Vai al contenuto


esistono in commercio alberi per px 125/150 c 60 NON anticipati?


feddevts
 Share

Recommended Posts

Esistono li produce tameni questo è un link:

 

http://www.ebay.it/itm/Albero-motore-NUOVO-corsa-lunga-60-Vespa-PX125-150-200-PE-LML-Star-2T-2-tempi-/121550578981?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c4cfaa525

Modificato da gigler
richiesta utente
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, molto interessante.

la mia valvola era stata troppo lavorata quindi montando un albero anticipato di fabbrica mi trovo con fasi troppo ampie. Quindi per avere le fasi giuste dovró anticiparlo in proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
grazie, molto interessante.

la mia valvola era stata troppo lavorata quindi montando un albero anticipato di fabbrica mi trovo con fasi troppo ampie. Quindi per avere le fasi giuste dovró anticiparlo in proprio.

Guarda anche qui.

http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/64385-albero-corsa-60-con-aspirazione-originale-piaggio

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi prendere un albero della RMS simil-originale con 45 euro circa e anticiparlo da solo secondo le tue esigenze, non ha di certo la qualità di quello originale ma per almeno 40000 km fa il suo "sporco" lavoro :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi prendere un albero della RMS simil-originale con 45 euro circa e anticiparlo da solo secondo le tue esigenze, non ha di certo la qualità di quello originale ma per almeno 40000 km fa il suo "sporco" lavoro :mrgreen:

 

l'RMS -assimilabile al mazzucchelli- esiste solo c. 57

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
l'RMS -assimilabile al mazzucchelli- esiste solo c. 57

 

Adesso non esagerare. Se mi dici Mec Eur assimilabile al mazzucchelli.... ci sta.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

r

Adesso non esagerare. Se mi dici Mec Eur assimilabile al mazzucchelli.... ci sta.

 

Vol.

 

il mec eur è parecchio migliore, l'RMS è assimilabile; sono infatti entrabi discreti ma inferiori a quello originale, cosa che non si può dire di quelli che escono dall'officina Tameni e che anche mec eur commercializza.

 

basta tenerli in mano (avendo un minimo di cognizione) per capire cosa è meglio. È chiaro poi che ognuno sceglie ciò che vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

il mec eur è parecchio migliore

 

Se non fosse per la sede chiavella lato frizione in posizione troppo esterna che non fa lavorare l'ingranaggio del mix sulla chiavella con conseguenze immaginabili se si dovesse smollare il dado frizione... Eppure e' stato fatto notare più volte questo problema...

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fosse per la sede chiavella lato frizione in posizione troppo esterna che non fa lavorare l'ingranaggio del mix sulla chiavella con conseguenze immaginabili se si dovesse smollare il dado frizione... Eppure e' stato fatto notare più volte questo problema...

 

Vol.

 

Premesso che gli alberi motore che citi fanno parte di una vecchia produzione (cessata) della quale però girano ancora parecchie copie, dico che: quello della chiavetta che non prende il mix è un non problema, perchè una volta serrata la frizione non perde nemmeno un giro e sopratutto perché se si allenta il dado, prima di pensare che forse grippi per mancanza di olio dovresti pensare al macinato che fai sul cono dell'albero, la perdita di trazione, etc...

 

Sul motore di llucky c'era esattamente questo problema, per un eccesso di sicurezza ho risolto molto semplicemente spostando il rasamento del rinvio del mix da sopra a sotto, mettendo sotto all'ingranaggio il rasamento sottile delle vespe old da 1,5mm e interponendo tra cilindro e carter una guarnizione di carta da 1,5mm.

Ho fatto un lavoro inutile che però mi fa sentire a posto con la coscienza; diverso e comico invece è il discorso di chi salda l'albero per spostare la chiavetta con tutti i problemi legati alla saldatura sull'acciaio temprato, però come già ho scritto, ognuno è libero di fare ciò che meglio crede...

 

Per esempio nel mio motore l'albero mazzucchelli classico non durerebbe più di 2000km quindi evito di montarlo, ora sembra che ne abbiano fatto uno in "acciao speciale" (magari riesco anche a sapere la lega) che non costa troppo uno credo che lo prenderò per provarlo, vediamo come si comporterà...per natura non sono chiuso di mentalità, ma tendo ad evitare quello che sono certo non vada bene...

