Vai al contenuto


p200e che non va


andrep200e
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ho un problema con la mia p200e , non riesce a superare gli 85/90 . non riesce a tirare la 4° marcia perchè di 3° arrivo a 85,poi metto la 4° e mi cambia solo il rumore poichè fa meno giri a parità di velocità

la sto usando da un anno a questa parte dopo chè è stata ferma per una decina di anni, ha 46000km ora

ultimamante ho cambiato carburatore mettendo il 24(c'era il 20 prima , non so il perchè) e la sito plus(che fa un rumure piu da smarmittato,non che non mi piaccia però quasi quasi è come non averla) . comunque sia la vespa non va come dovrebbe andare... è abbastanza lenta anche in accelerazione(per farvi capire , sfrizionando di prima si impenna a stento)...

con la marmitta originale in 3° arrivato a 80 si sentiva che non tirava ed era come se la carburazione era grassa, lo scoppio non è buono

ormai l'unica cosa che mi resta da pensare è il motore spompo e da rettificare,potete dirmi le vostre esperienze in merito?e sopratutto nel 24 ho lasciato i getti di serie.vanno bene con la sitoplus?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si lo immaginavo ma siccome leggendo per i forum leggevo di persone che pur rifacendo il motore avevano problemi.

pero che di 3 fa 85 e di 4 siamo la con la xD cosa strana ..inoltre la modifica al filtro cambia qualcosa a livello prestazionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia non va piu' di 90km/h. Da circa 2 mesi ho rifatto totalmente il motore, ma la storia non cambia.

Cmq la mia monta testata USA. Anche se avrei voluto avere un motore piu' prestante, la cosa principale per me è l' affidabilità e sotto questo aspetto la mia non mi ha mai tradito

Link al commento
Condividi su altri siti

però da 110 che dovrebbe fare a 90 sono 20 km/h...che poi più che altro è per andare sugli 80 senza avere l acceleratore spalancato...

ma conviene rettificarlo a cambiare completamente gt?

secondo voi di 4° non prende giri perchè è spompo o perchè ci sono altri problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

però da 110 che dovrebbe fare a 90 sono 20 km/h...che poi più che altro è per andare sugli 80 senza avere l acceleratore spalancato...

ma conviene rettificarlo a cambiare completamente gt?

secondo voi di 4° non prende giri perchè è spompo o perchè ci sono altri problemi?

i 110 effettivi mi sembrano un po' ottimistici, controlla che anche la tua non abbia una testata USA

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì:

se in 3a tira bene e poi si pianta... potrebbero essere i rapporti?

:ciao:

intendi troppo lunghi? non credo perchè in leggera discesa arriva sui 95 quindi è proprio il motore che non tira la 4,

non so se è per il chilometraggio e quindi il motore ormai spompo non riesce, oppure se è qualche cosa regolata male

Link al commento
Condividi su altri siti

1a 2a e 3a le tira bene?

abbastanza , ma non potendo fare confronti con altre 200 non so , ti possi dire solo che per fare alzare la ruota anteriore ci devo sfrizionare di prima se no non si alza da terra.invece sfrizionando durante la guida non si sente quella spinta che dovrebbe dare una volta che carica di giri e attacca la frizione sulla campana,in poche parole perde i giri che aveva acquisito sfrizionando, senza alcuna spinta considerevole.so che non è una moto ma va peggio dello scooter che avevo prima xD(era un nrg power con elaborazione base)

piu che un 200 mi sembra un 125 scarso

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure credo che col GT un po' usato l'unica cosa che perdi sono i giri...

e tu le tiri bene a parte l'ultima che si pianta

appuntoooo ... di 3° fa 85...

pensavo fosse la marmitta il problema visto che mai è stata cambiata e agitandola si sentiva che c erano paratie staccate, pensavo che tappasse e ho messo la sitoplus ma niente da fare, va un po meglio ma con la 4° ho lo stesso problema

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia non va piu' di 90km/h. Da circa 2 mesi ho rifatto totalmente il motore, ma la storia non cambia.

