Vai al contenuto


Grazie dinamometrica. Tutto è bene quel che......


Gaetan3
 Share

Recommended Posts

La mia vespa ha sempre avuto una leggera perdita in testa, nulla di grave perchè non imbarcava aria. Dato che uno de miei ultimi acquisti è stata una chiave dinamometrica, e visto che non avevo mai controllato il serraggio della testata in 2000km, ho pensato: perchè non cogliere l'occasione e testare il nuovo acquisto??

 

NUN L'AVESS' MAI FATT' :evil::evil::evil::evil:

 

Smonto candela cuffia e la testata, per controllare un pò la canna del polini. Quest'ultima si presenta come nuova. Spargo un filo di grasso attorno la testa, poi infilo quest'ultima insieme alle rondelle e i dadi e porto quest'ultimi a fine corsa senza stringere normalmente.

Poi armato della chiave Di, regolata a 17 NM(che bene o male corrispondo a 1,8 kgm) e inizio a stringere stringere stringere stringere stringere sempre a croce, ma stringevo stringevo stringevo stringevo fino a un certo punto in cui non ho trovato più resistenza......

Ho pensato, ecco qua, stretto alla giusta forza...... Vado a controllare con la chiave normale se tutto quadrava, ma i dadi continuavano a girare!!!!!!! :mah::mah::mah:

Comunque ho rovinato la filettatura di 3 o 4 prigionieri e dadi, insomma ho fatto STRIKE!!!!

Ho provato ad accenderla ma ha fatto un leggero botto e ha cacciato fumo che puzzava come quando si spara con le pistole giocattolo. Abbassando il pedale si sente che sfiata dalla testa.

Adesso che faccio? Mi armo di trapano e tanta tanta pazienza? Speriamo che si siano rovinati solo i prigionieri, perchè i dadi ho difficoltà a

trovarli....

Era meglio che mi stavo fermo stamattina

 

:doh::doh::doh::doh::doh::doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetan3 non ti preoccupare, è normale..

la prima volta che si usa una dinamometrica mai provare con dadi dalla bassa coppia di serraggio, quasi sicuramente se non l'hai mai usata non hai sentito lo scatto della molla sotto la mano (la dinamometrica si stringe con forza costante senza andare "a scatti" altrimenti non senti la molla che fa giuto un piccolissimo click..). impara con dadi da 4-5 Nm o 6 Kgm e quando ci hai preso la mano passa a quelli con bassa coppia.. lì visto anche il braccio notevole della chiave ci vuole la mano.

detto questo nulla di grave, compra 4 prigionieri nuovi, dado e controdado e via..

togli i vecchi, rimetti i nuovi e riserri tutto a mano a croce, poi fai pratica e tra 500 km se ne parla.

ovviamente devi togliere il pedellino tassativamente o almeno liberarlo dal cilindro altrimenti distruggerai solo altri prigionieri.

mentre armeggi se possibile cerca di non far sollevare anche di pocchissimo il cilindro dal carter e metti della carta nel cilindro per non farci cadere niente dentro.

un pò di pazienza e per stasera sei ok.

piuttosto perchè cavolo l'hai accesa se palesemente la testa non era serrata ?!? smontala e controlla che è successo e non farlo mai più, altrimenti ti si imbarca :-)

ciao

p.s. mai mettere mano al motore il sabato mattina... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La dinamometrica ti segnala che il serraggio è corretto con un leggero click, non devi aspettare che la chiave giri a vuoto... in quel caso, significa che è ceduto qualche filetto. Capita che siano le filettature del carter a cedere... essendo l'alluminio più dolce del ferro.

No voglio con questo spaventarti, se si tratta di dadi o prigionieri è un danno da poco.

 

Se il problema è nei filetti del carter, puoi risolvere rifilettando con passo M8 e installando i prigionieri della 200. Sempre che non si stia parlando di un blocco 200, ovviamente: così la faccenda si complicherebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

I prigionieri li trovo, ma semplicemente sono i dadi che non riesco a trovare!

Per smontarli quindi mi conviene fare dado e controdado senza trapanare o altro.

E se si è spanata la filettatura del carter, come diavolo faccio? Devo smontare tutto, portare i rettifica e far rifare il filetto?

Ci mancava solo questo, proprio adesso che iniziavo a riapprezzare la VNB. Se ho rovinato i carter mi sà che rimarrà ferma per un pò. Ci vorrebbe una mano dal cielo(Chiamasi 180rally) e questa VNB la accantono quasi definitamente

CHE RABBIA :evil::evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ma andare a donne il sabato mattina,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci manca poco che la butto sta vespa :rabbia::rabbia::rabbia:

 

Dimmi quando decidi di farlo che te la vengo io a ritirare per buttarla e ti pulisco anche il pavimento dove la parcheggi, così non ne rimane più traccia ;-)

 

Il fumo è probabilmente il grasso che hai utilizzato per ungere la testa, che è stato aspirato in camera ed espulso, visto che la testa non teneva. Quindi nulla di grave.

Per i prigionieri è difficile che tu abbia strappato il filetto alla base, sul carter, facile che hai sfilettato in testa o più probabilmente i dadi.

