Vai al contenuto


Dilemma gommino filtro aria...


tommyramone
 Share

Recommended Posts

Ragazzi,ho bisogno di una vostra opinione riguardo a quanto successo alla mia Freccia,per chi non lo sapesse una Primavera del '77...

Vengo al dunque:Quando qualche settimana fa ho terminato il lavoro di restauro son passato alla regolazione della carburazione.Dato che avevo provveduto a dare qualche limatina ai carter e al cilindro ho pensato di sostituire lo spruzzatore con uno più grosso e di togliere il gommino che si trova sul fronte del filtro dell'aria,in corrispondenza dell'aspirazione del carburatore(quello che ha un diametro di 6-7mm per capirci).Una volta trovata la giusta regolazione ho deciso di rimetterlo su e provare,perchè l'idea di aspirare aria non filtrata non mi lasciava proprio tranquillo.Ora,dopo centinaio di km da questa operazione,per puro caso noto che il gommino non c'è più!!!Ho subito controllato nel vano ma niente,non si trova da nessuna parte e ora mi viene in mente una cosa:quando l'ho messo su ho subito notato che il bordo interno è molto grosso,e dato che ho fatto fatica a metterlo mi vien difficile credere che possa essere uscito da solo.Per contro ho notato che il bordo esterno è un labbro sottilissimo e nel mio caso pure leggermente usurato e per questo ho ritenuto più probabile che sia finito dentro.A questo punto mi sono apprestato a smontare il filtro,e non c'è,pare proprio che sia stato aspirato,nel carburo non c'è e nel collettore neanche,ho smontato la testa e a parte un pò di nero probabilmente dovuto alla miscela grassa da rodaggio non noto niente di strano.La vespa funziona bene,non sbaglia un colpo.Secondo voi,visto che ho già fatto un bel pò di km senza problemi,è possibile che sia stato aspirato,macinato,frullato,bruciato e poi espulso?Non trovo altre possibilità...grazie anticipatamente a tutti coloro che sapranno confortarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

...in tutta sincerità dato che non posseggo una primavera non ho idea di quale gommino tu stia parlando ma non credo che un gommino possa essere aspirato come dici tu senza che il motore abbia subito nessun danno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato e ricontrollato,e in ogni caso all'inizio del tunnel c'è un rialzo di 2 cm,e sentendo con la mano si capisce subito che non può essere passato di là.E' difficile spiegarsi scrivendo,ma per come la vedo io,che conosco le dinamiche della vicenda posso essere quasi certo che sia stato inghiottito.Il malfunzionamento può essersi manifestato giudicandolo da me come scarburazione,qualche vuoto e qualche strappo l'ho notato nell'utilizzarla,ma sapendo che ancora non era regolata non ho dato importanza.Voi parlate di danni,ma andiamo,un gommino così piccolo e con uno spessore così sottile che danni può fare?Venendo aspirato finisce nel biellaggio dove ha tutto lo spazio per essere frullato,e nella camera di scoppio un ''frullato'' di gomma viene facilmente espulso,viste le dimensioni della luce di scarico.E poi,se potenzialmente potesse fare danni,dopo coì tanti km li avrebbe già fatti,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato e ricontrollato,e in ogni caso all'inizio del tunnel c'è un rialzo di 2 cm,e sentendo con la mano si capisce subito che non può essere passato di là.E' difficile spiegarsi scrivendo,ma per come la vedo io,che conosco le dinamiche della vicenda posso essere quasi certo che sia stato inghiottito.Il malfunzionamento può essersi manifestato giudicandolo da me come scarburazione,qualche vuoto e qualche strappo l'ho notato nell'utilizzarla,ma sapendo che ancora non era regolata non ho dato importanza.Voi parlate di danni,ma andiamo,un gommino così piccolo e con uno spessore così sottile che danni può fare?Venendo aspirato finisce nel biellaggio dove ha tutto lo spazio per essere frullato,e nella camera di scoppio un ''frullato'' di gomma viene facilmente espulso,viste le dimensioni della luce di scarico.E poi,se potenzialmente potesse fare danni,dopo coì tanti km li avrebbe già fatti,no?

 

Nel tunnel trovi di tutto, sicuramente è là anche se per te è impensabile; dai retta a me, tappa il foro, carburala e gira.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...