Vai al contenuto


Montare marmitta su px


legionarius
 Share

Recommended Posts

:roll::roll::roll::roll:

 

Non l'ho mai fatto e state parlando con uno che si è gasato per aver tolto i getti e il filtro:roll:

Beh ma non mi vergogno quindi chiedo a Voi di illustrarmi passo-passo quello che devo fare.

Devo montare una simonini sul mio px....come procedo?

Non voglio portarla dal meccanico,voglio riuscirci da solo con il vostro aiuto come ho fatto per il resto e per ora, è andato tutto più che bene.

 

Magari questa discussione può servire anche a qualcun'altro.

 

E' vero che devo smontare la gomma dietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Legionarius, l'operazione è tutto sommato semplice se hai gli attrezzi adatti. Non servono attrezzi particolari ma quelli basilari che qualsiasi persona a qui piace il fai da te ha in casa.

Non serve neppure smontare la ruota posteriore, basta sgonfiarla un bel po' e la vite con testa da 17 che sostiene la marmitta da sotto la pedana si riesce a sfilare lo stesso.

La marmitta originale è semplicemente sostenuta da questa vite con testa esagonale da 17 che dovrai sfilare e dalla "fascetta" che si trova in corrispondenza del collettore di scarico del cilindro che dovrai allentare. Poi se non verrà giù da sola la aiuterai a staccarsi con qualche colpetto con un martello di plastica o di legno.

La simonini invece è attaccata tramite tre punti alla vespa, non due come invece è la marmitta originale. Se proverai ad avvicinarla al suo alloggiamento sotto la pedana ti accorgerai che i primi due attacchi non sono altro che quelli descritti prima per smontare la "padella", il terzo vedrai che corrisponderà con un dado posto dietro la scatola del cambio. Non devi fare altro che svitare questo dado, agganciare la simonini alla barrettina filettata e rimontare il dado.

Spero di essere stato esaustivo e abbastanza chiaro...

Buon lavoro e facci sapere :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Legionarius, l'operazione è tutto sommato semplice se hai gli attrezzi adatti. Non servono attrezzi particolari ma quelli basilari che qualsiasi persona a qui piace il fai da te ha in casa.

Non serve neppure smontare la ruota posteriore, basta sgonfiarla un bel po' e la vite con testa da 17 che sostiene la marmitta da sotto la pedana si riesce a sfilare lo stesso.

La marmitta originale è semplicemente sostenuta da questa vite con testa esagonale da 17 che dovrai sfilare e dalla "fascetta" che si trova in corrispondenza del collettore di scarico del cilindro che dovrai allentare. Poi se non verrà giù da sola la aiuterai a staccarsi con qualche colpetto con un martello di plastica o di legno.

La simonini invece è attaccata tramite tre punti alla vespa, non due come invece è la marmitta originale. Se proverai ad avvicinarla al suo alloggiamento sotto la pedana ti accorgerai che i primi due attacchi non sono altro che quelli descritti prima per smontare la "padella", il terzo vedrai che corrisponderà con un dado posto dietro la scatola del cambio. Non devi fare altro che svitare questo dado, agganciare la simonini alla barrettina filettata e rimontare il dado.

Spero di essere stato esaustivo e abbastanza chiaro...

Buon lavoro e facci sapere :ciao:

 

Ah ok....quindi è sufficiente sgonfiarla?

Anche perchè se la tolgo poi dove la appoggio?

Già non ho il cavalletto centrale...mi viene dura poi:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

vado e provo...sperem di non fare danni:orrore:

 

Feeeermo!! Non hai un fratello, una sorella, tua madre o tuo padre da arruolare per tenerti la Vespa un pò coricata?? :shock:

Ti faciliterà di molto lo smontaggio dei perni. ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si è sufficiente smontarla, è un'operazione che ho fatto tante di quelle volte ormai che potrei farla ad occhi chiusi... anch'io montavo una simonini, poi una gf project ora la mitica polidella :mavieni:. ieri andando al mare ho raggiunto i 120 di tachimetro (coricato dietro lo scudo...) :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si è sufficiente smontarla, è un'operazione che ho fatto tante di quelle volte ormai che potrei farla ad occhi chiusi... anch'io montavo una simonini, poi una gf project ora la mitica polidella :mavieni:. ieri andando al mare ho raggiunto i 120 di tachimetro (coricato dietro lo scudo...) :risata1:

 

Finito :-)

dopo pranzo gonfio la gomma e test :-)

 

 

Sono stato proprio bravo.

Comunque ha solo due attacchi, quello dietro le marce non c'è

 

Grazie mille Gallo:mrgreen:

 

Che rombo che fa

Ps: è quella nera con terminale in carbonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito :-)

dopo pranzo gonfio la gomma e test :-)

 

 

Sono stato proprio bravo.

