Vai al contenuto


Ma si...me la porto in Germania!


alekom
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi sono da qualche mese trasferito a Monaco di Baviera e nonostante l'inverno continui senza sosta anche a fine Maggio...rimango un sognatore (quindi credo che l'estate prima o poi arrivera') per cui ho deciso che mi porto la mia amata vespa qui, dove oramai ho la mia residenza!

 

La mia e' una PX125 Primavera Electron...non vecchissima (dell'86) ma comunque considerata d'epoca, almeno in Italia. E' stata ferma per qualche anno ed ora, dopo una riverniciatura, sembra pronta ad attraversare le alpi.

 

- C'e' qualcuno che ha gia' fatto la stessa procedura?

- Ci sono vantaggi in Germania per vespe d'epoca?

- Sapete quanti anni ci vogliono perche' sia considerata tale?

- per registrarla in Germania pare che abbia bisogno del certificato di conformita'...sapete dove possa trovarlo o a chi richiederlo?

- Avete consigli per il trasporto transalpino?

 

Grazie per i vostri utili consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...non posso rispondere alle tue domande, perchè non conosco l'argomento.

 

Ma una cosa posso dirla riguardo al trasporto: Non lasciarla nelle mani di nessuno! Fai da solo, mettila su un frgone, o una auto grossa....sia mai che a qualcuno non venga in mente di fare qualche brutto scherzo durante il suo trasporto....oggi le vespe tirano...e qualcuno non si fa scrupoli a fare una bella magia.

 

FIdati solo se ti puoi fidare 1000 volte! ;-)

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve a tutti,

mi sono da qualche mese trasferito a Monaco di Baviera e nonostante l'inverno continui senza sosta anche a fine Maggio...rimango un sognatore (quindi credo che l'estate prima o poi arrivera') per cui ho deciso che mi porto la mia amata vespa qui, dove oramai ho la mia residenza!

 

La mia e' una PX125 Primavera Electron...non vecchissima (dell'86) ma comunque considerata d'epoca, almeno in Italia. E' stata ferma per qualche anno ed ora, dopo una riverniciatura, sembra pronta ad attraversare le alpi.

 

- C'e' qualcuno che ha gia' fatto la stessa procedura?

- Ci sono vantaggi in Germania per vespe d'epoca?

- Sapete quanti anni ci vogliono perche' sia considerata tale?

- per registrarla in Germania pare che abbia bisogno del certificato di conformita'...sapete dove possa trovarlo o a chi richiederlo?

- Avete consigli per il trasporto transalpino?

 

Grazie per i vostri utili consigli!

Nessun certificato di conformità, vedi qui: http://www.up.aci.it/brescia/IMG/pdf/ESPORTARE.pdf

 

Per il resto, chiedi ad PRA tedesco e, per il trasporto, ci sono vettori accreditati più che sicuri, devi solo verificare i costi (vedi: Reiseziele für Autoreisen auf die bequeme Art | Autozug ). Puoi anche spedirla per treno, e la assicuri tu nel vagone.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggancio per una domanda.

in un caso come questo, alekom potrebbe fare un passaggio di proprietà tipo al fratello o al padre e quindi tenere la targa originale e girare illimitatamente in germania lasciando tutto così com'è? almeno nel caso di un cambio di residenza lungo (più di un anno) ma non definitivo...

scusate la domanda ma la faccenda mi ha incuriosito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
mi aggancio per una domanda.

in un caso come questo, alekom potrebbe fare un passaggio di proprietà tipo al fratello o al padre e quindi tenere la targa originale e girare illimitatamente in germania lasciando tutto così com'è? almeno nel caso di un cambio di residenza lungo (più di un anno) ma non definitivo...

scusate la domanda ma la faccenda mi ha incuriosito

Anche se non fa il passaggio di proprietà, in ambito UE, può circolare illimitatamente con la targa straniera. Credo, però, che, con la targa tedesca, abbia maggiori agevolazioni, soprattutto assicurative.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto così perchè da quello che sapevo si poteva circolare con targa straniera solo entro un anno dal cambio di residenza anche se in un altro paese comunitario, scaduto il quale era obbligatoria la nuova immatricolazione... ma tanto meglio.

