Vai al contenuto


Dr 177 plug & play, graditi consigli .


spiderman-sulla-Vespa PX12
 Share

Recommended Posts

Buonasera ragazzi , ho appena acquistato un DR 177 ed in attesa che mi venga consegnato e quindi montato sulla mia P125X del 79' , ho fatto un po' di ricerche qua e là sui vari post .

Benchè sia un argomento trattato e ritrattato centinaia di volte , vi chiedo giusto qualche consiglio o perlomeno un ripasso generico delle operazioni che sicuramente vanno fatte o si consiglia fare .

Parto del presupposto che la scelta su DR è stata voluta per due motivi : economico e ( a quanto pare ) più longevo poichè vorrei solo qualche piccolo aumento delle prestazioni ( salite, passeggero e giusto quei 10/15 km orari in più ).

Ho letto che sul DR è consigliabile montare una testa Polini ( fortuna vuole che io l'abbia buttata in garage ) , limare eventuali bavature di costruzione delle luci di travaso , cicler 108 ( o perlomeno vicino a questo valore ) , foro sul filtro aria all'altezza del cicler di massimo ( serve per forza questo foro ? ) , una bella marmitta che non sia ostruita ( io ho una Sito padella nuova con forse 100 km percorsi ) e poi ho il pignone con non ricordo se 21 o 22 denti poichè , la mia essendo del 79' , ha molte affinità con la Vespa TS e quando la restaurai nell'occasione aprii il motore , ricordo di aver contato i denti ed era un pignone con uno o due denti in più , di sicuro non era da 20 poichè ho un altro motore smontato e su quello che è più moderno il pignone è appunto da 20 .

Credo che queste siano in linea di massima le modifiche cosi chiamate Plug&Play per montare il kit DR e rimanere con una configurazione originale .

Se ho dimenticato qualcosa , sono ben accetti tutti i consigli .

 

Grazie a tutti in anticipo.

 

Spiderman

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto buono quello che hai. Hai 22/67 denti piccoli vln3m, monta sereno, pulisci il carburo e magari cambia olio e dischi frizione. Rodaggio 500 km e ci sei, 100 di gps sicuri e una buona coppia; nel caso c'è il pignone drt 23 se sei sempre in pianura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto buono quello che hai. Hai 22/67 denti piccoli vln3m, monta sereno, pulisci il carburo e magari cambia olio e dischi frizione. Rodaggio 500 km e ci sei, 100 di gps sicuri e una buona coppia; nel caso c'è il pignone drt 23 se sei sempre in pianura.

Ho anche dischi frizione e parastrappi nuovi ; sì credo di avere proprio 22/67 come dici tu .

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i Dr lo monti con la testata POLINI per certo datosi che và molto meglio... ma... la testa POLINI ha squish più basso, fregatene di cosa significa e vai all'autoricambi sotto casa e fatti dare un foglio di carta perle guarnizioni da minimo 0,6 mm, ora prendi la guarnizione base cilindro fornita nel kit una matita e autocostruisci una guarnizione più spessa identica con il foglio appena comprato....

 

questo influirà minimamente alzando un pochino il cilindro, aggiusterà lo squish in testa POLINI e ti gioverà parecchio... per altro per averne riprova poi sommariamente, smontare la testa POLINI e rimontare per prova quella DR....allora capirai da te cosa intendo.

 

Il rapporto 22-67 và bene e quello serve, il pignone da 23 è superfluo....in caso un domani, ma vedrai che vai bene con l'originale.

 

la marmitta, ecco la marmitta... la sito nuovo DIMENTICA, le nuove sito hanno un fondello sul tubo di scarico internamente, fregatene ma fidati non và bene.... se hai la vecchia piaggio, guardala, noterai girandola che ha come dei punti di saldatura in linea, ecco sono i punti che tengono una paratia interna, tu devi forare con tre fori quella paratia interna come fare? Semplicissimo, sul lato dove c'è la omologazione della marmitta (lato esterno sinistro) fai tre fori da 10mm (punta a ferro del 10) vedrai che entra fino a sbattere sulla paratia, ecco ora insisti e fori pure lei....ati i tre fori sulla paratia hai ovviamente i tre fori corrispondenti sul fianco della marmitta, vai da un radiatorista o marmittaro gli dai 10-15 euro e te li fai saldare-turare poi con il frullino spiani le saldature e vernici la marmancon bomboletta nero opaco meglio se alta temperatura...ora ti diranno che questo lavoro serve a nulla, ma tu provala prima e dopo e poi in caso ne riparliamo...

