Vai al contenuto



Ecco le mie vespe...


Vespa 50 L
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Bene arrivato e benvenuto a bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un appunto per quanto riguarda la 50 L: non avevano quella sella, perchè l'hai messa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un appunto per quanto riguarda la 50 L: non avevano quella sella, perchè l'hai messa?
Il sellino a gobbetta non mi piaceva e siccome la 50 L prima serie è nata con quel sellino, l'ho voluto montare...tutto il resto è perfettamente orginale compreso le manopole introvabili a logo esagonale con disegno a nido d'ape. Altro piccolo particolare riguardo al sellino, ho chiamato il numero verde della Piaggio e dopo aver dato il numero di telaio mi hanno detto che dal 1968 in poi era possibile montare sulle 50 L qualsiasi sellino.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dove hai letto che la Vespa 50 L nasceva con la sella singola? La peculiarità della Vespa 50 L è di avere il sellone biposto. La sella a gobbetto, non era per la 50 L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove hai letto che la Vespa 50 L nasceva con la sella singola? La peculiarità della Vespa 50 L è di avere il sellone biposto. La sella a gobbetto, non era per la 50 L.
Il numero verde della Piaggio mi ha riferito quanto detto su e mi sono fidato di loro, poi non saprei senatore

 

Altri particolari del restauro

bmp009zs4.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, mi pare che ti abbiano detto una cosa inesatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi è arrivata la notifica di un tuo messaggio Vespa50L, ma il messaggio non c'è. Cosa è successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata la notifica di un tuo messaggio Vespa50L, ma il messaggio non c'è. Cosa è successo?
Vi racconto com'è iniziata la mia passione per la vespa; nacque nel 1994 quando mio padre mi regalò la 50 4HP, avevo 17 anni, all'inizio era un incubo mettere la prima, dosare l'acceleratore, staccare la frizione ma poi divenne presto un gioco da ragazzi. D'allora passarono 11 anni e la mia passione si sopì sino a risvegliarsi improvvisamente nell'aprile 2005 quando camminando per le vie del centro di Bari, notai nella vetrina di un negozio di abbigliamento due vespe: erano 2 vespe 50 L una del 1966 e l'altra del 1969, erano bellissime e da lì scoccò la scintilla, notai che vicino al cavalletto di una delle due c'era un foglietto sul quale c'era scritto il nome di colui il quale le aveva restaurate e il suo numero di cell. Passarono 2 giorni e chiamai il restauratore, mi disse di andarlo a trovare e mi fece vedere tutta la sua collezione tra cui una vespa 50 L arancione (cod colore 916 Max Meyer) da restaurare!! Ecco com'era:

vespino5de5.th.jpg

 

Dopo un solo giorno di tentennamenti, decisi che doveva essere lei la mia seconda vespa e non esitai a contattarlo per accordarci sul prezzo totale: 1700 euro vespa + restauro completo, era come detto l'aprile 2005, la vespa la ritirai il 20 luglio 2005, quel giorno non me lo dimenticherò mai, fu uno dei più bei giorni della mia vita ma poteva anche essere uno dei più tragici perchè quello stesso giorno decisi di portarmela a Monopoli in provincia di Bari e a 8 km circa dalla meta forai improvvisamente rischiando di cadere rovinosamente ma fortunatamente la mia abilità e la mia prontezza di riflessi scongiurarono il peggio. Ora sono passati 2 anni e mezzo circa da quel giorno e la mia passione è ancor più forte di prima ed è pronta a compiere il grande passo verso una cilindrata più grossa: il px150! A presto per nuovi aggiornamenti e spero di non essere stato troppo prolisso, ma od ogni buon conto era doveroso raccontarvi da dov'è nata la mia intramontabile (spero davvero) passione! Saluti!

 

 

ps: Si potrà notare che montava il sellone biposto ma come detto più sù, dopo approfondite ricerche ho constatato che avrei potuto montare il monosella con la cornicetta posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto Senatore, la 50L non ha mai avuto quella sella. Ha sempre montato la sella lunga, ovviamente priva della cinghia del passeggero (per il resto è identica a quella del Primavera), eccettuata la fase finale della produzione, durante la quale fu equipaggiata del gobbetto.

La sella giusta è quella lunga, col bordino grigio attorno alla seduta, provvista di targhetta posteriore Aquila.

 

La monosella era montata sulla contemporanea 50N.

 

Per il resto, direi che è un ottimo restauro ed il giallo arancio risalta bene. Di che anno è? Fine '67, oppure '68-'69? Se è del '69 può avere senso che la tua L sia nata col gobbetto.

Pregevole la presenza delle manopole con l'esagono.

 

Bella anche la 50 V.

 

 

Benvenuto su VR e buona permanenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bene, allora l'unico dettaglio da rivedere è la sella.

Le manopole alla fine del 1968 erano sicuramente giuste di quel tipo. Preciso questo, perchè la mia 50 L è del marzo dello stesso anno, eppure mio padre è sicurissimo che all'epoca avesse ancora le manopole con lo scudetto. Evidentemente, in quel periodo, c'erano ancora giacenze da smaltire.

 

Peccato che la tua L sia stata riverniciata integralmente, era uno dei più bei conservati che abbia mai visto, perlomeno per quello che mostra la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un appunto per quanto riguarda la 50 L: non avevano quella sella, perchè l'hai messa?
Il sellino a gobbetta non mi piaceva e siccome la 50 L prima serie è nata con quel sellino, l'ho voluto montare...tutto il resto è perfettamente orginale compreso le manopole introvabili a logo esagonale con disegno a nido d'ape. Altro piccolo particolare riguardo al sellino, ho chiamato il numero verde della Piaggio e dopo aver dato il numero di telaio mi hanno detto che dal 1968 in poi era possibile montare sulle 50 L qualsiasi sellino.

 

Ciao, complimenti per le Vespe!!

Vorrei chiederti una cosa: come sei riuscito a trovare le manopole con logo esagonale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah...è che servirebbero anche a me, ma non so proprio dove trovarle. Non che spedisce questo di Grosseto? :)
Purtroppo attualmente ho saputo che vende soltanto all'ingrosso, non so darti altri riferimenti perche' sono davvero introvabili
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie lo stesso. Almeno ho avuto la conferma che qualcuno in giro li ha. Vedrò di scervellarmi un altro pò..
Il bello dei restauri e' anche questo, buona ricerca e se dovessi trovare qualcosa, non esitero' un solo momento per fartelo sapere, ciao amico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Notari è presente anche a diverse mostre scambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...