Vai al contenuto


Tutto sulla 125 Vna!


cuorenevro1977
 Share

Recommended Posts

Ciao Amici, vorrei aprire una discussione su questo modello che reputo una pietra miliare nell'evoluzione della vespa inquanto è la prima largeframe prodotta dalla Piaggio!!!! io ne ho una in fase di restauro!

Prodotta sin dal 1957 in 2 serie

1957 VNA1T 01001 010300

1958 VNA1T 010301 068031

poi

1958 VNA2T 068032 0107007

1959 VNA2T 0107008 0116431

Dopo il flop della U è la prima 125 con il fanale alto, che da quel momento rimarra sempre li! è la prima volta che nasce in 2 semigusci saldati e ha lo sterzo scomponibile utilizzato anche nella versione successiva (La Vnb!) differiscono solo dalla spia che è presente sulla vna (ha il colore rosse) ed è assente sulla vnb!

Ho notato che spesso chi ha uno sterzo per vnb cerca di ricavarci di più spacciandolo per modello vna !

Ha il motore con miscela al 5% ed è l'ultimo ed unico poichè un evoluzione di quello precedente la miscela direttamente nel cilindro! poi sostituito con il più economico a sistema rotante con miscela al 2%! E' l'ultima ad avere il faro posteriore privo di stop (come la farobasso e la struzzo!) Insomma un modello unico secondo me poco conosciuto e apprezzato da qualche giovane vespista!!!!!

304-125-vna1-vna2-58-60.jpg

voglio ricordare anche se ne ho parlato in un'altra discussione che è stata pubblicizzata in maniera più o meno occulta nel bellissimo film di Totò insieme ad una Gs (che si poteva vincere nel negozio di Totò!) nel 1959 :

loc448.jpg

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ciao Amici, vorrei aprire una discussione su questo modello che reputo una pietra miliare nell'evoluzione della vespa inquanto è la prima largeframe prodotta dalla Piaggio!!!! io ne ho una in fase di restauro!

Prodotta sin dal 1957 in 2 serie

1957 VNA1T 01001 010300

1958 VNA1T 010301 068031

poi

1958 VNA2T 068032 0107007

1959 VNA2T 0107008 0116431

Dopo il flop della U è la prima 125 con il fanale alto, che da quel momento rimarra sempre li! è la prima volta che nasce in 2 semigusci saldati e ha lo sterzo scomponibile utilizzato anche nella versione successiva (La Vnb!) differiscono solo dalla spia che è presente sulla vna (ha il colore rosse) ed è assente sulla vnb!

Ho notato che spesso chi ha uno sterzo per vnb cerca di ricavarci di più spacciandolo per modello vna !

Ha il motore con miscela al 5% ed è l'ultimo ed unico poichè un evoluzione di quello precedente la miscela direttamente nel cilindro! poi sostituito con il più economico a sistema rotante con miscela al 2%! E' l'ultima ad avere il faro posteriore privo di stop (come la farobasso e la struzzo!) Insomma un modello unico secondo me poco conosciuto e apprezzato da qualche giovane vespista!!!!!

304-125-vna1-vna2-58-60.jpg

voglio ricordare anche se ne ho parlato in un'altra discussione che è stata pubblicizzata in maniera più o meno occulta nel bellissimo film di Totò insieme ad una Gs (che si poteva vincere nel negozio di Totò!) nel 1959 :

loc448.jpg

 

Ma il dubbio atroce delle VNA2T, specie le ultime serie prodotte, è il fanalino posteriore. Se ne vedono di tutti i colori, un amico mi ha chiesto un consiglio su quale mettere e non ho saputo rispondergli. Qualcuna monta ancora quello della VNA1 tipo faro basso verniciato in tinta carrozzeria, altre montano quello a goccia piccolo tipo VBA anche questo in tinta ed altre ancora hanno quello a goccia cromato tipo VNB... Desumerei che le prime VNA2 hanno terminato le scorte rimaste post fine produzione VNA1,le ultime VNA2 hanno cominciato a montare quello cromato che poi andava anche sulle VNB (anche qualche VBA e GS VS5 lo hanno montato,correggetemi se sbaglio) e quelle in mezzo avevano il tipo a goccia piccolo (anche questo montava sul GS e sulla VBA). Chi sarebbe in grado di sbrogliare la matassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Le prime VNA1T uscivano prive dell'allogamento del contachilometri e solo in un secondo tempo il coprimanubrio e' stato modificato per ospitare il contachilometri.

Le cuffie sulle prime erano ancora in alluminio e solo successivamente sono diventate in ferro.