Cmq la mia monta testata USA. Anche se avrei voluto avere un motore piu' prestante, la cosa principale per me è l' affidabilità e sotto questo aspetto la mia non mi ha mai tradito

 

guarda la mia ho rifatto il motore totalmente più di tre volte, cambiato persino il gruppo termico, ( pistone cilindro) con un altro originale Piaggio nuovissimo, 85 km!! il mio mio p200e e del 1982 con mix lo comprata nel 1989 di seconda mano, aveva 13.500 km, ti confermo la totale affidabilità, mai un problema, ma quanto a velocità max.........sempre 85 km!!!!!!! ,(anche la mia testa usa) alla fine nel 2009 ci ho montato un malossi 210, raccordato i travasi, albero motore anticipato corsa 57, volano alleggerito poco più di 2 kg originale Piaggio,( il suo pesa 3.0 kg), marmitta simonini cromata, filtro aria t5, nuovo carburatore originale, il suo era tutto usurato, velocità max sui 118/120, a migliorato pochissimo...secondo me,

il malossi a bisogno di tanta tanta aria, e benzina, basta montarci un carburatore da 32 e vola, ma dovrei rinunciare al mix e non mi va, poi mi piace il carburatore tutto bello chiuso come la fatto mamma Piaggio, un amico che ho conosciuto in questo forum, e ci scambiamo mail da mesi, il suo 200 malossi vola oltrepassa i 120 come niente,e ha una coppia mostruosa diverso da me ha solo l albero motore corsa 60, marmita di mega, accensione ad anticipo variabile, e ha affinato la carburazione meticolosamente ( carburatore originale) cosa piu importante, apre e chiude il suo motore e apporta modifiche da solo, io mi devo affidare ad un meccanico, la mia vespa e nata lenta gia di fabbrica, e rimane lenta ancora ora

Link al commento
Condividi su altri siti

appuntoooo ... di 3° fa 85...

pensavo fosse la marmitta il problema visto che mai è stata cambiata e agitandola si sentiva che c erano paratie staccate, pensavo che tappasse e ho messo la sitoplus ma niente da fare, va un po meglio ma con la 4° ho lo stesso problema

 

 

vuoi farla andare??cambia solo il gruppo termico montaci un pinasco, ho un polini, e gia cambia, pinasco ti da una coppia mostruosa da trattore,( e affidabilità) polini un po meno coppia, ma piu allungo( ps polini in alluminio) e un po piu di velocita, malossi lo devi lavorare p&p non va, anzi peggiora, rimpiangeresti il 200 originale piaggio, ( parlo x esperienza personale)

Modificato da tommiv
Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco come mai tutti questi 200 che vanno come un 125 o meno...

sinceramente 300€ per il gt non li voglio spendere,mi accontento o a lasciarlo cosi o al massimo a rettificare..

proverò a regolare meglio il carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ci sono molte discussioni su questo argomento ed alla fine le risposte sono sempre le stesse: le 200 non sono tutte uguali, hanno differenze di assemblaggio notevoli.

Se dovessi concentrare tutto in una sola parola direi che è "random" o meglio "ad minchiam".

Si perchè carter, squish, cilindri e teste variano da vespa a vespa, dando origine a queste differenze di prestazioni.

Cosa fare quindi?

Semplice e laborioso allo stesso tempo, perchè in efetti "basta" rivedere tolleranze e giochi.

Praticamente fare una bella messa a punto del motore. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono molte discussioni su questo argomento ed alla fine le risposte sono sempre le stesse: le 200 non sono tutte uguali, hanno differenze di assemblaggio notevoli.

Se dovessi concentrare tutto in una sola parola direi che è "random" o meglio "ad minchiam".

Si perchè carter, squish, cilindri e teste variano da vespa a vespa, dando origine a queste differenze di prestazioni.

Cosa fare quindi?

Semplice e laborioso allo stesso tempo, perchè in efetti "basta" rivedere tolleranze e giochi.

Praticamente fare una bella messa a punto del motore. :ok:

 

 

:ciao: Gg

carburatore e marmitta cambiati, resta solo la rettifica del motore.con quella dovrebbe sistemarsi tutto allora no?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
carburatore e marmitta cambiati, resta solo la rettifica del motore.con quella dovrebbe sistemarsi tutto allora no?

 

Il discorso è un po' più complesso di così.

Appena presa la mia 200 non andava, arrivava ai 100 in discesa e col vento a favore ...

e pensa che scelsi la 200 perchè con un mio amico di Milano ci passai l'estate e con la sua 200 originale si passava i 110 in due tranquillamente.

