Vai al contenuto


Aiuto 4 dischi non stacca !!


NicoBS92
 Share

Recommended Posts

ciao a tutto ho montato una frizione 4 dischi su una vespa 3 marcie con 102 polini ecc ecc.

il problema è che anche regolandola al max stacca poco o niente!

ho già fatto la modifica alla leva per darlgi più corsa,secondo voi da cosa dipende?

devo cambiare il tondino oro quello che spinge la frizione?

 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

si prima era tre dischi,cmq ho cambiato tutto

 

Ciao stiamo trattando un analogo problema su un'altra discussione a riguardo la frizione consulta quella è togli sta 4 dischi poi su un 102!...hanno bisogno di accorgimenti quei kit..

Link al commento
Condividi su altri siti

il nottolino in ottone non sembrava consumato! cmq provo a ricontrollarlo.

Olio cambio è un 10W40,sul retro cè scritto che è apposta per frizioni in bagno d'olio,quindi dovrebbe andare bene

 

@Primavera79 scusa ma non ho capito bene quello che hai detto.

Intendi che la frizione top/dr 4 dischi a problemi e non stacca?

o intendi che con una 4 dischi servono degli accorgimenti per farla andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Primavera79 scusa ma non ho capito bene quello che hai detto. Intendi che la frizione top/dr 4 dischi a problemi e non stacca? o intendi che con una 4 dischi servono degli accorgimenti per farla andare bene?

 

Infatti ho detto tutto questo..

se molti si lamentano per la frizione 4 dischi un motivo c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,sò che da qualche problemuccio ma è normale che proprio non stacchi nulla?

cioè non è che rimane attaccata un pò a bassi giri, è che prorpio non stacca niente, è come se non esistesse...

cosa devo fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto,frizione tirata al massimo proprio,ho regolato anche il registro al massimo,fatto la modifica alla leva ecc ecc. eppure quando la tiro non cambia nulla,come se la frizione non esistesse.

 

nottolino l'ho appena ricontrollato ed a posto.

non so cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto,frizione tirata al massimo proprio,ho regolato anche il registro al massimo,fatto la modifica alla leva ecc ecc. eppure quando la tiro non cambia nulla,come se la frizione non esistesse.

 

nottolino l'ho appena ricontrollato ed a posto.

non so cosa fare

 

Tu quando hai montato sta 4 dischi, hai controllato che i dischi condotti e scorrano bene nel tamburello? A volte capita che qualcuno tende ad impuntarsi non facendo comprimere bene il pacco frizione.

 

E poi solitamente nelle frizioni 4 dischi va controllata la perpendicolarità del disco bombato al tamburello e il parallelismo del resto dei dischi al disco bombato.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto,

 

quel pacco come è assemblato a frizione tirata non riesce ad aprirla tutta (a liberare completamente i dischi ) la DRT per questo motivo vende il disco bombato che va a chiudere il pacco modificato .

Ma ripeto a te non serve vai con una 3 dischi con molla della 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco! grazie mille per l'aiuto.

quindi dite che la 4 dischi non serve? bastano i tre con la molla rinforzata?

 

l'elaborazione consiste in un 102 dr ,polini a banana, 19 e campana 22/63 il tutto su una vespa 3 marcie

Link al commento
Condividi su altri siti

l'elaborazione consiste in un 102 dr ,polini a banana, 19 e campana 22/63 il tutto su una vespa 3 marcie

 

SI SI abbiamo capito l'elaborazione tiene e avanza ..

 

Mi raccomando cambia olio sae 80/90 da (VESPIAGGIO.COM)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto lo stesso problema ed ho optato per un rimedio un po' arcaico ma efficace. La frizione a 4 dischi ha bisogno di maggior escursione per recuperare il gioco dei traferri. Per fare questo ho modificato la leva limandone via uno spicchio come ti ho indicato nello schizzo (pietoso) che allego nel link sottostante. Parti limando poco e fermati quando la frizione stacca a dovere. La tre dischi con molla rinforzata serve solo a farsi venire il callo sul ditone... Spero di essere stato di aiuto. Ciao!

 

Vespa Resources Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica alla leva l'ho già fatta, ho guadagnato sui 4mm di corsa,credo sia più che sufficente altrimenti mi tocca limare mezza leva xD.

 

Cmq non sò più che fare,la cambierò... l'ho anche rismontata ma non cè nessun problema,rallino OK, spessore dischi ecc ecc è tutto ok,non sono storti,non cè nessuno strano sfregamento,però non stacca!!!

 

Mi da solo un pò fastidio dover rimettere la 3 dischi,visto che la 4 senza dubbio offre una maggiore presa visto la superifice di contatto maggiorata,però va be se mi dite che anche la 3 è sufficente mi fido

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica alla leva l'ho già fatta, ho guadagnato sui 4mm di corsa,credo sia più che sufficente altrimenti mi tocca limare mezza leva xD.

 

Cmq non sò più che fare,la cambierò... l'ho anche rismontata ma non cè nessun problema,rallino OK, spessore dischi ecc ecc è tutto ok,non sono storti,non cè nessuno strano sfregamento,però non stacca!!!

 

Mi da solo un pò fastidio dover rimettere la 3 dischi,visto che la 4 senza dubbio offre una maggiore presa visto la superifice di contatto maggiorata,però va be se mi dite che anche la 3 è sufficente mi fido

 

come hai tirato il filo?

 

no perchè che la 4 dischi trascini leggermente ci sta

che non stacchi per nulla, proprio no.....

 

il rallino di ottone: per il suo consumo devi guardarlo sotto, dove viene spinto dalla leva interna del carterino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...