggine da sistemare.

Ho vorrei smontare il più possibile per poi portarla a rifare qualcuno può indicarmi i vari passi per effettuare lo smontaggio passo per passo o alternativamente qualche guida per evitare di combinare disastri.

Vi ringrazio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ciao e ben arrivato su VR. :-)

La tua e' una bella domanda ;-) guide dettagliate non mi apre esistano, inizia a togliere qualcosa poi quando hai dubbi chiedi e ti spieghiamo.

Io leverei innanzi tutto le ruote e la sella e passerei al motore: la sella sono tre viti e fai subito, per smontare il motore devi scollegare allentando i relativi morsetti i 2 fili del cambio dopo aver tolto la copretura del selettore (sotto al coprivolano), scollegare il cavo elettrico che esce dal telaio, la corda del freno dietro e il cavo frizione.

Una volta fatto questo stacchi il cavo benzina dopo avere aperto la scatola del filtro del carburatore,scolleghi cavo gas e cavo aria dal carburatore, levi il bullone che collega l'ammortizzatore posteriore al motore, ed infine levi il bullone passante che tiene tutto il motore al telaio (quello su cui e' infulcrato il braccio).

A questo punto se non ho dimenticato nulla sollevi il telaio e il motore resta a terra!

Inizia e tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

bentrovato igor!!! :D

 

mi permetto di contradire il gran visir Horus ( e non sai quanto ci godo a farlo :D )

 

nello smontaggio sono un esperto, con il rimontaggio me la cavo ;-)

 

ora proverò a farti una piccola guida, fortunamente per me :D oggi parto per le ferie, non so se e quando avrò accesso ad un pc, ma non ti preoccupare, un paio di cose importanti:

 

- fai più foto che puoi durante lo smontaggio, ti aiuteranno nel rimontaggio e potrebbero aiutarci nel farci capire se c'è qualkosa che non va

- segnati i collegamenti dell'impianto elettrico su un block notes o sui pezzi stessi

- non buttare tutte le viti dentro uno scatolone (come facevo io le prime volte :-() dividile il più possibile in sacchetini segnando dove vanno e/ o lasciale attaccate al pezzo smontato

 

io adesso provo a scriverti come smonto io una vespa completamente, ma non è la bibbia, magari smontando ti accorgerai che qualke operazione ti verrà più comoda farlo in altro ordine

 

n.b. non smontare subito le ruote, ti serviranno per rendere il telaio ed il motore più manegevole nello spostamento

 

- 1° tirare giù il motore ho ritrovato un vecchio messaggio che scrissi sul forum del VcRoma, te lo copio-incollo

accendo la vespa, chiudo la benzina ed aspetto che si spenga, così evitiamo colature di benzina nel garage ... che è meglio ^^^ :wub:

 

tieni conto che il motore è attaccato al telaio da due viti, una direttamente sul telaio ed una sull'ammortizzatore che è poi attaccato al telaio.

 

le due "viti" andranno tolte per ultime.

 

ci sono una serie di cavi e cavetti da levare per primi, te li vado a spiegare, l'ordine per togLierli è indifferente

 

partiamo da ciò che devi staccare nel carburatore:

 

il tubo della benzina, sviti la vite, o molli la molla, dipende da cosa le tiene su, se non riesci perchè è indurita o non riesci a togliere la vita, togli direttamente la pippetta sul quale è attaccato il tubo, okkio c'è una guarnizione (di solito è rossa) stai attento a non farla cadere dentro, ma sopratutto mettila da parte per ricordarti al rimontaggio dove va (nel rimontaggio non usare la stessa compra il set nuovo) per smontare la pippetta usa una chiave per smollare la vite, e poi, per comodità, usa un giravite. ( ricorda se il tubo è indurito tienilo da parte come misura ma organizzati fin da adesso a cambiare tutto il tubo benzina al momento del rimontaggio)

 

cavo aria: vedrai che ha la forma di un piccolo cappio, con un piccolo giravite fai leva sul gancetto al quale è attaccato lo mandi verso dietro, e, magari con una pinza con le punte, levi il questo filo

 

cavo accelleratore: puoi trovarne di 2 tipi, con la testa in piombo (originale) o con un piccolo fermo a vite, in entrambi i casi è facilissimo, prendi il gancetto che lo tiene, a forma di U rovesciata con una prolunga che finisce nel carburatore, lo tiri verso dietro e sfili il filo dell'accelleratore.

 

se hai il miscelatore troverai un tubicino piccolo (e tutto impiastriciato :o ) lo togli con lo stesso sistema del cavo benzina, quello non si indurisce praticamente mai. TIENI A PORTATA DI MANO QUALCOSA DA INFILARE NEL TUBO PER CHIUDERLO, ALTRIMENTI TI TROVERAI UN LITRO DI OLIO SPARSO NEL PAVIMENTO DEL GARAGE :o . , va bene una vite o un pezzetto di legno a forma di cuneo.

