Vai al contenuto


Chi ha allungato rapporti su p125x a denti piccoli


lucamattiuzzi
 Share

Recommended Posts

Allora mi sono affidato al calcolatore ed ho messo come giri rpm 7000

mi esce cambio normale denti grossi 122kmh e con denti piccoli 113 kmh

naturalmente ho messo primaria del 200 23-65, quindi sei rispetto ai cambi nuovo tipo 9kmh più corto quindi puoi montare tranquillamente la primaria 23-65 del 200, anzi potresti anche mettere la quarta marcia da 35 denti che allunga 3 kmh , molto probabile che tu hai quarta da 36 denti.Raccorda anche la vaschetta i carter che col tutto tirerà molto meglio i rapporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io dopo aver avuto tante info da questa discussione,

http://www.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22.html

 

ho deciso di allungare i rapporti con una primaria DD della polini, 23/64 , ovviamente, il lavoro è ancora sotto i ferri, ma ho aggiunto anche un albero corsa 60. Se fossi rimasto iin corsa 57, avrei optato per l'altra unica lternativa, ovvero frizione e primaria del 200, 23/65... che è un po' più corta dei DD polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

è semplice, il vecchio cambio a denti piccoli dei p125-150x in pratica vi dà una quarta del tutto equivalente alla quarta corta del cambio nuovo, quindi del px125e, cambia un filo la spaziatura...quindi potete ragionarci su come se aveste la quarta corta....con la 23/65 se volete allungare pochino, con la 23/64, che poi fu inventata proprio per questo cambio se volete allungare un pelo di più....(un dente...)

Link al commento
Condividi su altri siti

è semplice, il vecchio cambio a denti piccoli dei p125-150x in pratica vi dà una quarta del tutto equivalente alla quarta corta del cambio nuovo, quindi del px125e, cambia un filo la spaziatura...quindi potete ragionarci su come se aveste la quarta corta....con la 23/65 se volete allungare pochino, con la 23/64, che poi fu inventata proprio per questo cambio se volete allungare un pelo di più....(un dente...)

 

Per intanto col calcolatore mi esce a 7000giri primaria 23-65 122kmh denti grossi, e 113kmh con denti piccoli. 122kmh -3 kmh che sarebbe la quarta da 36 siamo a 119 quindi ce sempre 6 kmh di differenza con la quarta da 36 nel cambio denti grossi rispetto alla 44 denti piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parità di primaria (23/65) del 200 la quarta a 44 denti del cambio a denti piccoli risulta più corta della quarta a 36 denti del cambio unificato...

non sono equivalenti.

anche la quarta ultracorta DRT risulta più lunga della quarta a denti piccoli (di poco ma piu lunga..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io dopo aver avuto tante info da questa discussione,

http://www.vesparesources.com/tuning/20491-polini-177-primaria-polini-o-z22.html

 

ho deciso di allungare i rapporti con una primaria DD della polini, 23/64 , ovviamente, il lavoro è ancora sotto i ferri, ma ho aggiunto anche un albero corsa 60. Se fossi rimasto iin corsa 57, avrei optato per l'altra unica lternativa, ovvero frizione e primaria del 200, 23/65... che è un po' più corta dei DD polini.

 

è semplice, il vecchio cambio a denti piccoli dei p125-150x in pratica vi dà una quarta del tutto equivalente alla quarta corta del cambio nuovo, quindi del px125e, cambia un filo la spaziatura...quindi potete ragionarci su come se aveste la quarta corta....con la 23/65 se volete allungare pochino, con la 23/64, che poi fu inventata proprio per questo cambio se volete allungare un pelo di più....(un dente...)

 

 

esattamente!

dopo tanto averci riflettuto in passato sono giunto alle stesse considerazioni. avori da fare in programma penso il prossimo inverno..per quest'anno sono già pieno con le spese...

io opterei sicuramente per la 23/65 sopratutto rimanendo in corsa 57.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...