 

per la CARBURAZIONE, meglio andare sul sicuro.... allora in primis hai un 177CC, quindi dai retta a chi si è fatto vecchio ed ha veduto troppi DR tirare i 90 a malapena... compra senza se e senza ma la TORRETTA FILTRO GALLEGGIANTE di revisione del carburatore nuova, non serve una speciale delle tante che tanti elaboratori vendono, non serve con spillo ammortizzato, nè d'oro, ne di argento.. serve solo quella nuova che trovi TECNOETRE, CIF, SPACO costa tra i 10 ed i 20 euro ha certo spillo nuovo e galleggiante, saranno pure identici ma sono nuovi e.... anche se tu non sai stimarlo ha comunque una portata superiore alla vecchia torretta del tuo SI 20 del 1979... spendi sti pochi euro ed aggiungici altri 5-6 euro di KIT REVISIONE CARBURATORE, ciedi e leggi bene sui forum come pulire e rigenerare il carburatore, toglianche la scatola porta carburatore e verifica le guarnizioni tra carburo e scatola e scatola e carter, ricordati vanno comprate a parte e nuove anche loro, ora il tubo BENZINA, butta quello che hai manco l'ho veduto ma buttalo e compra il tubo PIAGGIO per la modica cifra di €9 o se non ti và di farti derubare dalla Piaggio ordina con i pezzi e compra il TUBO BENZINA RMS per VESPA PX, costa 1/3 ed è pure meglio, il tubo, la torretta, il kit guarnizioni sono tutto o quasi.... devi anche verificare ogni gommino della scatola carburatore ti elenco i gommini:

1 gommino tappo regolazione fine del minimo dietro la scatola davanti alla bobina

2 gommino tappo superiore, sul coperchio accanto alla vite che regola

3 gommino tenuta vite minimo, si infila appunto nel foro del coperchio dove poi passa la vite di regolazione minimo.

4 guarnizione in gomma scatola, lungo il perimetro, sigilla il coperchio, deve tenere ermeticamente.

5 gommino passatubo benzina, nella parte interna della scatola, questo gommino è a tenuta con il tubo benzina e solo il TUBO BENZINA ORIGINALE o l'RMS simile faranno tenuta perchè hanno una sezione esterna grande e particolare, altri tubi non saranno mai così grandi.

6 gommino tenuta sfiato troppo pieno vaschetta carburatore, è fornito nel KIT REVISIONE CARBURATORE, si infila nella parte inferiore del caburatore, e fà tenuta tra questo e la scatola che ha appunto un passaggio che scarica la benzina in eccesso in caso di malfunzionamento del galleggiante, se non lo hai o non comprendi chiederai qui.

7 Gommino soffietto tra telaio e scatola carburatore, la famosa fisarmonica, deve essere sana.

 

I gommini ben a posto un carburatore ben pulito e una torretta galleggiante in ordine sono il presupposto per un buon funzionamento, aggiungi un piccolo foro da 1mm sul tappo serbatoio,lo apri al centro lo fori fino a trapassarlo da parte a parte, ci sono ed è vero due forellino sul tappo, non fidarti, rifora al centro come deto e vai sicuro, se non entra aria non scende benzina, il DR non è il vecchio cilindro spompo, gli serve benza e che scenda dunque.

 

Il puntale del getto max hai un 98-102 ora, con il DR fai 110 e non 108, se lo trovi pure 112... il foro sotto al filtro ci và, giralo ha un incavo corrispondente alla testa dei getti che sembra un cuoricino, foro da 5mm in corrisponenza della testa del getto più grande e sei Ok.

