Vai al contenuto


perdita miscela vano carburatore


andre84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problemino che si sta verificando da circa un paio di settimane...sotto la vespa (50R) ho notato delle macchie di pochi cm di miscela, quindi ho levato la vaschetta portaoggetti e dal carburatore perde miscela, poca ma nel tempo si nota la chiazza.. è un phbl 24, avevo sostituito qualche mese fa tutto (spillo, guarnizioni ecc ecc), ora mi pare strano che possa esser un problema di spillo o guarnizioni, in quanto avevo revisionato e pulito tutto...la vespa è ferma da ottobre circa...a novembre e questo mese l'avrò messa in moto 2-3 volte massimo...

Premetto che ho il rubinetto guasto, in pratica anche su riserva o chiuso, la miscela continua a scendere...possibile che questo fatto abbia creato problemi e causare la perdta?:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,potrebbe essere un problema di rubinetto prova a serrare leggermente le due vitine del rubinetto, non tanto perchè se no si inchioda e non riesci piu a chiudere o aprire la miscela, oppure puo essere il tubo consumatto dalla parte degli attacchi prova a mettere due fascette di ferro alle due estremita del tubo dove si innestano al carburatore e al rubinetto. A me era sucesso quest'ultimo problema e ho risolto con due fascette.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò a serrare leggermente le vitine del rubinetto...avevo pensato anche a questo, però mi pare che il tubo sia pulito, la miscela dovrebbe scorrer lungo tutto il tubo e gocciolare da sotto la vaschetta...spero solo che non dipenda dal carburatore... il tubo non è perchè è ben stretto con le fascette...

In ogni caso vi ringrazio per i suggerimenti:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò a serrare leggermente le vitine del rubinetto...avevo pensato anche a questo, però mi pare che il tubo sia pulito, la miscela dovrebbe scorrer lungo tutto il tubo e gocciolare da sotto la vaschetta...spero solo che non dipenda dal carburatore... il tubo non è perchè è ben stretto con le fascette...

In ogni caso vi ringrazio per i suggerimenti:ok:

Be per vedere se è il rubinetto basta attaccare un pezzo di carta sull'asta e vedere se si imbeve di benzina comunque i darei un altra occhiata al galleggiante prova e tenerlo su con un dito e guarda se stagna... bisognerebbe capire da dove spande per arrivare al problema, potrebbe essere anche il galleggiante bucato che quindi non chiude più l'afflusso di benzina alla vaschetta facendola riempire fino a farla spandere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per galleggiante che stagna, intendi tirarlo su verso la ghigliottina e osservare se resta bloccato? ho controllato dal tubo miscela e sembra asciutto...la goccia rimane nella parte inferiore della vaschetta dove c'è il dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora nel galleggiante è inserito uno spillo;quando non c'è benzina nella vaschetta il galleggiante scende verso il basso e così fa anche lo spillo lasciando entrare benzina,man mano che la vaschetta si riempie il galleggiante si alza fino a che lo spillo chiude l'afflusso di benzina.Quello che devi fare e esattamente questo;tenere su il galleggiante in modo che chiuda l'ingresso alla benzina e vedere se evidentemente chide o trafila benzina...se stagna il problema potrebbe essere nel galleggiante che se rovinato o bucato potrebbe non chiudere più l'ingresso della benzina facendo straboccare la vaschetta.

Ma i lati della vaschetta sono bagnati o è solo dove c'è il bullone sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora nel galleggiante è inserito uno spillo;quando non c'è benzina nella vaschetta il galleggiante scende verso il basso e così fa anche lo spillo lasciando entrare benzina,man mano che la vaschetta si riempie il galleggiante si alza fino a che lo spillo chiude l'afflusso di benzina.Quello che devi fare e esattamente questo;tenere su il galleggiante in modo che chiuda l'ingresso alla benzina e vedere se evidentemente chide o trafila benzina...se stagna il problema potrebbe essere nel galleggiante che se rovinato o bucato potrebbe non chiudere più l'ingresso della benzina facendo straboccare la vaschetta.

Ma i lati della vaschetta sono bagnati o è solo dove c'è il bullone sotto?

Dunque con la vaschetta piena, spillo e galleggiane devon restare in alto giusto? Non ho capito che significa"stagna", ma se il galleggiante ha anomalie, tende a stare verso il basso facendo traboccare miscela è così? Verificherò questo fatto...

Non so se c'è miscela anche ai lati, perchè dal vano non si capisce...sento la goccia nella parte inferiore, dove la miscela andrebbe ad accumularsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque con la vaschetta piena, spillo e galleggiane devon restare in alto giusto? Non ho capito che significa"stagna", ma se il galleggiante ha anomalie, tende a stare verso il basso facendo traboccare miscela è così? Verificherò questo fatto...

