Vai al contenuto


Verifica statore


Boyakki
 Share

Recommended Posts

Preso dai problemi elettrici che mi causavano lo spegnimento del motore ho iniziato a verificare l'impianto della mia vespa px150 my 2000

Cambiata centralina e cavo pipetta il problema si è ripresentato. Ho verificato tra l'altro con un multimetro che a motore avviato il voltaggio della batteria non era rilevabile in quanto i valori letteralmente schizzavano 9 - 15 -13 -10 -12...

Potrebbe essere un problema di statore??

Ho verificato i valori in ohm tra cavetto rosso e bianco (112) e tra cavetto verde e bianco (550) credo che non ci siamo con i valori prescritti da manuale.

Qualcuno mi potrebbe dare conferma di ciò?? lo statore è da sostituire??

Il cavo verde da che parte dello statore deriva?? ed il rosso?

E' possibile i valori sballati che segna il multimetro a motore acceso con poli posizionati su batteria derivino dal malfunzionamento dello stesso?

 

Grazie raga prima di passare alla sostituzione vorrei qualche consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ma il ricambista più vicino lo dovrebbe ordinare..tra l'altro lui mi parlava di euro mentre qui l'ho trovato ad un prezzo ben diverso

http://www.officinatonazzo.it/Parti-Elettriche-e-Volani-STATORE-ELETTRONICO-ORIGINALE-PIAGGIO-VESPA-PX-PE-125-150-200-CON-.1.15.80.gp.3496.-1.uw.aspx

prima di affrontare una spesa simile, vorrei perlomeno assicurarmi che sia quello il problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
...

Potrebbe essere un problema di statore??

Ho verificato i valori in ohm tra cavetto rosso e bianco (112) e tra cavetto verde e bianco (550) credo che non ci siamo con i valori prescritti da manuale.

 

Ciao a tutti, scrivo qui per non aprirne un altro. Anche perche il titolo e estremamente appropriato.

 

Qualcuno potreppe gentilmente darmi i riferimenti per verificare se funziona uno statore di un PX 150 del 86 (non a puntine)?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ciò che ho potuto capire cercando su forum e leggendo il manuale di officina le verifiche sono le seguenti:

munirsi di multimetro, posizionare il selettore nella sezione resistenza e verificare i valori tra i seguenti cavi in uscita dallo statore:

rosso - bianco 90 - 140 Ω

verde - bianco 800 - 1100 Ω

Se i valori sono compresi in questi range lo statore funziona

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

A me statore 12V da 111 bianco rosso, 490 bianco verde..

Devo buttarlo?

 

Edit.:

Ho letto da un'altra parte che i miei valori sono nella norma...

Cos'altro posso controllare con il tester e lo statore in mano?

Modificato da Ale15
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A me statore 12V da 111 bianco rosso, 490 bianco verde..

Devo buttarlo?

 

Edit.:

Ho letto da un'altra parte che i miei valori sono nella norma...

Cos'altro posso controllare con il tester e lo statore in mano?

Ma che problema ti da?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non da proprio scintilla la candela... Anche con bobina buona...

 

Adesso il blocco è aperto perché lo sto rifacendo completamente e stavo valutando se mettere statore e centralina px (la mia è lml) o vedere se riuscivo a recuperare il suo...

Link al commento
Condividi su altri siti

non so dirti se i valori di riferimento della LML sono gli stessi della PX, se si, allora i valori che hai vanno bene, forse un poco basso quello tra bobina e massa ma sempre nella norma, che se non ricordo male è 500 + o - 20.

non so dove hai puntato i puntali del tester, ma se tu li hai puntati direttamente a monte dei cavi esterni, quindi sullo statore, ed hai trovato i giusti valori, è possibile che cos' non sia se i puntali li metti al capocorda. magari uno di essi è interrotto e quindi non hai scintilla. Fai la prova di continuità di ogni singolo cavo e vedi se c'è un problema tra i cavi stessi

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti, riporto in alto la discussione.

La mia PX 125 del 2002 a 52.000 km ha iniziato a dare problemi di spegnimento ad andature allegre. Non ho pensato alla scaldata perchè fortunatamente non mi si è bloccata la ruota e non ho sentito rumori strani.