Quoto tutti gli altri: il danno è da poco.

Anzi, ho cambiato idea, il danno è enorme e grave, chiamami che passo a ritirare tutta la vespa e la butto io ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi, ho cambiato idea, il danno è enorme e grave, chiamami che passo a ritirare tutta la vespa e la butto io ;-)

 

eh già, perchè io poi aspetto te che scendi per venirtela a prendere..

già stavo controllando l'orario dei treni per andarmela a prendere... a costo di portarmi i priogionieri da casa.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh già, perchè io poi aspetto te che scendi per venirtela a prendere..

già stavo controllando l'orario dei treni per andarmela a prendere... a costo di portarmi i priogionieri da casa.. :-)

Sono già in aeroporto ;-)

Ma poi tu che c'entri? Tu non hai mai messo le mani su una vespa, non sei in grado ;-):lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi tu che c'entri? Tu non hai mai messo le mani su una vespa, non sei in grado ;-):lol::lol::lol:

 

a parte che le mani anche su un PX se lo ho messe (giusto per ricordarti che la Cosa è una vespa come il px), tu su 200 rally le hai mai messe ?!? io si... :-)

e aspetta che vieni al raduno con quel trabiccolo grigio e vedrai come te "preparo" ... :-)

secondo te se resta una VNB libera qua a Napoli aspetto a te che prendi l'aereo per venirtela a prendere... ?!?

 

e poi che te ne fai, manco ci puoi circolare...

ah, la soave e depurante brezza marina... :-):twisted::twisted::twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo appena messa in cassonetto....ma non vi dico quale :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Ma se è rovinato il filetto superiore, come faccio a fare dado e controdado e smontare i prigionieri??

 

Comunque la VNB molto probabilmente sarà accantonata per un'altra vespa con ruota da 10...... 8)8)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

 

Ma se è rovinato il filetto superiore, come faccio a fare dado e controdado e smontare i prigionieri??

 

Beh difficile che il filetto di ciascun prigioniero sia completamente compromesso. Ti bastano pochi millimetri per lavorare di dado e controdado

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh difficile che il filetto di ciascun prigioniero sia completamente compromesso. Ti bastano pochi millimetri per lavorare di dado e controdado

 

Ma posso sfruttare anche i dadi che ho stretto per fare il controdado? Speriamo cosi è più facile....Vi farò sapere spero in questa settimana, compro i prigionieri nuovi e vedo di mettermi all'opera.

Ma alla piaggio che dite, trovo anche i dadi nuovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sicuramente, i dadi del 7 sono impiegati ancora sulla PX. Ma in teoria dovresti trovarli anche in una ferramenta qualsiasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma posso sfruttare anche i dadi che ho stretto per fare il controdado? Speriamo cosi è più facile....Vi farò sapere spero in questa settimana, compro i prigionieri nuovi e vedo di mettermi all'opera.

Ma alla piaggio che dite, trovo anche i dadi nuovi?

Se prima non smonti, non sarai in grado di vedere il danno che le tue abili manine e la tua testina di kaiser sono state capaci di fare. Se non ti è rimasto filetto per avvitarci due dadi, bloccandoli l'uno contro l'altro, puoi sempre utilizzare una giratubi da idraulico per svitare i prigionieri; ovviamente la giratubi la potrai utilizzare se toglierai almeno la testata.

Ti auguro un buon lavoro e questa volte, invece di pensare alle gonnelle, come sempre fai, cerca di pensare a ciò che stai facendo. In ultimo, se non cambi testa, spero che non ti riesca l'operazione con la vespa con le ruote da 10, almeno non avrai altro da rovinare!!!

In ultimo, al raduno avrai un'ulteriore dose di :frustate: per quello che sei riuscito a fare (Tony, mi raccomando alla scorta di AXE).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa sarebbe la giratubi??? Comunque ripeto, in settimana spero di rimediare il danno, e vi aggiornerò.

Non ti preoccupare Raniè, io non rovino niente.Chiede ad Emanuele in che forma eccelsa e smagliante stava la mia vespa :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Cosa sarebbe la giratubi??? Comunque ripeto, in settimana spero di rimediare il danno, e vi aggiornerò.

Non ti preoccupare Raniè, io non rovino niente.Chiede ad Emanuele in che forma eccelsa e smagliante stava la mia vespa :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Hai detto bene, "stava"!!!

Riguardo alla giratubi, è una "pinza" speciale, enorme, che hanno gli idraulici e che serve loro ad avvitare i tubi dell'acqua nei manicotti filettati e a stringerli. E' fatta come una "pinza a pappagallo" (spero che tu conosca almeno questa) e per via della sua conformazione, riesce a stringersi sul tubo con una minima forza e, quindi, si può facilmente stringere o allentare qualunque tubo per quanto esso sia duro da avvitare o svitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito di che pinza si tratta......

Marben comunque io in ferramenta quei dadi non riesco a trovarli, avrò chiesto in almeno 20 ferramente ma nessuna li aveva. Quando vado a comprare i prigionieri spero abbiano anche quelli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se ti riferisci ai dadi da 7 mm, non li troverai da nessuna parte. Se c'è qualche demolitore, prova da lui. Li montano anche le vecchie Mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...