Quindi una volta valutato il peso degli eventuali vantaggi assicurativi, dei pro e dei contro, comunque c'è una bella libertà di scelta!

ho chiesto perchè a me dispiacerebbe, nel caso, dover abbandonare la targa originale...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto così perchè da quello che sapevo si poteva circolare con targa straniera solo entro un anno dal cambio di residenza anche se in un altro paese comunitario, scaduto il quale era obbligatoria la nuova immatricolazione...
Anch'io ero convinto fosse così, ma quindi un rumeno può portarsi la sua auto con targa rumena e circolare in Italia senza pagare bollo e assicurazione italiana?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Anch'io ero convinto fosse così, ma quindi un rumeno può portarsi la sua auto con targa rumena e circolare in Italia senza pagare bollo e assicurazione italiana?

E lo stesso puoi fare tu in Romania.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
E lo stesso puoi fare tu in Romania.

 

Ciao, Gino

 

 

Non credo che sia proprio così la faccenda. Un amico che aveva comprato la macchina in Spagna e quindi con targa spagnola ha dovuto reimmatricolarla con targa italiana, perché se sei residente in un paese X hai tot mesi per reimmatricolarla con targa paese X.

 

Secondo me dovrai reimmatricolarla con targa tedesca. Tra l'altro ho lo stesso problema, perché a breve mi trasferirò a Vienna e vorrei portarmi su la vespa. Le soluzioni penso siano due: 1) ho la intesti a nome di qualche familiare residente in Italia oppure 2)la reimmatricoli con targa tedesca e una volta deciso di tornare in Italia controllare se esiste la possibilità di rimettere la targa italiana originale.

 

Sono curioso di leggere pareri di altri utenti con esperienze in questo topic!

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sono l'uomo giusto per questa situazione:ciao:

 

io risiedo già da qualche hanno qui possiedo una vbb 150 e una 50 del 64, la prima l'ho presa qua la seconda importata senza documenti dalla sicilia e con 120€ ho fatto l'immatricolazione qua e ho ricevuto il librettino tedesco con l'aggiunta a libretto di ruote da 10" e carburatore 16\16!

Allora lo stesso funziona con le Large frecce impianto elettrico e freni devono essere ok, per quanto riguarda l'assicurazione io l'ho fatta una normale con la HUK e pago 40€ (si sono quaranta) l'anno con incluso il carroatrezzi...Io ho un'amico che ha un negozio di vespa d'epoca ciò lavoricchiato qualche tempo come meccanico e facciamo tutt'ora affari insieme.

 

Startseite : VESBAR

 

Questo è il sito se ti serve qualche informazione mandami un pm col tuo numero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non credo che sia proprio così la faccenda. Un amico che aveva comprato la macchina in Spagna e quindi con targa spagnola ha dovuto reimmatricolarla con targa italiana, perché se sei residente in un paese X hai tot mesi per reimmatricolarla con targa paese X.

 

Secondo me dovrai reimmatricolarla con targa tedesca. Tra l'altro ho lo stesso problema, perché a breve mi trasferirò a Vienna e vorrei portarmi su la vespa. Le soluzioni penso siano due: 1) ho la intesti a nome di qualche familiare residente in Italia oppure 2)la reimmatricoli con targa tedesca e una volta deciso di tornare in Italia controllare se esiste la possibilità di rimettere la targa italiana originale.

 

Sono curioso di leggere pareri di altri utenti con esperienze in questo topic!

Come già scritto, si può circolare per un anno con la targa straniera anche se si prende la residenza estera e, comunque, se la residenza rimane al paese d'origine, puoi anche non cambiare proprio la targa. Fermo restando che, per alcuni paesi, conviene cambiarla, perché si può usufruire di bollo e assicurazione moooolto più agevolati.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
sì, però perdi la targa originale...cosa non da poco!

Dipende a cosa dai più importanza. ;-)

Inoltre, se parliamo di una PX, non ci vedo tutta questa storicità.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
io perderei la targa di un GL, quindi non bene

Ognuno si deve regolare come meglio crede.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...