Vai al contenuto


modifica freno anteriore Sprint (camma flottante)


sarturi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti :ciao: mi sono iscritto da tanto tempo ma mi rifaccio vivo solo quando torna la bella stagione :-):-):-)

 

ho una domandina per i piu esperti :cioe: e riguarda una modifica al freno anteriore della mia sprint.

Volevo chiedere se qualcuno ha mai provato a modificare il piattello porta ganasce anteriore per arrivare ad averlo come quello dell'arcobaleno, vale a dire rendere a camma flottante il piattello sprint.

 

Dato credo non sia possibile mettere il piattello arco per via del perno forcella differente, e' proprio cosi' impossibile invece modificare il piattello sprint, dato che , in definitiva, le misure comunque sono piu o meno le stesse? grazie a tutti e ciao.

...e ricordate che io non sono per nulla esperto quindi se scrivo delle boiate non me ne accorgo :quote::quote::quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

la camma arcobaleno NON E' FLOTTANTE ma autocentrante, ovvero centra meglio le ganasce rispetto alla circonferenza del tamburo, poi serri e non flotta nulla!

 

Si possono però rendere flottanti facendo delle opportune modifiche....

 

per la sprint puoi migliorare il centraggio, facendo fare in rettifica tre asole nel perno camma, in modo da collocarcitre O-ring belli cicciottelli, ora allarghi un pelo il foro in cui infili la camma in modo che infili ma non abbia gioco, questo giochetto è già presente sulle Vespa 50 Special dal 1978 (serie migliorata) e sulle camme freno posteriore di ogni vespa PX,

 

il minimo disallineamento che genera una pressione sulla camma accoppiata al piatto tramite gommini, allinea meglio le ganasce...e garantisce minor infiltrazione di acqua e ruggine nella camma (nei secoli alla lunga però) ed una migliore lubrificazione in genere....