Vai al contenuto


pulizia serbatoio consigli !!


abner26
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ho quasi finito di sverniciare tutti i pezzi del mio vespino, ora ho portato il telaio a saldare a filo da un professionista e ieri ho sverniciato il serbatoio ma ho un dubbio, all'interno c'era ancora quasi 1 litro di carburante e assieme un bel pò di residuo (visto con una pila dal foro del tappo) la mia domanda è : cosa posso utilizzare per rimuovere tutto quello sporco attaccato alle pareti interne del serbatoio senza però andare a sciogliere il beccuccio sottostante del rubinetto in plastica?? grazie mille!!!

presto altre foto del restauro!!

 

Luca :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo in mente di utilizzare un litro di diluente al nitro assieme ad una cinquantina di viti e bulloni, scecherare per un quarto d'ora e svuotare tutto lasciando per un paio di giorni il serbatoio aperto a testa in giu su un secchio, potrebbe andare?? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi preoccupere dei rubinetto, tanto va smontato e pulito o cambiato. Non avrai intenzione di lasciarlo così vero?

Dopo che l'hai smontato ci metti un bel tappo, riempi il serbatoio con un po' di benzina o gasolio o diluente e ci metti dei cocci di vetro, chiudi il tappo superiore e agiti per un bel po' fino a quando il serbatoio non è pulito :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli!! volevo chiederti in che modo riesco a smontare il rubinetto dal serbatoio, perchè non ho trovato nessuna vite che collega le due parti, per caso è filettato? non ho ancora provato per paura di romperlo... subito pensavo che era stato montato a pressione direttamente sul serbatoio ma cosi sarebbe impossibile da sostituire giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai voglia di cimentarti, puoi provare a costruirne una a costo quasi zero:

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/40303-chiave-rubinetto-serbatoio-fai-da-te.html

 

Se all' interno c'era ancora vecchia miscela, questa probabilmente ha "protetto" la filettatura, potrebbe svitarsi senza grossi problemi.

 

Per la pulizia, consiglerei:

 

Con rubinetto montato, pulizia grossolana con una manciata di dadi e diluente nitro, da cambiare più volte, con del liquido pulito. Ti suggerisco di metterne la quantità di un bicchiere, non troppo. Così facendo, aumenterai l'azione meccanica di pulizia data dai bulloni. Troppo liquido, attutisce il movimento e quindi l'effetto. Dopo aver ripetuto questa operazione più volte, quando vedi che il liquido che tiri fuori comincia ad essere più chiaro, lascia dentro del diluente e i dadi per 2 - 3 giorni con il tappo chiuso, per poi ripetere l'operazione. I vapori del solvente lasciato all'interno andranno ad ammorbidire le parti più ostinate, che verranno via più facilmente.

 

 

Ovviamente quest' operazione è valida se il serbatoio è sporco di melma data da residui di vecchi oli, se è arrugginito, dopo averlo pulito andrà trattato adeguatamente.

 

Spero di esserti stato utile.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao devi usare dell'acido fosforico per pulire il serbatoio. Prima scola la benzina rimasta e lascialo asciugare aperto per almeno una giornata. Poi butti dentro un litro di acido fosforico e se preferisci anche un po' di pezzi di ferro (ma se è residuo di miscela tipo paraffina vien via solo con l'acido), tappi il foro esterno del rubinetto e chiudi bene il tappo. Agita bene per un 20 minuti (mi raccomando: guanti e occhiali di protezione), ogni tanto apri il tappo per dare aria a eventuali vapori che crea in eccesso l'acido. Dopodichè vedrai gradualmente le pareti interne tornare limpide a ferro. Scarichi l'acido, pianti una canna dell'acqua all'interno del serbatoio e lasci risciacquare per qualche minuto, poi infine dagli un lavaggio con un litro di benzina, per tenere unte le pareti, altrimenti l'effetto dell'acido le fa subito arrugginire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...