Non so se c'è miscela anche ai lati, perchè dal vano non si capisce...sento la goccia nella parte inferiore, dove la miscela andrebbe ad accumularsi...

 

Esattamente il galleggiante è collegato allo spillo e quando la vaschetta è piena esso si alza interrompendo l'afflusso di benzina,ma quando la vespa è ferma il rubinetto deve rimanere chiuso altrimenti con il tempo può succedere che ne fuoriesca un po' dalla vaschetta.

Hai lasciato il serbatoio pieno?

Tra rubinetto e serbatoio c'è una guarnizione può darsi che si sia screpolata,ma non credo che sia questa perchè se ho capito bene la goccia si forma sotto la vaschetta del carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli

X d.cuca23: Ecco io avevo pensato al rubinetto sempre aperto.... infatti purtroppo devo lasciarlo sempre aperto perchè rotto....che lo metta in riserva o su chiuso arriva sempre miscela:roll:.........Secondo me è dovuto a questo fatto... ma appena posso verificherò meglio. No la guarnizione è abbastanza nuova, il rubinetto a dir la verità l'ho sostituito un anno fa, ma non ha mai funzionato in maniera decente:doh:...il serbatorio è pieno circa 3/4

X bos grazie della spiegazione :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me allora il responsabile dovrebbe essere il rubinetto sempre aperto,prova a sostituirlo con uno nuovo e il problema si dovrebbe risolvere :ok:

E missà lo cambio, tanto che sia lui o meno il responsabile, è sempre meglio avere un rubinetto che mi segnali la riserva:azz:...una volta son rimasto a piedi per questo fatto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche se il rubinetto è sempre aperto non dovrebbe spandere:roll: l' unico problema che potrebbe dare è che con il tempo la benzina presente nel carburatore evapori lasciando residui di olio e magari la vespa ci metterà un po' di più ad accendersi:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il rubinetto cambialo in ogni caso io lo pagato 10-15euro

si si anche io l'avevo pagato poco ma non funzionava:azz:...comunque dopo capodanno verifico con calma... guarnizioni e spillo hann pochi mesi... controllo il galleggiante...mi sorprende la perdita, è tutto revisionato

in ogni caso grazie a tutti per la grande disponibilità e suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

non puo' essere il rubinetto

Devo precisare una cosa, ora la vespa tende molto al grasso, è possibile un eventuale rigetto? (motore elaborato)... però se così fosse, con la vespa ferma 1 mese non dovrebbe più perdere dopo un pò di tempo.... ho aperto la vaschetta e il galleggiante sembra in ordine... sto pensando però che questo non lavori bene e non scorra verso l'alto in modo da bloccare la miscela...Come se l'astina che lo tiene si blocchi (mia ipotesi)...

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo spillo funziona e non ci sono magari rigature nella sua sede allora il problema sta nel funzionamento del galleggiante... non mi vengono in mente altre spiegazioni:mah:

Magari prova a tirare giu il carburatore e controlla il movimento del galleggiante deve andare su e giu liscio come l'olio e controlla che non faccia attrito con la vaschetta.Ad un mio amico rimaneva bloccato il galleggiante...:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

verificherò nuovamente, però credo che se il galleggiante restasse a lungo senza fare il suo compito, avrei una chiazza enorme sotto la vespa...invece noto ora che si forma una chiazzetta di circa 2-3 cm nel giro di una due settimane..

Intanto grazie a tutti per l'interessamento:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

verificherò nuovamente, però credo che se il galleggiante restasse a lungo senza fare il suo compito, avrei una chiazza enorme sotto la vespa...invece noto ora che si forma una chiazzetta di circa 2-3 cm nel giro di una due settimane..

Intanto grazie a tutti per l'interessamento:ok:

 

Beh allora non è urgente........

Scusa l'intrusione ma é una cosa analoga: è normale che piegando a pressochè 45º la mia vespa (special carburo originale) scenda benzina a fiumi e neanche una goccia in piedi dritta?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora non è urgente........

Scusa l'intrusione ma é una cosa analoga: è normale che piegando a pressochè 45º la mia vespa (special carburo originale) scenda benzina a fiumi e neanche una goccia in piedi dritta?!

di questo fatto non so, però se la corichi del tutto inizia a perdere.. mentre a 45 gradi mi sembra un pò eccessivo che perda così come dici....a meno che tu non abbia il carburo montato in maniera storta e sdraiandola anche poco, possa fuoriuscire la miscela.. Aspettiam altri pareri per il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

di questo fatto non so, però se la corichi del tutto inizia a perdere.. mentre a 45 gradi mi sembra un pò eccessivo che perda così come dici....a meno che tu non abbia il carburo montato in maniera storta e sdraiandola anche poco, possa fuoriuscire la miscela.. Aspettiam altri pareri per il tuo.

 

Diciamo che non si fa problemi ad allagarmi il garage:risata: scherzo, comunque fa una bella pozza

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...