Vai al contenuto


cuscinetti tamburo anteriore


Tormento
 Share

Recommended Posts

devo cambiare i cuscinetti del tamburo della cosa , l'ho smontato e ci ho trovato un cuscinetto a sfere codice 6202-RS1 (cuscinetto a sfere 15-30-11 con una tenuta in gomma rinforzata RS1) e un cuscinetto a rulli che non ho smontato e che dovrebbe essere 20-26-17 o giù di lì.

tre domande

1) è normale che il cuscinetto abbia una sola tenuta essendo un codice RS1, ma è proprio quello o qualcuno che lo ha cambiato prima di me ha sbagliato codice? cioè se ha una tenuta in gomma e dovrebbe essere di quelli a lubrificazione "eterna" allora come si garantisce la tenuta del lubrificante ? occorre ingrassarlo a mano dall'altra parte ? e nel caso come si fa ad evitare che il grasso schizzi via per forza centrifuga ? insomma mi puzza un pò sta storia..

2) qua pure il parcheggiatore sta in ferie, ho trovato solo un 6202-2RS1 che è lo stesso ma con due tenute e quindi a lubrificazione garantita (tipo quelli degli alternatori ed è proprio in quei ricambi che l'ho trovato). che faccio lo metto lo stesso oppure non va bene ? (e qui torna il dubbio del grasso). oggi pomeriggio mi serve assolutamente quindi se volete dite subito la vostra..

3) la ruota aveva un discreto gioco trasversale ( forte sbattimento dello sterzo e ruota sfarfallante e leggermente fischiante) e un grande gioco assiale (tirando come per toglierla si muoveva di quasi 5 mm con il dado serrato bene) , km 31500 circa,e questo è colpa del cuscinetto a sfere. poi avevo un discreto movimento eccentrico, pensavo fosse il cerchio ma cambiato con altri due stessa storia, anzi peggio considerando che il gommista da cui sono dovuto andare causa ferie si è scordato di stringere 3 dadi dei semicerchi.. serrati bene il movimento eccentrico è rimasto.. a questo punto è possibile che pur essendo integro quello a rulli sia deformato o cmq talmente consumato da provocare una leggera eccentricità che poi diventa consistente al cerchio? insomma lo cambio pure quello vero? qualcuno sa quanto costa più o meno? altrimenti visto che è sano che faccio lo lascio insieme al suo bel paraolio al bordo del mozzo ? (in pratica nella parte interna del tamburo c'è un paraolio in estremità, sotto questo cuscinetto a rulli, non ho capito se è un paraolio o è una tenuta proprio del cuscinetto, qualcuno lo sa? )

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

posso vedere su un mozzo anteriore smontato che ho in garage, ma la risposta te la potrò dare da lunedì, non prima.

Cmq quello che ho io è di COSA1, non di COSA2, non so se ti va bene lo stesso.

Nei tuoi manuali non ci sono riferimenti? A proposito, perchè non metti il link nella tua firma?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio ma max un'ora e mezzo devo decidcere che fare ed eventualmente operare. cmq lurkando ho trovato un post ion cui parrebbe che anche sul px i cuscinetti sono gli stessi, mi fa strano ma evidentemente per wualche motivo che ora ignoro hanno deciso così. cmq ho deciso che al limite metto il modello 2RS1 e male che vada lunedì lo cambio di nuovo e me lo tengo di scorta per l'alternatore dell'auto, quello a rulli l'ho trovato e nel dubbio lo cambio e non se ne parla più (sperando che per telefono siano capaci di controllare su un catalogol devo andare a 15 km da qui.. odio il periodo di ferie, forse perchè ne faccio troppo poche :-) )

sul problema dell'eccentricità che dici, possibile che si siano schiacciati uno o più rulli provocando il problema ?

nei manuali ho cercato al volo senza trovare nulla, riguardo adesso, per il link non l'ho ancora fatto perchè mi sa che qua di cosista ci sono solo io.. :-) cmq a giorni devo uppare qualcosina e poi lo metto anche qui, per ora un omaggio a Zizou e alla sua proverbiale simpatia :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

per la cronaca ho montato il tipo 2RS1 togliendo una delle tenute e pare andare.

se servisse a qualcuno i cuscinetti per il tamburo cosa sono

SKF 6020-RS1 e FAG HK2016 (il primo a sfere con una tenuta in gomma, il secondo a rulli). il ricambio piaggio ora non è più Fag ma Torrington

i cuscinetti a rulli del piatto ganasce anteriore sono

Fag o Torrington HK2212 .

consiglio vivamente se cambiate questi ultimi di cambiare anche il parolio che sta lato cuscinetto a rulli sul tamburo e le guarnizioni e gli spessori nonchè il fermo sul piatto ganasce, nel mio caso hanno ceduto la guarnizione e l'oring per vecchiaia, è entrata acqua, ha fatto ruggine e si è rotto un cuscinetto del piatto ganasce anteriore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...