 

In ultimo ricorda che il DR P&P è la minima modifica o perlomeno la modifica tra le più modeste... ma seppur modesta incrementa la potenza quindi okkio ai freni, alle gomme e sopratutto.... il parastrappi... ma ignora quanto detto... almeno fino al primo giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua risposta è fantastica . Grazie e giacché ci sono , oltre alla Sito nuova , avrei due Sito vecchie . Non ho una originale o meglio ne avevo una ma l'ho prestata ad un amico . Che dici le vecchie sito ( il rombo è diverso devo ammettere tra la vecchia sito e la nuova ) potrebbero andare bene o mi serve una originale per forza da modificare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Girala e guardagli la pancia sotto, se vedi i punti di saldatura per la paratia sono vecchio tipo e non hanno il fondello....

 

montaci quella... ma dopo il rodaggio fagli lo stesso il lavoro dei tre fori, si puoi farlo anche alla sito, (magari due fori da 10mm) alla fine risaldati spianati e verniciata con poco risolvi ed hai una marmitta che ripeto, và molto bene, certo meglio... spendi tra tutto 20 euro e se hai il saldatore vicino, con mezza giornata fai tutto....

 

fidati.

 

leggo che hai il parastrappi nuovo... io troppi anni immagino... ignora l'ultima riga del mess sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , grazie delle preziosissime info. Attendo la spedizione del Kit Dr e poi cominciamo questa simpatica avventura . Molti gommini in questione li acquistai nuovi due anni fa , comunque step dopo step vediamo di seguire i tuoi consigli . Intanto vado a vedere tra le mie cose in garage ho della carta guarnizioni di due tipi , vediamo quale è delle due che sia di 0,6 mm.

A seguire poi i vari step . Sai che del tubo benzina non ci avevo mai pensato ? Tuttavia effettivamente le vespe originariamente hanno due anelli elastici in metallo che vanno fare da stringitubo sul rubinetto e l'altro mi pare proprio sul gommino passacavo dalla parte interna e infatti mi chiedevo a suo tempo perchè il classico tubo benzina trasparente che ti da il meccanico amico ( tipica situazione , dammi mezzo metro di tubo e ti da quello che ha li arrotolato che si è vero monta ma la sezione esterna è diversa ) .

Effettivamente l'ermeticità fa la differenza e rende la carburazione più ottimale ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime info ma vorrei sapere riguardo i fori sulla marmitta c'è un punto preciso a cui vanno fatti?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Scusa ma i fori sulla marmitta in che punto vanno fatti, al centro verso il collettore o il ne co dello scarico? Forare direttamente sul fianco dal di fuori è un ottimo consiglio per non sventrare la marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena dato un'occhiata tra i miei "ferri vecchi " e ho trovato la marmitta Sito acquistata credo nel 2000 ed ha nella parte di sotto tipo dei punti di saldatura ( come dei rivetti ) . Questa potrebbe fare al caso mio ?

 

Mentre quella che ho sotto la vespa ( mi sono steso e ho guardato ) è una Siito che acquistai credo due anni fa ed ha anche essa questi pseudo rivetti in linea però ho notato che ha stampigliato sotto un codice omologazione in più come rombo questa è molto simile anzi uguale alle marmitte originali Piaggio, con quel sound ovattato mentre l'altra ricordo aveva un suono più alto , più rumorosa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. mannaggia ne ho fatta una ieri l'altro ma non ho foto.... la guardi di lato al centro c,è la linea di unione dei semigusci subito sopra applichi i fori più o meno partendo dal centro 4 cm a dx e 4 a sx... distanti cioè 8 cm e centrati rispetto al centro.... punta prima da6mm e poi da 10mm, ma meglio da 12 mm se hai il mandrino che la supporta, da ferro ovvio, per non bruciarla il trapano non deve girare al massimo ma ad un regime medio... e lubrifica con olio... spesso, okkio che skizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta , e se la Sito la aprissi per fare diversi fori su quella paratia e poi farla saldare ? Dando uno sguardo in rete ho visto diverse marmitte modificate da aperte per poi essere richiuse . TU cosa ne pensi dell'apertura e chiusura a mo' di intervento chirurgico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. mannaggia ne ho fatta una ieri l'altro ma non ho foto.... la guardi di lato al centro c,è la linea di unione dei semigusci subito sopra applichi i fori più o meno partendo dal centro 4 cm a dx e 4 a sx... distanti cioè 8 cm e centrati rispetto al centro.... punta prima da6mm e poi da 10mm, ma meglio da 12 mm se hai il mandrino che la supporta, da ferro ovvio, per non bruciarla il trapano non deve girare al massimo ma ad un regime medio... e lubrifica con olio... spesso, okkio che skizza.
quindi se ho ben capito un buco va fatto al centro e gli altri due , sulla stesa linea dx e sx distanti 4 cm dal centro esatto?
Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta , domani mi arriverà il cilindro Dr , poi con calma dovrò mettermi a montare e fare man mano le cose che mi hai consigliato . Una info , sempre guardando tra i miei ferri vecchi , ho trovato un cicler 118 , troppo grosso per il DR ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, massimo 110 con marmitta modificata e foro sul filtro da 5mm.

