Vai al contenuto


HELP!! problema PX affoga inspiegabilmete!


miche085
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono a chiedere il vostro aiuto perchè nonostante varie prove non riesco a risolvere...cercherò di essere schematico:

 

vespa px150e arc. con mix dell'84

configurazione: tutto originale tranne: megadella 1.2, foro filtro sul getto max, getto max 102.

 

problema: a freddo non si presenta, una volta calda "affoga" al minimo, molto accentuato nella situazione tipo: alla precedenza in 2a quasi fermo con frizione tirata, riparto senza fermarmi del tutto e lì mollando la frizione ed aprendo il gas la vespa tartaglia per 5-6 secondi buoni lasciandomi in mezzo all'incrocio ai 2 km/h...poi si ripiglia e va bene! con questo problema non riesco nemmeno ad affrontare percorsi in collina perchè a velocità troppo basse in salita tartaglia all'infinito fino a spegnersi...

 

prove effettuate:

cambiato galleggiante e più spilli sia senza che con molla sia con torretta dell'orto originale sia con nuova spaco.

pulizia più volte del carburatore in bagno di solvente caldo + ultrasuoni

cambiato candele

cambiato centralina

controllato resistenze statore

provato con getto minimo 48-160 e vite miscela svitata fino ad 1 giro ma ero veramente magro in rilascio la vespa faticava a scendere di giri

al momento ho un minimo del 45-160 con vite svitata a 2 giri e sono un po' magro in rilascio

il getto max inizialmente era 104 poi ho provato ad abbassare anche quello

avevo revisionato il carter quest'inverno con paraoli nuovi, per scrupolo ho ricambiato quello lato frizione

 

nessuna di queste prove a dato miglioramenti significativi...solo smagrendo all'inverosimile qualcosa migliora...

 

non so più dove sbattere la testa, può essere la valvola?!

grazie a chi mi vorrà aiutare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile la valvola, lo fa anche la mia e la valvola effettivamente non é bellissima. Per caso fatica molto e poi entra in coppia di botto, tipo turbo? A me capita in una situazione tipo incrocio, magari un po' in salita , in ripresa dai bassissimi. Almeno fino a quando non aprirò mi sono abituato a sfrizionare leggermente, tanto riprende subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile la valvola, lo fa anche la mia e la valvola effettivamente non é bellissima. Per caso fatica molto e poi entra in coppia di botto, tipo turbo? A me capita in una situazione tipo incrocio, magari un po' in salita , in ripresa dai bassissimi. Almeno fino a quando non aprirò mi sono abituato a sfrizionare leggermente, tanto riprende subito.

 

esatto per qualche secondo mi lascia quasi fermo tartagliando di continuo poi di botto parte! nelle salite per farcela dovrei sfrizionare veramente tanto :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

provala prima di tutto senza filtro aria e con il tappo serbatoio aperto (poca benza o ti esce ovvio), poi leva lo straccio nel foro sottosella!

 

Se fosse.... sono 5 frustate... sole 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me in quelle poche occasioni in cui si presenta il problema basta una sfrizionatina, giusto farlo salire di giri un po', poi erogazione fluida e precisa come una elettrica. Partenza da fermo anche in due nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque provata sia senza tappo sia senza filtro ma la situazione non cambia...!

lo straccio nel foro sotto sella quello no...è troppo comodo lì! :sbonk:

 

potrebbe essere un problema allo statore? io avevo controllato le resistenze tra filo bianco-verde e bianco-rosso ed erano nei range...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una configurazione tutta originale prevede il 160-48 al minimo.

Non esiste px 150 che abbia mai portato il 160-45

Gli unici che fanno la differenza sono i 150 euro 1 ed euro 2 che hanno il 160-50 e la euro 3 con il 140-45 ma parliamo di setup catalitici.

Probabilmente non sarà quello il problema ma comincia dal mettere in fila le cose ben bene.

Al minimo un 160-48 partendo da 1,5 giri dal tutto chiuso. Ad ogni modo è quello il getto del minimo del px 150 e con quello dovresti riuscire a quadrare.