 

i due cavetti si sfileranno "docilmente", invece i 2 tubi potrebbero crearti problemi, in particolare quello della benzina, se non escono lasciali perdere .... tanto li freghiamo dopo B)

 

andiamo di sotto:

 

cavo frizione: piccolo dado da smollare, se è montato come al solito ti servirà una pinza per tenere fermo il "fermo" e una chiave piccolina (da 5-6-7- o 8 non ricordo) smolli la vite e la molli fino a che non liberi il cavetto.

 

cavo freno: se non è sfilacciato ci metti 2sec, se è sfilacciato un apio di sec in più, giusto per chè devi stare attento a non bucherellarti le mani, cmq due chiavi (mi pare da 13) una da tenere a portata di mano l'altra da usare, con una becchi la vite e la smolli, se devi fare un pò di "sforzo" sulla vite fallo tranquillamente, tanto sarà il cavo stesso a tenerlo fermo, se invece è un pò ossidata e comincia ad arrugginirsi (difficile) allora usa entrambe le chiavi una tiene fermo da un lato e l'altra gira. ( se è sfilacciato, o cmq si rovina nello smontaggio preparati a cambiare anche il filo del freno, tanto anche questa è un operazione semplice.)

 

mi pare di non aver dimenticato nulla, quindi passiamo agli ultimi due cavetti quelli del cambio:

 

se rimonti lo stesso motore o cmq uno uguale ti dò un consiglio, smonta il selettore delle marce intero dal motore, ci sono 2 viti (13 a tubo mi pare) AVENDO L'ACCORTEZZA DI METTERE UN CONTENITORE PER L'OLIO CHE CADRA' SOTTO, anzi se svuoti il motore prima forse è ancora meglio, dipende anche da che lavori ci dovrai fare, se devono aprirlo svuota tutto l'olio. quindi se decidi di lasciare il selettore con i cavi attaccati e penzolanti al momento del rimontaggio non dovrai uscire pazzo a trovare la giusta posizione, altrimenti procedi in quest'alro modo

 

- togli la vite a croce che tiene il copriselettore al suo posto, troverai il meccanismo, vedrai due fermi dello stesso tipo di quello del cavo frizione,che tengono i due cavi delle marce, smollali e levali.

 

passiamo all'impianto elettrico:

 

semplicissimissimo ... apri il contenitore nero che sta sul motore, quello con la vite al centro, si aprirà a bussola (prima di staccare controlla che i cavi abbiano lo stesso colore, se non lo hanno segnati tutto altrimenti al rimontaggio diventerai scemo) dipende dal tipo di vespa e da chi ci ha messo le mani prima, potresti trovare un connettore unico che porta 4 cavetti, separalo, oppure delle guide che contengono dei cavetti con i faston (dopo esserteli segnati) separa il tutto (se il connettore unico è un pò cotto al rimontaggio lo cambierai; ti avanzerà un filo, se è originale è di colore verde, probabilmente sarà cotto-sfarinato insomma rovinato (anche questo sarà da cambiare)

a questo punto il motore è rimasto attaccato solo per le due viti.

 

togli la vite di dietro, quella che collega il motore all'ammortizzatore, attento perchè a questo punto la parte posteriore del telaio non avrà più appoggio, io di solito appoggio la "coda" della vespa su qualkosa (una cassetta, un mattone qualkosa che la tenga leggerissimamente più in alto) l'ammortizzatore non lo levare completamente, magari se si appoggia sul carter lascialo la.

 

poi togli la grande vite che sta al telaio

 

quando ha tolto il dado, piano piano tolgi la vite, se non vuole uscire non martellarla, usa qualkosa di morbido, che se rovini la filettature poi ti tocca cambiarla, cmq deve uscire per forza.

 

se riesci a mettere qualkosa sotto l'attacco del motore che va al telaio, che lo tenga fermo è meglio, ma puoi anche non metterlo dipende da te.

 

tolto il motore passa alla forcella, ma prima devi levare il manubrio, adesso provo a cercare un post, su VR, nel quale c'era la descrizione di come si leva la forcella, spero di trovarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

A parte le ruote che io tolgo comunque prima... cosa hai detto di diverso da quello che ho detto io? :mah:

 

Comunque il bello non e' smontare ma rimontare e fare in modo che la vespa vada in moto e funzioni!!!! ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le ruote che io tolgo comunque prima... cosa hai detto di diverso da quello che ho detto io? :mah:

 

le ruote servono a muovere meglio il telaio, il resto l'ho letto di corsa, non valeva la pena perdere tempo :Lol_5:

 

Comunque il bello non e' smontare ma rimontare e fare in modo che la Vespa vada in moto e funzioni!!!! ;-):ciao:

 

di questo ne riparleremo a settembre, oppure glielo spiegherai tu che le ferie le hai già fatte :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ok, allora buone ferie Ciccio, un bacio alla signora e al pupo, a te no che fai schifo! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...