Vai al contenuto


verniciare cilindro


aborigeno
 Share

Recommended Posts

scusami ma xè che problemi ti da a tenerlo color ghira naturale? aria in una vespa ne arriva dalla ventola a sufficenza e oltretutto non si vede quasi se naturale o verniciato su un px, pe mentre non lo vedi x niente sulle smallframe..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con uno strato di vernice si raffredda peggio.

Anche se infinitesimale ci sarà meno spazio tra un aletta e l'altra, ed il calore arrivando dall'interno sei sicuro che non sarà trattenuto dalla vernice?

 

Penso anche che se fosse servito verniciare i cilindri per raffreddarli meglio l'avrebbero già fatto le case costruttrici, quantomeno per quelli più sportivi. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio parere il verniciare di nero il cilindro è solo a livello estetico e peggiora il raffreddamento.

il peggioramnete è dovuto dal film di vernice sul cilindro

che è un materiale che conduce meno il calore rispetto al metallo grezzo e quindi lo isola dalla corrente d'aria prodotta dalla ventola.

Probabilmente il flusso d'aria riesce comunque a sottrarre abbastanza calore e il motore non ne risente.

 

Ripeto è una mia idea personale

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao carletto,

 

io sinceramente la parte raffreddante del radiatore la ho sempre vista color metallo, e li ho visti su moto camion e navi!

 

Mi sembra che si stia attribuendo a un "colore", cioè a un pignento di una vernice proprietà che non credo che abbia, non confondiamo il fatto che le cose nere al sole diventano calde, mentre quelle chiare no! perchè in base a quello che dite anche se faccio il cilindro azzurro ma con la stessa vernice altatempertura dovrei aver lo stesso effetto.

 

Una stupidata:fare dei forellini sulle ali della testa e del cilindro non conta niente?

 

In teoria aumenta l'area di passaggio di calore, ma non so in che percentuale prima di comprometterli

 

Con questo non voglio offendere nessuno, in fondo un forum è fatto per scambiare opiniovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Una vernice applicata su un qualsiasi oggetto che deve dissipare calore ne diminuiscela capacità dissipante.

 

Dissipatori di colori diversi per natura e non per tinteggiatura hanno coefficienti di dissipazione diversi.

 

Se vernici il cilindro non fai altro che peggiorare la sua capacità di dissipare il calore.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissipatori di colori diversi per natura e non per tinteggiatura hanno coefficienti di dissipazione diversi.

 

Quello dipende dal fatto che se sono di colori differenti senza essere dipinti vuol dire che sono materiali differenti o lavorati in maniera diversa. ;-)

 

I radiatori sono generalmente neri per quello che riguarda la componentistica in plastica, i raccordi, tappi ecc... la parte radiante in se mi pare sia di alluminio, e come dice giustamente alby77 generalmente non sono verniciati ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissipatori di colori diversi per natura e non per tinteggiatura hanno coefficienti di dissipazione diversi.

 

Secondo me e da quel poco che mi ricordo il coeficente è dato dal materiale. il colore non centra infatti la formula :

 

b363da6b0e21d5940d4e2d91396aa5ea.png

in cui:

* ΔQ: calore scambiato [J]

* h: coefficiente di scambio termico [W/(m2K)]

* A: area della superficie di scambio termico [m2]

* ΔT: differenza di temperatura [K]

* Δt: intervallo di tempo

 

no la contempla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello dipende dal fatto che se sono di colori differenti senza essere dipinti vuol dire che sono materiali differenti o lavorati in maniera diversa. ;-)..................................

 

Certo, possono essere materiali diversi ma anche elettrocolorati galvanicamente come per l'allumnio.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, possono essere materiali diversi ma anche elettrocolorati galvanicamente come per l'allumnio.;-)

 

Ma in questo caso torniamo alla verniciatura, infatti la colorazione galvanica non fa altro di creare uno strato di ossido (la ruggine dell'alluminio) con i pigmenti colorati all'interno, e quindi il materiale non è più alluminio ma sarà qualcos'altro con differente coeficente

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me e da quel poco che mi ricordo il coeficente è dato dal materiale. il colore non centra infatti la formula :

 

b363da6b0e21d5940d4e2d91396aa5ea.png

in cui:

* ΔQ: calore scambiato [J]

* h: coefficiente di scambio termico [W/(m2K)]

* A: area della superficie di scambio termico [m2]

* ΔT: differenza di temperatura [K]

* Δt: intervallo di tempo

 

no la contempla.

 

Non incominciare a parlare turco:risata:

 

Sicuramente il colore non è contemplato ma ricordo di aver letto una cosa del genere e se non ricordo male c'era una dipendenza con il colore ma legata all'esposizione della luce solare per cui un pezzo che deve dissipare calore ed è esposto al sole dissipa meglio se nero opaco piuttosto che riflettente o cromato.....

 

Qualcosa del genere e che se non sbaglio motivava l'utilizzo dei cofani motore neri su alcune Abarth. Forse l'ho letto proprio su un libro dell'ABARTH.

 

Appena ho un attimo di pace (:mah:) provo a dare una ripassata

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il cofano opaco è derivato da qualche gara particolare, dove magari c'era bisogno di non avere riflessi strani, e poi è diventato un must, percui tutte le piccole cattive avevano il cofano nero. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo nnon mi pronuncio in quanto non ho informazioni, ma nel nostro caso tra convogliatore d'aria e cosano il nostro caro cilindro non ne prende molto di sole!!!!

 

dite che con qualche lampada abbronzante la situazione migliora!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,mi avete fatto venire dei dubbi allucinanti,però ho appena dato fisica 2 e quindi mi sono tranquillizzato dando una ripassatina,allora la dispersione del calore (è una proprietà del corpo nero,nel nostro caso corpi grigi )è legata anche al colore,questa non è fisica classica,infatti questa proprietà non è stata spiegata finchè non sono apparsi signori come Panck o Einstein,in pratica un corpo nero riesce a disperdere più energia sotto forma di calore,per chi volesse approfondire digiti corpo nero su wikipedia..e in questi giorni ho fatto caso a tutte le moto che guardavo e con i cilindri in vista,effettivamente in molti casi il cilindro è nero opaco..

Risultato della ricerca immagini di Google per http://static.blogo.it/motoblog/lc42.jpg

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.bachecaannunci.it/adpics/motore_r174.jpg

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.motoitaliane.it/bicilindrica/09/apr09/Tecnica01.jpg

 

ora non so quanto aiuti a raffreddare o se effettivamente nel lato pratico sia solo un motivo estetico,però due cose le ho capite:

1 non è una verniciatura convenzionale

2 deve essere in vista,cioè al sole,quindi per le nostre care vespette non ha nessun senso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però tutte le cuffie in metallo delle Vespe d'epoca sono verniciate

di nero o fosfatate (sempre scure), mentre le Vespe più giovani

hanno la cuffia in plastica nera.....e quando c'è la chiappa montata

non sono a vista.....e i cilindri in ghisa delle elaborazioni sono

verniciati di nero.....anche le marme sono verniciate di nero....

tranne quelle cromate e quelle verniciate trasparenti per motivi

di look.....come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...