Vai al contenuto


[ATTREZZI] Cavalletto mobile per sostituzione ruota


Marben
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Vi presento un attrezzo di facile realizzazione, ma che può risultare estremamente comodo in caso di forature.

Normalmente è necessario 'sdraiare' la Vespa sul lato destro per operare la sostituzione della ruota. L'operazione può causare qualche inconveniente; infatti, oltre al rischio di graffiare la vernice della carrozzeria, è possibile che la benzina fuoriesca dai fori di sfiato del serbaio. Oltre a questo, se la Vespa è dotata di batteria, è raccomandabile la sua rimozione, in quanto potrebbe fuoriscire dell'acido.

 

Questo attrezzo permette di sostituire la ruota senza coricare la Vespa sul lato. Un attrezzo simile è dato in dotazione con gli scooter Bajaj destinati al mercato statunitense, e a quello mi sono ispirato.

 

L'utilizzo è semplicissimo, questo cavalletto deve essere collocato sotto all'attacco dell'ammortizzatore posteriore. Per fare questo è necessario porsi in ginocchio a destra del retro della Vespa, sollevare il blocco motore e, con esso, la scocca. Pertanto è sufficiente afferrare la coda della Vespa con la mano sinistra e sollevarla di pochi centimetri, eventualmente aiutandosi con la spalla sinistra. Quando il carter si è sollevato a sufficienza con la mano destra far scivolare il calletto sotto all'attacco. Così facendo la ruota rimane sospesa di alcuni centimetri ed è possibile operare la sostituzione.

 

Per realizzarlo bastano pochi pezzi di facile reperibilità:

- due piastrine d'acciaio

- una barretta

 

Nel caso in cui si voglia filettare la barretta per regolare l'altezza e poter smontare l'attrezzo, procurarsi anche:

- due dadi passo M10

 

Attrezzi necessari:

- Smerigliatrice-flessibile, o in alternativa seghetto, lima e levigatrice elettica da banco;

- Saldatrice ad arco oppure a filo

Ed eventualmente:

- Trapano, meglio se a colonna, con relativa punta da 10 mm;

- 2 filiere da 10 mm: una per effettuare la maschiatura della barra, l'altra per filettare il foro nella piastrina-base.

 

Allego due fotografie ed un disegno con misure e spiegazioni. Allego inoltre anche una versione PDF stampabile.

Le misure riguardano la mia realizzazione e mi sono parse il giusto compromesso fra facilità di applicazione e usabilità. Ovviamente potete modificare a vostra discrezione e secondo le vostre necessità.

 

 

Marco

cavalletto1

cavalletto2

cavallettod_186.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, mi ero proprio dimenticato, nonostante avessi segnato la misura sullo schizzo che avevo fatto a mano... :)

 

Comunque ho corretto inserendo la lunghezza della barra (215mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR

Ma è necessario filettare la piastra alla base? Non è sufficente forarla con un diametro leggermente maggiore? :roll:

E poi, le dimensioni di quella piastra sono sufficienti per garantire un appoggio sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma è necessario filettare la piastra alla base? Non è sufficente forarla con un diametro leggermente maggiore? :roll:

E poi, le dimensioni di quella piastra sono sufficienti per garantire un appoggio sicuro?

 

Francesco Francesco... leggi bene!!! Non è necessario filettare.

 

La base è sufficiente, ad ogni modo consiglio di mettere anche un blocchetto di legno avvitato alla base, in modo da avere un appoggio morbido e non scivoloso, oltre al vantaggio di poter alzare ulteriormente la ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
- 2 filiere da 10 mm: una per effettuare la maschiatura della barra, l'altra per filettare il foro nella piastrina-base

:boh:

... e lo hai anche scritto nel disegno tecnico... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
- 2 filiere da 10 mm: una per effettuare la maschiatura della barra, l'altra per filettare il foro nella piastrina-base

:boh:

... e lo hai anche scritto nel disegno tecnico... :mah:

 

Franceeeeee guarda bene!!!!!

 

Riporto:

 

Nel caso in cui si voglia filettare la barretta per regolare l'altezza e poter smontare l'attrezzo, procurarsi anche:

 

Ed eventualmente:
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:doh:

Sai che io opero in economia, nel senso che non ho spazi e un'officina fornita come la tua (a meno che ogni tanto ci pensa qualcuno ad arricchirmela con cacciaviti, pneumatici, spray vari, spaghetti... :mrgreen: ), quindi non ho filiere e saldatrici (che comunque non userei spesso) :| .

Ma come barra si può usare un vecchio prigioniero, vero? :idea: Da quale motore si potrebbe prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh i prigionieri nei motori Vespa sono da 7mm (125/150 largeframe, ET3, HP e wideframe) o da 8mm (200), quindi sensibilmente più sottili...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Beh i prigionieri nei motori Vespa sono da 7mm (125/150 largeframe, ET3, HP e wideframe) o da 8mm (200), quindi sensibilmente più sottili...

Non dimenticate che si può anche utilizzare il lungo perno che ancora il motore al telaio delle vespe.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
a meno che ogni tanto ci pensa qualcuno ad arricchirmela con cacciaviti, pneumatici, spray vari, spaghetti...

...chiavi dinamometriche... :mrgreen:

...ma non spaghetti... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ah, già, dimenticavo: il tonno! :D;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E' per quello che me n'ero dimenticato: già finito! :D

(Ma adesso non andiamo troppo OT...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Oggi, colpito da una vena creativa.....

(in realtà c'era il sole, io avevo una voglia matta di andare a farmi un giro in vespa ed ero chiuso in officina)

 

Mi sono costruito il cavalletto come quello di Marco, solo ho utilizzato una barretta un po più grossa di diametro xchè sottomano non ne avevo altre.

Non vedo l'ora di vedere se funziona. Presto aggiungerò anche le foto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi complimento per l'intuizione :clap, solo una domanda... Ma le due foto che hai postato insieme al progetto con che programma si aprono? Che se le apro il pc non sa con che programma farlo...

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le foto del mio lavoro, però devo dire che non sono soddisfatto.

Primo xchè mentre provavo a svitare le viti trovavo la vespa un po troppo ballerina, e mi è venuta paura che potesse cadere o peggio ancora rompersi l'attacco all'ammortizzatore.

Secondo trovo piuttosto scomodo svitare i dadi con la ruota in quella posizione utilizzando la chiave in dotazione, probabilmente con una chiave a leva più lunga sarebbe diverso, dovrei provare a costruirmene una apposta :lol

Insomma, ammetto di essere un talebano, mi piace di più sdraiare la vespa su un bel letto di gomme consumate ;-)

cavalletto mobile (1) res.JPG

cavalletto mobile (2) res.JPG

cavalletto mobile res.JPG

cavalletto mobile (1) res.JPG

cavalletto mobile (2) res.JPG

cavalletto mobile res.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Per caso sono capitato su questa vecchia discussione per chiedere se qualcuno era a conoscenza di quest'aggeggio che mi sembra fatto bene e se eventualmente sapete dove reperirlo...

 

cricvespa03149.jpg

ghcricvespa03149j

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Per caso sono capitato su questa vecchia discussione per chiedere se qualcuno era a conoscenza di quest'aggeggio che mi sembra fatto bene e se eventualmente sapete dove reperirlo...

 

cricvespa03149.jpg

ghcricvespa03149j

 

 

Negli anni '80 pare fosse distribuito con la rivista Motociclismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...