Andavamo per le salite sopra Albisola e passavamo le TS senza problemi ... e che cavolo pensai: "la prendo anch'io!!!"

Che delusione salire su di un "mostro" che non va!!! :-(

A suo tempo fui più risolutivo iniziando a spendere dei soldini per il Pinascone 810, ma le cose non migliorarono subito molto, fu ben più difficile far rendere bene il motore.

Non è che cambiando pezzi a caso il motore inizia ad andare, o meglio, se hai :ciapet: allora è un'altra storia, ma normalmente non funziona così

Ho letto che hai cambiato il carburatore: lo hai allineato ai carter?

E dopo aver sostituito lo scarico hai ricarburato?

Hai controllato:

l'usura delle fasce

l'altezza dello squish

la banda di squish

l'RC

l'anticipo

l'allineamento del travaso al carter

L'allineamento e l'assenza di spigoli dei travasi del cilindro

se hai depositi carboniosi nel travaso di scarico (turbolenze da eliminare)

 

poi ci sono finezze quali lucidare la testa ed il cielo del pistone o sabbiare il travasi (qui ci sono varie scuole di pensiero), alzare o abbassare le fasature in funzione del rendimento ...

... e dopo che hai fatto tutto questo può essere che non vada ancora al meglio perchè ogni motore è fine a se stesso e va sistemato in modo unico.

 

Quindi "al lavoro!!" che ne hai di cose da fare!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è un po' più complesso di così.

Appena presa la mia 200 non andava, arrivava ai 100 in discesa e col vento a favore ...

e pensa che scelsi la 200 perchè con un mio amico di Milano ci passai l'estate e con la sua 200 originale si passava i 110 in due tranquillamente.

Andavamo per le salite sopra Albisola e passavamo le TS senza problemi ... e che cavolo pensai: "la prendo anch'io!!!"

Che delusione salire su di un "mostro" che non va!!! :-(

A suo tempo fui più risolutivo iniziando a spendere dei soldini per il Pinascone 810, ma le cose non migliorarono subito molto, fu ben più difficile far rendere bene il motore.

Non è che cambiando pezzi a caso il motore inizia ad andare, o meglio, se hai :ciapet: allora è un'altra storia, ma normalmente non funziona così

Ho letto che hai cambiato il carburatore: lo hai allineato ai carter?

E dopo aver sostituito lo scarico hai ricarburato?

Hai controllato:

l'usura delle fasce

l'altezza dello squish

la banda di squish

l'RC

l'anticipo

l'allineamento del travaso al carter

L'allineamento e l'assenza di spigoli dei travasi del cilindro

se hai depositi carboniosi nel travaso di scarico (turbolenze da eliminare)

 

poi ci sono finezze quali lucidare la testa ed il cielo del pistone o sabbiare il travasi (qui ci sono varie scuole di pensiero), alzare o abbassare le fasature in funzione del rendimento ...

... e dopo che hai fatto tutto questo può essere che non vada ancora al meglio perchè ogni motore è fine a se stesso e va sistemato in modo unico.

Quindi "al lavoro!!" che ne hai di cose da fare!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

grazie tante per i consigli,purtroppo per ora non posso eseguire tutte queste operazioni,uso la vespa quotidianamente e un lavoro del genere non si fa in un giorno , pensavo che i problemi erano altri ma mi sono sbagliato,vabbe tutto il lavoro sarà fatto a inizio autunno

comunque il blocco è del 200 , non credo c vada il cilindro del 125 poi non so ma mi sembra improbabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema, ma 17000 km reali.

80 in terza, 85 in quarta. Il fatto è che in quarta, parzializzando l'acceleratore mentengo gli 80 a poco più di un quarto di corsa del gas anche con passeggero. Il resto della sua corsa non produce effetti.

Ho revisionato accuratamente il carburatore, sostituito la marmitta anche se scettico (a giusta ragione visti i risultati...) NIENTE.

Minimo da trattore, parte sempre al primo colpo. Solo nei lunghi rilasci, perdendo giri, tende a strattonare, come se desse dei colpi ogni tanto.

Anticipo fatto regolare da meccanico con la strobo (ha anticipato di 2 gradi, ma non conosco la posizione attuale.

Dobbiamo rassegnarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...