Vai al contenuto


E' successo...Ho tranciato l'albero


Bertovespa
 Share

Recommended Posts

Cari amici di vesparesources, alla fine è successo, ho tranciato il cono dell'albero!

La cosa più strana è che successo mettendo in moto!

L' albero in questione è un DRT anticipato (130-70) cono 19, avrà fatto circa 5000 km.

Montato su motore configurato così:

125 Pro Cup (130 travasi-185 scarico)

aspirazione a valvola

carburatore PWK 28

primaria 25/72

espansione VMC

accensione Parmakit 1kg

Molto probabilmente si era già incriccato prima perchè non mi è mai capitato di sentire che qualcuno abbia rotto l'albero mettendo in moto...

Togliendo il pezzo tranciato rimasto sul volano ho purtroppo notato che il cono dell'accensione si è rovinato nella sede della chavetta.

Guardando le pittoresche magini, sapreste dirmi se posso riutilizzare l'accensione o se è possibile schiodare il cono dall'accensione e metterne un altro (non so se esista come ricambio Parmakit).

 

molte grazie

1459628729247.jpg

IMG_20160409_172818.jpg

IMG_20160421_133918.jpg

IMG_20160421_134339.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che sevi cambiare albero e ti consiglio di pensare seriamente ad un cono 20 " senza andare a cercare lucciole per lanterne"..= un buon ETS fondo di magazzino oun prodotto equivalente sempre cono 20 , se non "distrutto " puoi far alesare e rifare la sede della chiavetta da 19 d'origine a 20 " oppure con delle lime ecc se hai una buona mano ! è un lavoro che hanno fatto e fanno in tantu ad es : http://www.et3.it/topic/43571-cono-volano-parmakit-da-19-a-20-problema/ per quanto concerne il cono da 20 non so se quello parmakit è in vendita com ricambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo si potesse fare la modifica da cono 19 a cono 20, sarebbe una bella soluzione, tanto alla fine devo prendere un altro albero per forza.

Penso farò un salto in rettifica a chiedere se possono/vogliono farmela.

Con l'albero cono 20 immagino saranno diversi anche il cuscinetto e il paraolio giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

falla facile..... che è sempre la migliore soluzione!!!

 

 

Albero RMS trasformazione PK50 a 125cc tipo racing (costa poco ed è pure bello) antcipato dalla casa sarà perfetto...

 

abbinalo a (cuscinetti e paraolii POLINI) che vanno cambiati d'ufficio su modifiche simili quando cambi albero e giacchè apri ne vale la pena...

 

il volano chiedi a pinasco uno nuovo da 20 come ricambio.... non si vira con roba simile e un volano mezzo schiavettato o riconato a 20mm...

 

 

INSPIEGABILE come tu possa aver spezzato il cono dell'albero però, hai infatti solo 1KG di volano che certo non è un macigno!!! E pure carburo da 28 e scarico a 185° il che tradotto significa che non hai un tiro basso ma piuttosto sotto sei certo un pò vuotino fin quando sui 4500 non entra in coppia immagino o giù di lì.... insomma quel cono anche se da 19mm non doveva rompersi!!!

 

 

Quanto ti vibrava????

 

Normale si rompa in accensione o accelerazione, è il momento massimo per il volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

se "calza bene " per il volano cono 20 :http://www.avotecnica.com/volano-di-ricambio-per-kit-accensione-variabile-vmc-p-1374.html N:b COME ricambio non l'accensione completa che è questa http://www.avotecnica.com/accensione-vmc-per-motori-vespa-smallframe-completa-di-stabilizzatore-e-bobina-idm-p-1320.html " io non la prenderei pero' il volano . ,,è un'altra storia " ....altrimenti il suo ricavato dal pieno http://www.officinatonazzo.it/volani-volano-integrale-ricavato-dal-pieno-per-accensione-parmakit-senza-ventola-peso-900-gr-cono-20.1.17.52.gp.3274.uw.aspx cosi' avrai montando la ventola un peso come quello odierno se vuoi appesantirlo = ventola ricavata dal pieno ...e lo porti a 1,2 / 1,4 kg ...per l'albero prendilo di qualita' non sto' qui' a perorare questo o quello ....= cerca un buon fond di magazzino !!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Manda una mail con foto al produttore e chiedi spiegazioni.Poi facci sapere cosa risponde.

 

 

Ti dirà come sempre che fa parte della casistica e arrivederci.

 

Quel volano per me non si riesce a recuperare, comunque il ricambio si trova e costa poco più di un centone e prenderei quello più pesante e lo porterei a 1.3/1.4 kg....

 

Anche l'albero ets potrebbe andare bene, il problema è trovarne uno veramente originale. Per anni sono spariti, poi ora magicamente si trovano ovunque: è ovvio sono prodotti ora nell'est asiatico....:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quanto ti vibrava????

 

 

Vibrava abbastanza, l'albero non era bilanciato ed era stato già usato su un altro motore

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

se "calza bene " per il volano cono 20 :http://www.avotecnica.com/volano-di-ricambio-per-kit-accensione-variabile-vmc-p-1374.html

 

Se monto il volano del link che hai postato alposto di quello parmakit dici sia compatibile?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ho mandato una mail a Parmakit chiedendo se è possibile ottenere il cono e i ribattini per il fissaggio al volano...vediamo cosa dicono

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno risposto sia Avotecnica che Parmakit,

Avotecnica dice che il volano VMC va bene solo per le accensioni VMC e non con altre marche.

Parmakit vende solo il volano completo, non solamente il cono e i ribattini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parmakit vende solo il volano completo, non solamente il cono e i ribattini...

 

Bhè la cosa può essere legata anche alla sicurezza, si sa mai che chi faccia il lavoro non sia molto competente e dopo ci siano problemi....

Prendi il volano completo, tra l'altro ora dovrebbero essere tutti dal pieno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...