Vai al contenuto


Controllo motore premontaggio


dede_gto
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

A giorni la mia amata 50 special tornerà dal carroziere e inizierà la fase di montaggio....

Volevo chiedere a voi esperti cosa controllare del blocco motore prima di

montarlo...

Premetto che era stato rifatto a nuovo dal precedente proprietario e poi è rimasto praticamente fermo in quanto veniva usato solamente per fare la revisione... Grazie mille

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

bella domanda...controlla cosa....

semplice...o controlli tutto...che sia stato fatto davvero il minimo...o non controlli nulla e ti fidi...usandola, se qualcosa non va salterà sicuramente fuori...è chiaro che se vuoi vederlo prima cosa non va, ammesso che ci sia , devi controllare tutto.

 

Solo 2 cose al momento mi viene in mente..1 controllare i ceppi freno ed i cavi statore che non siano rivinati.

e semmai cambiare l'olio motore.

 

N.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che mi viene in mente adesso... Tenuta dei cavi elettrici in generale... Se hai la possibilità di smontare il volano per controllare lo statore o magari cambiare anche il paraolio giacché ci sei... Pulizia con benzina del tamburo e ganasce, se necessario cambiarle... Controllo candela... Serra bene il cilindro e la testa... Se necessario rifai le guarnizioni... Cosa molto importante... Olio cambio... Trovi la vite di carico sul carter a destra del numero motore (spesso coperto dallo sporco), e lo scarico in basso... Per stare sicuri, io ti consiglio di cambiarlo, anche perché chi si restaura la vespa (in casa), ma anche qualche meccanico che magari non fa molto le vespe, non avendo parecchie conoscenze, non si sa che olio arriva a mettere nel cambio... Io ti consiglio per la 50 con frizione 3 dischi (originale) il sae 30 (che consigliava anche la Piaggio)... Quello specifico per il cambio lo puoi trovare anche su SIP... Altrimenti vai dal brico e prendi l'olio motore per 4 tempi Castrol garden sae 30, che va benissimo, costa sui 6-7 euro/lt (per la Vespa ne occorrono circa 200 ml) e ci giro anch'io tutti i giorni senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto per le risposte...

La parte frenante gia l'ho comprata nuova come gomme ecc in quanto il telaio era fermo da vent'anni, il blocco motore invece era stato ripristinato... Per quanto riguarda l'olio non manchero di cambiarlo... Per quanto riguarda lo statore gia andiamo sul complicato in quanto se non sbaglio smontando il volano mi ritroverei a dover rifare la fase... E non avendoci mai messo mano personalmente non vorrei fare danni.... Altro? Carburatore cosa bisogna controllare?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

no, se smonti il volano per dare un'occhiata, non c'è da rifare nessuna fase. la fase semmai la devi fare se lo statore lo smonti, ma anche qui, basta prima fare un segno, se non si vede il suo, e se non tocchi altro, sei a posto.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il carburatore si vendono dei kit completi a pochi euro... (Avanzerá qualche guarnizione, perché anno fatto diversi modelli di carburatore)... Controlla spillo conico(deve essere perfetto integro, morbido e senza segni attorno... galleggiante da 3,5 grammi se è buono, altrimenti se è bucato cambialo... Pulizia filtro aria e scatola filtro con benzina... Getti puliti... E ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non guarderei proprio nulla....

se era usato per la revisione il motore andava bene e non più di 2 anni fa è stato messo in moto.

Se non vedi evidenti perdite o cose che ti fanno dire "andrà lo stesso" non toccare nulla.

 

Se vien fuori qualcosa, ci guardi dopo - calare il motore son 3 viti - 4 dadi e 2 bulloni.

L'olio lo cambi, se serve........DOPO

 

Posta 2-3 foto, se puoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccovi le foto...

c7bcdbdee8b514cf90195befda2ee366.jpg il blocco intero

f7ac34b08be11176fbe60ea8119b1ea7.jpg i dadi di serraggio del cilindro sotto vanno con rondella grover è giusto?

a3788335ec2d0057c6936a79fa22ea86.jpg

Piccola crepa... Grave?

c4dd0393b6ae2d06165d80a35b9db7f6.jpg

La vite/tappo al centro della foto perde olio

dc2ca22fb6ee16bb37a40af20ecc04b3.jpg

Sulla testa non c'e nessuna stampa piaggio!!! Che non fosse originale?!?

f0abffbf8271823d7fc80e807ddd8214.jpg

Soooorpresa... Il blocco non è il suo... La mia è una seconda serie...

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da dede_gto
Link al commento
Condividi su altri siti

la crepa non mi pare grave, e l'unica cosa che può succedere al massimo, è la perdita della parte in cui filetti la vite del copriventola. Nulla di compromettente per il motore.

 

Quella perdita di olio, mi pare proprio una perdita di olio. In prossimità dello sfiato, potrebbe essere un po normale, ma dalle foto, non si può capire realemnte da dove provenga. Va pulito, montato, usato e controllato da dove si forma e se si riforma.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

la crepa non mi pare grave, e l'unica cosa che può succedere al massimo, è la perdita della parte in cui filetti la vite del copriventola. Nulla di compromettente per il motore.

 

Quella perdita di olio, mi pare proprio una perdita di olio. In prossimità dello sfiato, potrebbe essere un po normale, ma dalle foto, non si può capire realemnte da dove provenga. Va pulito, montato, usato e controllato da dove si forma e se si riforma.

N.

Grazie ;)

La perdita si forma dalla vite evidenziata in foto... a3154ea1cf4ed4affce3f69ad902aed5.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok e quella perdita d'olio di cos'è? Scusate ma è la prima volta che tocco questi motori

 

 

Ciao, non é una perdita, quello é lo sfiato, girando il blocco per fare le foto lo hai fatto uscire da li.

Ad aggiudicare dal colore mi sembra anche nuovissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ;)

La perdita si forma dalla vite evidenziata in foto... a3154ea1cf4ed4affce3f69ad902aed5.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

se siamo sicuri che sia da li allora si è normale..prendendo a mano il motore e e mettendolo sotto sopra da li fuoriesce olio proprio perchè non è chiuso, infatti quella vite è uno sfiato. A blocco montato escono solo vapori

 

N.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto :) per altri eventuali dubbi ci sentiamo appena riesco a metterci le mani sopra

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da dede_gto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...