Ho pulito vaschetta decantazione del carburatore, getti, rubinetto e, per scrupolo ho testato i valori di resistenza in uscita dello statore e, fra cavo bianco-rosso leggo 115 ohm (normale), fra bianco e verde 690 ohm (Fuori parametro?).

Con manuale officina alla mano controllo i valori prescritti fra questi ultimi cavi: 800/1100 ohm.

Nel forum leggo valori prescritti di 500 +- 20 ohm.

Devo comunque cestinare il mio statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

tali prove è smepre bene farle scollegando lo statore dall'impianto e meglio ancora direttamente a monte dei cavi, giusto per non avere pensieri.

 

comunque 690 è un valore basso rispetto a quello indicato nel manuale, però stento a credere che sia la causa di tutto. se tu avessi la possibilità dovresti provarne un altro.

 

i differenti valori che hai trovato (500) si riferiscono ai px prima del 2001 se non erro. una volta si sostituivano le bobine, salvando lo statore...ma adesso dato il prezzo..........ma ne proverei prima un altro se hai la possibilità.

farei anche un prova girando per qualche giorno staccando il cavo verde posto all'estremità della centralina.Dovrai trovare una alternativa per spengere la vespa, ma sarai sicuro che non hai difetti su quel cavo.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io sugli statori tipo Ducati ho sempre trovato valori prossimi ai 500 ohm per quanto riguarda la bobina di alimentazione. Alla luce di questo, ritengo che i valori riportati sui manuali recenti siano errati, forse riferibili a mezzi diversi e per sbaglio riportati sui manuali PX.

Anch'io comunque sarei piuttosto empirico, sostituendo per prova i componenti dell'accensione. Il valore di resistenza sulla bobina non sempre sono del tutto indicativi. Ho trovato bobine fuori tolleranza funzionanti (almeno apparentemente) e altre nei valori ma con la tendenza a 'tagliare' agli alti.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Io sugli statori tipo Ducati ho sempre trovato valori prossimi ai 500 ohm per quanto riguarda la bobina di alimentazione. Alla luce di questo, ritengo che i valori riportati sui manuali recenti siano errati, forse riferibili a mezzi diversi e per sbaglio riportati sui manuali PX.

Anch'io comunque sarei piuttosto empirico, sostituendo per prova i componenti dell'accensione. Il valore di resistenza sulla bobina non sempre sono del tutto indicativi. Ho trovato bobine fuori tolleranza funzionanti (almeno apparentemente) e altre nei valori ma con la tendenza a 'tagliare' agli alti.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

 

Rispolvero questo thread, per aggiungere delle misurazioni recentemente rilevate anche a conferma di quanto detto da Marben:

 

Ducati recuperato e ricablato (cod. 990725)

Rosso - Bianco 110 ohm

Verde - Bianco 506 ohm

 

Plessey prestato da Poeta per "copiare" il cablaggio (cod. 990725)

Rosso - Bianco 111 ohm

Verde - Bianco 504 ohm

 

Quello montato sul mio PX euro 2

Rosso - Bianco 112 ohm

Verde - Bianco 536 ohm

 

Quindi direi che gli statori tipo Ducati devono avere tutti gli stessi valori, in barba ai manuali di officina ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

i valori giusti sono in linea con quelli dati da clapx. il controllo del valore degli ohm puo' anche non essere attendibile nel caso l interuzzione si manifesti a caldo, la bobinetta di alimentazione deve dare circa 160-170 volt ac. di statori ne ho revisionati molti cambiati sempre i fili pochi pik up e piu' spesso la bobinetta di alimentazione, poi li collaudo con il mototester per una decina di minuti. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve, non sono a conoscenza dei manuali d'officina, ma se trattasi di bobine, non dovrebbe essere l'induttanza il riferimento? con i soli valori resistivi ci accorgeremmo solo di presenza o meno di continuità; correggetemi se erro. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve, non sono a conoscenza dei manuali d'officina, ma se trattasi di bobine, non dovrebbe essere l'induttanza il riferimento? con i soli valori resistivi ci accorgeremmo solo di presenza o meno di continuità; correggetemi se erro. grazie.

Ni, misurare la resistenza ti da una idea se ci sono spire in corto.... misurare l'induttanza comporterebbe attrezzature piu complicate rispetto ad un semplice tester.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...