:ciao:

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non è la carburazione... senza filtro dovrebbe cambiare del tutto ed invece cambia nulla....

 

è la corrente, fili statore, pick up o puntine, o... statore RMS base azzurra, non ha l'anticipo esatto... ma sono i cavi o la bobina... e la candela se non l'hai cambiata....

 

 

togli lo straccio dal foro sottosella e prova una candela che abbia meno anni della tua PX... intanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

^ Un classico errore commesso da tanti in passato era di riporre uno straccio o il K-Way nel buco sotto la sella ignari del fatto che così però si tappava la presa d'aria del carburatore. Quando poi le prestazioni decadevano ci si arrovellava per cercare la causa altrove (nel carburatore stesso, nell'elettronica ...) finché non arrivava il più esperto a segnalarti la cappella .... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una configurazione tutta originale prevede il 160-48 al minimo.

Non esiste px 150 che abbia mai portato il 160-45

Gli unici che fanno la differenza sono i 150 euro 1 ed euro 2 che hanno il 160-50 e la euro 3 con il 140-45 ma parliamo di setup catalitici.

Probabilmente non sarà quello il problema ma comincia dal mettere in fila le cose ben bene.

Al minimo un 160-48 partendo da 1,5 giri dal tutto chiuso. Ad ogni modo è quello il getto del minimo del px 150 e con quello dovresti riuscire a quadrare.

:ciao:

Mauro

 

grazie Mauro per l'intervento, ero passato al 160-45 perchè avevoo notato che col 160-48 dovevo smagrire molto con la vite miscela per raggiungere un minimo miglioramento...col 160-45 speravo di poter avere più "gioco di manovra" (passami il termine) ma appunto il problema rimane...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

allora non è la carburazione... senza filtro dovrebbe cambiare del tutto ed invece cambia nulla....

 

è la corrente, fili statore, pick up o puntine, o... statore RMS base azzurra, non ha l'anticipo esatto... ma sono i cavi o la bobina... e la candela se non l'hai cambiata....

 

 

togli lo straccio dal foro sottosella e prova una candela che abbia meno anni della tua PX... intanto...

 

Poeta la mia era una battuta ironica, non ho niente sottosella :mrgreen:

candele ne ho già provate un paio e di diverse marche...

centralina provata sia nuova che vecchia

i fili dello statore li ho sostituiti 5 anni fa, tra l'altro quelli nuovi li ho messi con guaina resistente alle alte temperature...statore originale...

 

un consiglio se dovessi prendere uno statore, su ebay ce ne sono originali da 76 € oppure altri che almeno dalla foto sembra uguale (e non quello base azzurra) da 28 €... quale mi consigliate di prendere?! :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Mauro per l'intervento, ero passato al 160-45 perchè avevoo notato che col 160-48 dovevo smagrire molto con la vite miscela per raggiungere un minimo miglioramento...col 160-45 speravo di poter avere più "gioco di manovra" (passami il termine) ma appunto il problema rimane...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

Poeta la mia era una battuta ironica, non ho niente sottosella :mrgreen:

candele ne ho già provate un paio e di diverse marche...

centralina provata sia nuova che vecchia

i fili dello statore li ho sostituiti 5 anni fa, tra l'altro quelli nuovi li ho messi con guaina resistente alle alte temperature...statore originale...

 

un consiglio se dovessi prendere uno statore, su ebay ce ne sono originali da 76 € oppure altri che almeno dalla foto sembra uguale (e non quello base azzurra) da 28 €... quale mi consigliate di prendere?! :mah:

 

Lascia perdere gli statori non originali.

Su ebay trovi addirittura l'impianto accensione originale Piaggio Ducati

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ah ok gli bloccavano praticamente il passaggio dell'aria con la pezza sul buco

io invece pensavo a roba tipo il filtro della lml messo sotto la sella o quella roba tipo la Piaggio Cosa grazie del chiarimento Kaliningrad

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...