Vai al contenuto


ET3 ammortizzatore anteriore


gianca6208
 Share

Recommended Posts

ho comprato vari ricambi via internet, poi lasciati li per qualche mese

vado a montare e vedo che la plastica ammort ant è grigio chiaro anzichè grigio scuro.... non posso spedire indietro, vernicio pensando sia uguale

ma poi qualcosa non torna....

l'ammortizzatore risulta un pò troppo vicino al braccio oscillante verticale...

sono effettivamente uguali o cambia lunghezza ?? mi sapete dire se sbaglio qualcosa nel montaggio dalle foto, soprattutto il tamponcino di gomma non mi sembra messo bene...... grazie

letizia

200809281gn0.jpg

 

200809282da2.jpg

 

200809283jj4.jpg

 

200809281gn0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il montaggio pare corretto,almeno per quello che si vede dalle foto.L'impressione che ho è solo che sia un pò più grosso come diametro,non so se di molla o solo di cuffiotto in plastica.Il fatto che non sia perpendicolare alla forcella è normale,ma quando ho rimontato il mio dopo averlo fatto cromare ammetto di aver avuto gli stessi dubbi in proposito....

70_854.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperto, ma sicuramente ammortizzando si allontanerà dalla forcella....

E' un ammortizzatore nuovo ed energetico e forse un pizzico piu' lungo di uno vecchio, tende ad allontanare il braccetto che ruota nel suo asse nella forcella. In pratica dopo un po' d'uso e col peso sopra tutto torna normale.

 

p.s.

Letizia, ho cambiato un po' il tuo messaggio cosi' si vedono le foto direttamente sul forum e

riunito le due discussioni sullo stesso argomento: normalmente basta aprirne solo una ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ammortizzatore e la forcella non sono paralleli se non ad un punto ben preciso. Provate a spingere una vespa in giu' sull'ammortizzatore anteriore e vedrete che si allontana dalla forca seguendo il vincolo dato dal braccio fino ad avvicinarsi di nuovo tutto sotto sforzo; ovviamente se libero da sforzi tende ad avvicinarsi ed ecco perche' e' montato su un tampone di gomma e non imbullonato fermo sull'acciaio (ed ecco anche perche' si chiama braccio oscillante)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ma non ho trovato nemmeno su faq come postare direttamente le foto.... già che sei stato così gentile, potresti scrivermi il link per le istruzioni così la prossima volta faccio qualcosa di più decente? grazie letizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima foto si vede chiaramente che non è un problema di forcella piegata,se così fosse per avere quel problema dovrebbe essere piegata sotto l'attacco superiore(e si vede chiaramente che non lo è),se fosse piegata sopra non influirebbe comunque in quanto i due attacchi dell'ammortizzatore sono due quote fisse.....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che il dado superiore vada stretto meglio

allora con un cane blocco la calotta metallica e comincio a stringere, ma nonostante giri il dado e blocchi la calotta non stringe niente, evidentemente qualcosa dentro gira......

cosa sbaglio?

come si fa a serrare quel dado malefico?

grazie

letizia

Link al commento
Condividi su altri siti

sono disperata !!!

ho rismontato forca e parafango per montare ammo anteriore, ma messi i due tamponcini di gomma, rimangono pochi mm di barra filettata che sporge sopra, inizio a stringere e metto il cacciavite nel taglio superiore per bloccare, ma dopo poco diventa molto duro da stringere ed il filetto non è ancora uscito dal dado superiore..... ho provato a stringere il coperchietto per far venire più barra fuori, ma allora si comprime e rimane poco spazio di compressione ammo.... cosa sbaglio?

leti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...il coperchietto va stretto a mano fino in fondo tenendo fermo lo stelo col cacciavite.Poi imbocchi il dado e lo avviti a sua volta fino in fondo,serrandolo contro il coperchietto.A questo punto avrai filetto a sufficienza,non può essere diversamente,olia bene il filetto e non preoccuparti dell'eccessiva compressione perchè è una corsa calcolata....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi io ho un problema analogo ma differente

infatti il mio ammortizatore è disassato rispetto alla forcella ma in maniera trasversale

vi faccio capire meglio con delle immagini

molto probabilmentemi mancano delle rondelle o degli spessori

il problema è che io sto montando la vespa ma non è stata smontata da me...

hel me...

ciao e grazie

 

Anto

 

 

Foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente manca qualcosa... se il tutto ti sembra "dinoccolato", adesso non ricordo i nomi tecnici ma, penso che manchino i cuscinetti a rullo (le asticelle che vanno ingrassate) manca anche il tappino per ingrassare gli snodi, lo vedi nella prima foto. Ti dovresti procurare un'esploso della forcella per capire cosa manca. Mi sembra di averlo già visto in questo sito...

 

Per chi smonta una vespa e non riesce poi a rimontarla o gli avanzano il 50% delle rondelle :mrgreen: consiglio la lettura di: "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" che mi ha consigliato la mia ragazza e che non ho ancora letto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

i cuscinetti ci sono e il tappo è stato smontato da me

mi mancherà qualche rondella al massimo o spessore

se qualcuno ha delle foto mi fa un grosso piacere

Sembra che la forcella sia storta, tipica del tentativo di spaccare il bloccasterzo facendo leva sulla ruota.

Da qui non si riesce a vedere se il tentativo ha avuto successo, (che il Signore fulmini i ladri di Vespe)

Se vuoi approfondire tecnica e verificare esplosi scarica dall'area Download il manuale per stazioni di servizio 50R ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...