Vai al contenuto


Problemi su Volano


davideg1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi pongo questo quesito:

 

Il motore della vespa che ho preso era bloccato; da qui ho dedotto che c'era qualcosa al suo interno ma alla fine era il volano che bloccava l'albero motore (le bobine erano piantate dentro e quindi bloccavano qualsiasi movimento rotatorio). Premesso che avevo un'altra vespa e quindi ho fatto qualche prova di adattabilità. La vespa è una 50R (l'altra era sempre una vespa 50R): ho 2 volani (uno è più massiccio (credo sia quello originale, l'altro è più leggero; la forma cambia): quello più leggero entra comodamente e, montato, fa funzionare il tutto, quello più pesante e oggetto della discussione no. La differenza tra i 2 è di 1,5mm nel diametro della gamma magnetica e nel peso complessivo.

Dalle foto che ho visto su diversi forum mi sembrerebbe originale per il motore della mia vespa.

Ho pensato di rimuovere lo strato di gomma magnetica ma alla rettifica non lo fanno.

Qualcuno mi ha detto che ho montato male il gruppo bobine ma il gruppo bobine non le ho toccate. Potreste darmi qualche consiglio? Dovrei pubblicare qualche foto?

Grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti

Se accendendola tramite pedalina, quest'ultima scatta è sicuramente il volano, prova a svitare leggermente le 2 bobine al suo interno e a spingerle un po' verso il basso quella che sta in alto e verso l'alto quella che sta in basso, cioè spingerle un pò verso il centro, prova a mano o al massimo usando un martello leggerlo e senza dare colpi troppo forti. Assicurati che il volano sia montato bene perchè fa da contrappeso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...