Comunque ha solo due attacchi, quello dietro le marce non c'è

 

Grazie mille Gallo:mrgreen:

 

Che rombo che fa

Ps: è quella nera con terminale in carbonio

 

Complimenti Legio!! :applauso:;-)

Adesso però vogliamo vedere le.... ...FOOOOOOTO!! :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Legio!! :applauso:;-)

Adesso però vogliamo vedere le.... ...FOOOOOOTO!! :mrgreen::mrgreen:

 

Rimonto tutto Dario e poi le metto...mi sono dovuto mettere sul divano a gambe all'aria perchè stavo per svenire causa 34 gradi....

 

Le viti devo stringerle forte?

Per ora le ho solo appoggiate e tappando la marmitta la vespa si spegne, quindi non sfiata,giusto?

 

 

Cacchio che bel rumore che fa:mrgreen::mrgreen:

Sono fiero di me:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le viti vanno strette il giusto, senza esagerare :mrgreen:

 

Comunque ti consiglio di allargare un po il getto del massimo perchè smagrisce la carburazione, io con la simonini cromata passai da un 98 ad un 100 ;-)

 

Altra cosa importante, la mia ruota posteriore passava mooooooooooolto vicina alla marmitta, e precisamente nella parte dove indicata dalla freccia.

Giusto per non correre rischi inutili ho asportato 3-4 mm, forse anche qualcosa in più :roll: , da quella parte di bordo della marmitta.

 

Attenzione a quando scendi dagli scalini e quando fai dello sterrato, se non stai più che attento la disintegri perchè è bassa.

marma (2) (Medium)d.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Le viti vanno strette il giusto, senza esagerare :mrgreen:

 

Comunque ti consiglio di allargare un po il getto del massimo perchè smagrisce la carburazione, io con la simonini cromata passai da un 98 ad un 100 ;-)

 

Altra cosa importante, la mia ruota posteriore passava mooooooooooolto vicina alla marmitta, e precisamente nella parte dove indicata dalla freccia.

Giusto per non correre rischi inutili ho asportato 3-4 mm, forse anche qualcosa in più :roll: , da quella parte di bordo della marmitta.

 

Attenzione a quando scendi dagli scalini e quando fai dello sterrato, se non stai più che attento la disintegri perchè è bassa.

 

Cacchio non ci ho fatto caso Dex....scendo a vedere

 

Comunque alle 13 e qualcosa finisco di rimontare tutto e tutto gasato parto.

 

Trak

 

Rotto il cavo frizione.....mai montato una marmitta figurati un cavo...

 

Un nervoso allucinante.

Alle 14 apre il piaggio center a 40 metri da casa mia e spingo la PX fino a li...è discesa:roll:

 

Mi monta il cavo e finalmente ho fatto il test:

AMMAZZA COME SUONA!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La simonini, per il 125/150 ha 2 attacchi come la marma originale.

Mentre la simonini per il 200, ha 3 attacchi, l'ultimo formato da una staffa verso il cambio.

interettore60

 

 

Ok grazie, mi hai anticipato perchè stavo giusto per chiedere se fosse difettata la mia:mrgreen:

:roll:

 

Comunque quelli della simonini mi hanno regalato una maglietta,una cariola di adesivi e 2 o 3 cataloghi...

 

Con quello che ho speso:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa importante, la mia ruota posteriore passava mooooooooooolto vicina alla marmitta, e precisamente nella parte dove indicata dalla freccia.

 

:-(

 

Hai ragione caXXo ci passa a malapena lo spessore di un foglio di carta non me ne sono accorto:azz::azz::azz::azz::azz::azz:

Però non tocca la gomma perchè a spingerla non si sente niente.

Al limite mi lima un pò la tubless:roll::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

La simonini, per il 125/150 ha 2 attacchi come la marma originale.

Mentre la simonini per il 200, ha 3 attacchi, l'ultimo formato da una staffa verso il cambio.

interettore60

 

 

pensavo avessero tre attacchi anche quelle del 125-150...

infatti io la montai sul mio 200...

ad ogni modo sul 200 non mi ha mai dato problemi di ingombri, la levai solo perchè avevo paura mi facessero dei verbali per via del sound.

la mia era quella cromata, troppo bella!

08052009(005).jpg

08052009(004).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo avessero tre attacchi anche quelle del 125-150...

infatti io la montai sul mio 200...

ad ogni modo sul 200 non mi ha mai dato problemi di ingombri, la levai solo perchè avevo paura mi facessero dei verbali per via del sound.

la mia era quella cromata, troppo bella!

 

Sound? osti sono appena uscito di casa ho fatto una tirata e mi hanno guardato come se giudassi una mito:roll:

Però corre e sono proprio soddisfatto. A bassi giri non fa poi così rumore....quando apri beh....li son caxxi:roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

:-(

 

Hai ragione caXXo ci passa a malapena lo spessore di un foglio di carta non me ne sono accorto:azz::azz::azz::azz::azz::azz:

Però non tocca la gomma perchè a spingerla non si sente niente.

Al limite mi lima un pò la tubless:roll::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate:

 

Io nel dubbio ho limato, anche perchè quando viaggi non senti un eventuale rumore, e magari la gomma calda aumenta di volume quel tanto che basta per strisciare.

 

Riguardo al sound... Bello è bello niente da dire, ma se ci fai un viaggio quando arrivi a destinazione sei sordo... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...