Vai al contenuto


SOSPENSIONI PX '88


lisa_fd
 Share

Recommended Posts

Carissimi vespisti,

come ben sapete le sospensioni del PX sono . . . così.

Sono attratto dai Bitubo ma prima di spendere certe cifre sarei intenzionato ad irrigidire gli ammortizzatori originali.

E' possibile, qualcuno di voi l' ha già fatto e può darmi delle "dritte" ?

 

Cordialmente.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ciao Daniele, benvenuto nel forum!

Per quanto riguarda modifiche agli ammortizzatori originali io personalmente non ne ho mai sentito parlare, forse si potrebbe spessorare la molla ma non saprei se e con quali risultati.

Certo che i Bitubo costano una tombola, ma ci sono anche delle alternative decisamente piu' economiche come i SEBAC o i CIF.

Hai provato a guardare sul sito SIP?

 

cmq io personalmente ho montato da qualche giorno Bitubo davanti e dietro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto e complimenti a voi tutti.

Ho sentito parlare delle alternative che elenchi, ma non in modo positivo come il marchio che ho nominato.

Certo che la tentazione di riuscire a ottimizzare gli ammo originali è tanta !

. . . vedremo.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Chiaramente se riesci a fare qualcosa sui tuoi poi faccelo sapere! :-)

A parte che non e' detta che altri utenti qui del forum abbiano risposte piu' complete della mia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una molla più rigida con un ammortizzatore originale comprometterebbe la già scarsa efficenza delle sospensioni di serie: l'ammortizzatore è "moscio" in estensione e compressione ed una molla più rigida enfatizzerebbe l'effetto, facendo staccare la ruota da terra su ogni piccola buca.

Piuttosto sarebbe valutabile l'idea di sostituire solo l'ammo e non la molla, tuttavia a questo punto conviene sostituire tutto il kit molla+ammo.

I Bitubo sono la scelta migliore, costano un botto ma valgono tanto, non c'è da pentirsi a montarli, per sentito dire so che, pur essendo più rigidi, sono talmente più efficienti che alla fine sono anche più confortevoli degli originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una molla più rigida con un ammortizzatore originale comprometterebbe la già scarsa efficenza delle sospensioni di serie: l'ammortizzatore è "moscio" in estensione e compressione ed una molla più rigida enfatizzerebbe l'effetto, facendo staccare la ruota da terra su ogni piccola buca.

 

e' una tua opinione personale o hai fatto delle prove ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Una molla più rigida con un ammortizzatore originale comprometterebbe la già scarsa efficenza delle sospensioni di serie: l'ammortizzatore è "moscio" in estensione e compressione ed una molla più rigida enfatizzerebbe l'effetto, facendo staccare la ruota da terra su ogni piccola buca.

 

e' una tua opinione personale o hai fatto delle prove ??

 

Non ho fatto delle prove sulla Vespa, ma conosco bene il funzionamento degli ammortizzatori ed ho fatto delle prove sia su moto che su auto.

In passato ho lavorato nel mondo delle competizioni, sia auto che moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una molla più rigida con un ammortizzatore originale comprometterebbe la già scarsa efficenza delle sospensioni di serie: l'ammortizzatore è "moscio" in estensione e compressione ed una molla più rigida enfatizzerebbe l'effetto, facendo staccare la ruota da terra su ogni piccola buca.

 

e' una tua opinione personale o hai fatto delle prove ??

 

Non ho fatto delle prove sulla Vespa, ma conosco bene il funzionamento degli ammortizzatori ed ho fatto delle prove sia su moto che su auto.

In passato ho lavorato nel mondo delle competizioni, sia auto che moto.

 

beh prova .... poi mi saprai dire ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

. . . oppure mi consigliate qualche compromesso tipo Sebac, ecc. ?

Ma alla fine dell' operazione (acquisto, montaggio da un meccanico) il risparmio è giustificato ?

Grazie

Ciao

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I Sebac sono buoni ammortizzatori, specie per qualità/prezzo, quindi il risparmio è giustificato.

Il montaggio lo puoi fare personalmente, non è un'operazione così complessa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con "le moto" ero abituato a frenare utilizzando l' anteriore, se lo fai con "la vespa" l' assetto cambia.

Questo per dire che mi interessa più l' affondamento dell' ammo ant. che post.

Grazie a tutti gli amici che fino ad oggi mi hanno dato un parere.

Ciao

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 3 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...