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Premesso che gli alberi motore che citi fanno parte di una vecchia produzione (cessata) della quale però girano ancora parecchie copie, dico che: quello della chiavetta che non prende il mix è un non problema, perchè una volta serrata la frizione non perde nemmeno un giro e sopratutto perché se si allenta il dado, prima di pensare che forse grippi per mancanza di olio dovresti pensare al macinato che fai sul cono dell'albero, la perdita di trazione, etc...

 

Sul motore di llucky c'era esattamente questo problema, per un eccesso di sicurezza ho risolto molto semplicemente spostando il rasamento del rinvio del mix da sopra a sotto, mettendo sotto all'ingranaggio il rasamento sottile delle vespe old da 1,5mm e interponendo tra cilindro e carter una guarnizione di carta da 1,5mm.

Ho fatto un lavoro inutile che però mi fa sentire a posto con la coscienza; diverso e comico invece è il discorso di chi salda l'albero per spostare la chiavetta con tutti i problemi legati alla saldatura sull'acciaio temprato, però come già ho scritto, ognuno è libero di fare ciò che meglio crede...

 

Per esempio nel mio motore l'albero mazzucchelli classico non durerebbe più di 2000km quindi evito di montarlo, ora sembra che ne abbiano fatto uno in "acciao speciale" (magari riesco anche a sapere la lega) che non costa troppo uno credo che lo prenderò per provarlo, vediamo come si comporterà...per natura non sono chiuso di mentalità, ma tendo ad evitare quello che sono certo non vada bene...

 

Se hai fatto una modifica vuol dire che tanto tranquillo non ti senti. No so dirti se sono di produzione vecchia e' da un po che non vado in Mec Eur a prendere alberi. So che circa 2 anni fa in mio amico segnalo il problema e ne prepararono uno su campione, non so, ma mi informo se poi hanno esteso la modifica su tutta la produzione.

Ti posso anche garantire che se si smolla il dado, ne puoi fare di strada prima che si macini qualcosa. MI e' successo tanti anni fa sul polini. Sentivo un rumore strano in partenza ma pensavo si fosse rotta una molla del parastrappi invece... Certo se avessi avuto il mix ed un albero mec eur avrei grippato il secondo giorno.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso anche garantire che se si smolla il dado, ne puoi fare di strada prima che si macini qualcosa. MI e' successo tanti anni fa sul polini. Sentivo un rumore strano in partenza ma pensavo si fosse rotta una molla del parastrappi invece... Certo se avessi avuto il mix ed un albero mec eur avrei grippato il secondo giorno.

 

Vol.

 

Di quello che ti è successo non dubito, nella mia affermazione però mi basavo sull'esperienza di un amico che ha tranciato (senza preavvisi) la chiavetta con tutte le conseguenze. Per gli alberi nuovi posso dirti (visto che ne ho comprati tanti), che quel problema non c'è più, anche se di quelli vecchi purtroppo ne girano ancora tanti sopratutto in c.57, che spesso ti capitano tra capo e collo.

 

Di alberi Tameni/Mec-Eur ce n'è stato anche un modello con la biella sottile come i pinasco corsa, che come nei pinasco si spezzava; quelli nuovi invece hanno un solo difetto: uno smusso (inutile) della fascia di tenuta che ne riduce di 0,5mm la larghezza (difetto che spero venga risolto che per ora non tengo in considerazione in favore del prezzo basso). Con questo voglio dire che nessuno è esente da difetti, ma l'attuale produzione Tameni, in cui rientrano anche gli alberi Polini ed i nuovi alberi BGM (rifiniti decisamente meglio della linea economica), sono attualmente superiori come acciaio ed imbiellaggio al resto della produzione, poi ci sono i pinasco (quelli vecchi), i jasil racing (copia dei vecchi bgm), i piaggio originali, i mazzucchelli e gli RMS.

 

Non lavorando per nessuna ditta ma comprando tantissimi pezzi di tutte le case, conosco quasi tutte le magagne e siccome che quello che uso lo pago fior di quattrini posso anche permettermi il lusso di criticare quello che secondo me è sbagliato visto che ho le capacità ed i mezzi per farlo.

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...