 

Io con la megadella ho messo inizialmente il 102, oltre risultavo grasso; ho poi forato di 4mm il filtro sopra al getto del max ed ho carburato col 106

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, massimo 110 con marmitta modificata e foro sul filtro da 5mm.

 

Io con la megadella ho messo inizialmente il 102, oltre risultavo grasso; ho poi forato di 4mm il filtro sopra al getto del max ed ho carburato col 106

 

Matteo mpfreerider

 

Ok, nei prossimi giorni monterò questa modifica DR e relativi consigli , pertanto sono messo così : il cicler 108 mi arriva domani se poi non va lo alzo e ne prendo un altro. La marmitta , ho trovato una mia vecchia Sito e mi sono ispirato ad un post di qualche forum pertanto l'ho aperta , ho praticato altri 8 fori da 110 sulla paratia ( speriamo non siano troppi ... ) e domani la farò richiudere . Il filtro ne avevo un altro sempre in mezzo ai ferri vecchi di qualche anno fa , e l'ho forato nella zona a cuore corrispondente al getto massimo . Ho realizzato una guarnizione in carta da 0,6 per montare la testa Polini e diminuire lo squish ( nel frattempo mi sono informato su cosa fosse .... ) . MI rimane da controllare il carburatore se tutto ok con gommini e guarnizioni che due anni fa le cambiai tutte durante il restauro della Vespa in questione . Una cosa che mi manca da sapere è : che candela devo usare ?

 

PS: mentre rovistavo negli scatoli impolverati messi da parte almeno e non meno di 16 anni fa , ho ritrovato un carter della prima vespa sempre del 79' con tanto di travasi allargati per il Polini , Polini che tra l'altro ho in configurazione 63,8 ma mi manca il pistone ... è meglio che io venda quel carter eh eh altrimenti so già come finisce ... monto il cilindro Dr , non sarò per niente soddisfatto e allora spenderò un patrimonio per modificare quel carter , porterò a 64 il polini e mi incasinerò la vita ah ah ah ah

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve poeta ho letto tutta la vostra discussione e sono stato attratto dal fatto che consigli di comprare la torretta del carburatorepotresti postare qualche foto della torretta io lo cercata su ebay ma nessun risultato grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prendi quella della COSA oppure modifica la tua!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
In cosa differisce quella della COSA?

 

Matteo mpfreerider

 

Rispetto ai coperchio galleggiante classico del 20 e del 24 ha spillo e passaggi maggiorati

Lo spillo è da 5,2 mm anzichè da 4 mm ma con un po' di manualità si riescono a modificare anche i coperchi originali con buoni risultati.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Solo il coperchio della cosa 200 o anche quello della cosa 125/150?

 

 

 

Matteo mpfreerider

 

C'è per entrambe con lo spillo da 5,2 mm

 

http://www.sip-scootershop.com/it/products/coperchio+vaschetta_12829540

 

http://www.sip-scootershop.com/it/products/coperchio+vaschetta_12832540

 

Un consiglio è quello di bloccare l'ammortizzazione dello spillo altrimenti tende ad invasare sui percorsi sconnessi.

 

Qui trovi una guida per modificare il SI e renderlo un po' più performante senza spenderci un capitale ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie Gg, dopo me la leggo con calma.

Mi pare di capire che i due link che mi hai dato contengono lo stesso prodotto, il codice è uguale

 

Matteo mpfreerider

 

Sembrava anche a me ma cambia ..... guarda bene, le tre cifre centrali.

Non so in cosa differiscono i due coperchi ma li vendono come diversi con codici diversi. :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...