Giusto per precisare e' stata l'ultima 125 con aspirazione sul cilindro e non l'ultimo modello di vespa in assoluto.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia entrambe le serie montano lo stesso faro inquanto la legge che obbligava lo stop parte con la vnb I serie che mantiene inalterato il modello a differenza proprio dello stop al fanale che va a sostituire quello tipo faro basso ormai non conforme alle nuove norme e la spia sullo sterzo che e' presente su vna ma non su vnb I con il passaggio del motore da miscela al 5% a miscela al 2% possiamo dire quindi che vnb e' un evoluzione della vna ma quanta gente ha montato pezzi di modelli nuovi su vespe piu' vecchi? Credo di aver risposto al tuo dilemma!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma quanta gente ha montato pezzi di modelli nuovi su vespe piu' vecchi? Credo di aver risposto al tuo dilemma!!

 

In questo caso pero' era proprio il codice della strada che imponeva il cambio di fanale. Infatti sia mio padre che mio nonno(entrambi avevano una VNA1T) con il nuovo codice della strada hanno dovuto cambiare il fanalino posteriore montando quello con lo stop.

Anche il fanale anteriore e' diverso, il vetro della VNA era simmetrico mentre quello VNB rispondeva al nuovo CdS. La spia sul manubrio della VNA non aveva una lampadina ma era illuminata della lampadina a siluro delle posizione e posizionata sulla porte superiore del fanale mentre la VNB montava una lampadina d sfera nella parte inferiore del fanale. Il telaio sella VNA1T era in tinta con il telaio con leva aria sotto al sellino.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti anche la mia all'acquisto montava lo stop infatti l'avevo ipotizzato e tu me ne hai dato la conferma! Il bello e' che possiamo riproporla oggi alle origini di certo la trovo bellissima sopratutto il primo largeframe della Vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato ora ora con un amico con il catalogo alla mano... sia la vna1 che la vna2 sono sempre uscite con il fanalino senza stop

ho scoperto invece che il coperchio manubrio era cieco da vna1t 1001-20220, poi cambia da vna1t 20221-68031 e cambia ancora da vna2t 68032 fino a fine produzione (quest'ultimo è uguale a quello della vnb1 e vnb2)...

ancora una cosa importante invece è l cambio dei listelli pedana... sulla vna1 (tutta la serie, ovvero da 1001 a 68031) i listelli esterni finiscono dritti, da vna2t 68032 fino a fine serie (vna2t 113031) seguono invece la linea della pedana come su tutte le large successive...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una '58 0295xx con il manubrio con spia, contakm e aria sotto la sella........ vespa fantastica è una bella chiappona che sfiora gli 85 km/h lanciata....

 

motore mai aperto, cambiato solo i dischi della frizione :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me lo sterzo risulta uguale per tutte due le serie tranne le prime che non avevano l'alloggiamento pet il contakm ma la spia era uguale per tutte!

dalla vna2t non c'è più la spia sul manubrio ;-)

p.s. di conseguenza cambia anche la parabola ovviamente... quindi la vna1 ha la parabola con una lampada tonda (per anabbaglianti e abbaglianti) e un siluretto per le posizioni mentre la vna2 ha due lampadine a tonde (una per abb/anabb e una per la posizione) come sulla vnb1 e vnb2

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
dalla vna2t non c'è più la spia sul manubrio ;-)

p.s. di conseguenza cambia anche la parabola ovviamente... quindi la vna1 ha la parabola con una lampada tonda (per anabbaglianti e abbaglianti) e un siluretto per le posizioni mentre la vna2 ha due lampadine a tonde (una per abb/anabb e una per la posizione) come sulla vnb1 e vnb2

 

Cambia anche il vetro?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

sia la vna1 che la vna2 sono sempre uscite con il fanalino senza stop

 

Vorrei tanto crederci, ma non ti sembra azzardata questa affermazione del manuale, dato che nel 1959 venivano prodotte anche VBA e VS5 mai viste senza stop? (fanalino a goccia tipo piccolo che ho notato anche su qualche VNA)?

Modificato da beppe2004
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei tanto crederci, ma non ti sembra azzardata questa affermazione del manuale, dato che nel 1959 venivano prodotte anche VBA e VS5 mai viste senza stop? (fanalino a goccia tipo piccolo che ho notato anche su qualche VNA)?

non mi sembra azzardata visto che, come ho scritto prima, ho controllato con il manuale di parti di ricambio alla mano... anche io ho sempre avuto il dubbio, ieri ho avuto l'occasione di poter averne la certezza e sono subito andato a controllare... le modifiche più importanti sono quelle che ho scritto...

percepisco sempre un po' di diffidenza da parte tua nei miei confronti :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

percepisco sempre un po' di diffidenza da parte tua nei miei confronti :boh:

 

La mia non è diffidenza nei tuoi confronti ma nei confronti dei manuali che non sempre si sono dimostrati attendibili, nei tuoi confronti non ho proprio nulla anzì ti ritengo una risorsa anche per il solo fatto che ti sbatti per fare le tue verifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...