Vai al contenuto


Che albero è questo?


Dany16vTurbo
 Share

Recommended Posts

Salve, ieri stavo smontando il motore di una primavera abbandonata in garage, ho trovato dentro questo albero motore

 

 

http://i.imgur.com/Y74KfrM.jpg

http://i.imgur.com/ORiZmwg.jpg

 

 

Non c'è nessun simbolo/marca/numero stampato, visto che starei per completare un motore con 130 polini leggermente lavorato volevo qualche "garanzia" sulla qualità dell'albero.

Aggiungo che ha un leggero gioco assiale ma non radiale, penso sia normale. L'albero ha il filetto integro e lungo il cono non presenta "scalini" anomali. Mi fido a montarlo?

 

 

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come albero non è ben messo, gli scalini che hai notato sugli accoppiamenti sono sinonimi di usura (come pure il segno del paraolio lasciato dal lato frizione).

Che tipo di elaborazione vuoi fare e con quali componenti?

Te lo chiedo perchè il Mazzucchelli potrebbe non essere la scelta più indicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, più o meno sarà questo, ho i seguenti pezzi

 

- GT 130 polini, rifasato e lavorato

- Pistone Polini

- PHBH 26 FS o VHBZ 26 FS + collettore polini 24

- Frizione 4 dischi + disco bombato + molla malossi

- Kit paraoli + 4 cuscinetti + guarnizioni carter

- Proma

- Primaria 24/61

Il tutto su una 50 special, quindi accensione a puntine e volano da 1.6kg

 

Manca la crociera DRT rinforzata e sto vedendo per un albero bilanciato ed anticipato da un utente di un altro forum (et3.it). I lavori al carter saranno i soliti raccordatura travasi e allungamento valvola. Sto anche cercando qualcuno che faccia questi lavori, visto che non me la sento di lavorare i carter, se sei disposto fammi sapere :lol:

 

Ah dimenticavo, tra poco mi iscriverò anche io al Vespa Club Ancona! :mrgreen:

Modificato da Dany16vTurbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sposto la discussione su tuning smallframe.

 

Il cilindro, vista la configurazione, non è necessario rifasarlo, monti una marmitta semi espansione che da il meglio di se fino a circa 7500 giri e un carburatore di diametro non esageratamente grande che privilegia un alto numero di giri.

Oltretutto monti una campana a denti elicoidali che non prevede l'utilizzo di specifici pignoni per aggiustare senza dover riaprire il motore il rapporto nel caso dovesse risultare lungo dopo aver rifasato il cilindro.

I due carburatori che hai sarebbe meglio non utilizzarli perchè sono carburatori rognosi da settare visto che appartengono alla specie ibrida (venivano montato sia su 2 che 4 tempi).

Hanno polverizzatori particolari forati usati principalmente su carburatori 4 tempi e mantengono il corpo e i condotti interni del classico carburatore 2 tempi; renderli "solo due tempi" non è facile e il power jet di serie non facilita di certo la carburazione.

La frizione a 4 dischi è superflua e può presentare problemi di stacco nel caso non venga assemblata correttamente; ma visto che la possiedi e hai già il disco bombato drt la cosa dovrebbe essere facilitata.

 

Se hai intenzione di iscriverti al club di ancona parliamone in privato tramite messaggi privati e ti darò tutte le indicazioni necessarie; usare il forum per "propaganda" non è consentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. La campana l'ho recuperata da un carter primavera che ho, non penso risulterà lunga con una proma, con un'espansione vera potrei capire. Eh i carburatori quelli ho, per la carburare vedremo :oops: se risulterà difficile amen ne prenderò uno più adatto

Per il club ti faccio sapere ;)

Modificato da Dany16vTurbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che è sbagliata la campana, è la sua per un 130 con proma visto che è lunga come la 27/69.

Il problema può presentarsi se rifasi il cilindro perchè aumentando i giri, sposti il regime di coppia più in alto e il motore potrebbe rimanere fiacco nel cambio marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...