Vai al contenuto


Ma che c'è...?!?


farob
 Share

Recommended Posts

Ciao !

 

Ho bisogno di qualche buon consiglio dei vostri

 

Problema UNO

 

La Verdona (px150 arcobaleno) in questo periodo non va come dovrebbe.

Ad alti regimi spinge bene, i soliti 90 abbondanti di tachimetro li prende come sempre. Però...

 

Nell'uso cittadino normale non è più fluida come fino a poco tempo fa, la sento un po' "ruvida". Anche prima c'era un punto (intorno ai 60-70 kmh) in cui vibrava un po', come se andasse in risonanza; ma ora sembra che lo faccia di più.

A bassa andatura, riprendendo con dolcezza, anzichè salire gradualmente "sputacchia" un po', le accensioni sembrano un po' irregolari.

Anche da fermo, se provo a dare qualche piccola accelerata la sensazione di "ruvidezza" rimane.

 

Fino ad ora ho:

- cambiato la candela

- controllato la carburazione, che sembra ok

- controllato il serraggio delle varie viti del carburo

- controllato il serraggio della scatola del carburo sul carter

- pulito i getti

- controllato l'arrivo dell'olio al mix

- tagliato un pezzettino del cavo candela (lato centralina)

- cambiato la centralina con una che ho di riserva

- controllato la fasatura dello statore (che non si è mosso da dove stava)

 

 

Avete suggerimenti per altri controlli da fare?

 

Le prossime cose che penso di fare sono un controllo più attento del carburo e provare a cambiare la marmitta rimettendo (giusto per fare un confronto) quella che avevo tolto tre anni fa

 

 

Problema DUE:

 

Avendo smontato il volano per controllare la fasatura, già che c'ero volevo dare un'occhiata al paraolio e ho provato a smontare lo statore: disastro! :orrore: due delle tre viti che lo tengono in posizione non si sbloccano ma soprattutto il taglio a croce si è disfatto come un wafer! :testate: Eppure sono quasi nuove, sono lì da quando con l'aiuto di Ric (dopo il VRaduno di Bevagna) abbiamo montato lo statore nuovo

Ora: volendo sostituirle (magari con viti a testa esagonale), come cacchio faccio a toglierle senza fare danni??? :rabbia: Come mi consigliate di agire?

 

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il n. 2 prova con un buon cacciavite a croce ed un martello, dai un paio di colpi col cacciavite sulla vite e poi riprova a svitare. Questo accorgimento per le viti dello statore sarebbe da adottare sempre. Se la vite è proprio sfatta prova a farti prestare da qualcuno un cacciavite a percussione oppure con uno scalpello ben affilato posizionato di taglio sulla circonferenza (leggermente inclinato in modo da dargli la rotazione ed un bel colpo di martello, dovrebbe svitarsi.

 

Per il n. 1 sotto i freschi! :mrgreen:

 

:ciao:

Modificato da Alext5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby! Per la vite quoto Alex, crei un solco cun una limetta sul bordo della vite, punteruolo o grosso cacciavite a taglioa 90° rispetto al taglio, ovviamente in direzione sinistra, appoggi e dai una botta secca col martello, vedrai che viene! Per il resto non capisco cosa intendi con ruvida :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

... Per il resto non capisco cosa intendi con ruvida :-(

 

semplice: il contrario di "liscia" :mrgreen:

 

A parte gli scherzi, ha perso quella dolcezza di funzionamento che aveva fino a poco tempo fa e non ho capito se è un problema di elettricità, di alimentazione o di meccanica.

Sto andando per tentativi

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Robi, se posso darti una mano tienimi presente!!!

Ci troviamo con Gluglu (ma lo portiamo solo perchè ha dell'ottimo vinello :mrgreen: ) e proviamo a sistemare il tutto!!!

Ciaoooo

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Marmitta, carburatore o frizione :-):risata:

Trattale bene le mie viti !!! :rabbia:sei riuscito a toglierle o devo tornare da Catania ?

Un abbraccione Roberto, fatti sentire.

 

:ciao: Riccardo

 

Esimio! :Ave_2:

Ma come stai?

Io le tratto bene, ma sono loro che mi hanno fatto lo scherzone! :azz:

Appena ho un attimo provo ad usare il sistema che mi hanno suggerito; se poi non ci riesco, al limite mi faccio due chilometri e vengo a farle togliere da te! :mrgreen:

 

Hai visto? col fatto che te ne stai in Trinacria, il VRaduno a Brugherio (con annesso giro vespistico del parcheggio del centro commerciale Carosello) è rimasto solo un bel sogno :sbonk:

 

 

La frizione credo che non sia, perchè stacca bene e la trazione c'è tutta.

Voglio controllare ancora l'arrivo della benzina (ma il tubo è nuovo) e poi verificare la marmitta.

Se apro la manetta il motore va; è a mezzo gas che sembra che "respiri" male e dai tentativi fatti finora non sembrerebbe un problema elettrico.

 

Un abbraccio, speriamo di rivederci presto!

 

:ciao:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

Robi, se posso darti una mano tienimi presente!!!

Ci troviamo con Gluglu (ma lo portiamo solo perchè ha dell'ottimo vinello :mrgreen: ) e proviamo a sistemare il tutto!!!

Ciaoooo

 

 

:ciao: Gg

 

 

Grazie Echo! Lo tengo presente, se dovesse prendermi lo sconforto (e avessi la gola secca) vi faccio uno squillo e ci vediamo. Male che vada, dopo esserci bagnati la gola cantiamo due canzonacce :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie Echo! Lo tengo presente, se dovesse prendermi lo sconforto (e avessi la gola secca) vi faccio uno squillo e ci vediamo. Male che vada, dopo esserci bagnati la gola cantiamo due canzonacce :mrgreen:

 

:ciao:

 

sono d'accordo!!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Questa ve la devo raccontare

 

Ieri dunque ho operato.

 

Visto che dovevo fare tutta quella fatica per togliere la marmitta, invece che montare quella vecchia ne ho comprata una nuova :mrgreen:.

E l'ho montata.

Poi ho tirato giù il volano e, superata la mia naturale ritrosia per i metodi violenti, ho preso a martellate sul bordo, col cacciavite, le viti dello statore e sono venute via! :risata1:(grazie Alex e FedeBO per la dritta :Ave_2:). Le ho sostituite con viti a testa esagonale, si sa mai... ;-)

Fasatura standard su IT, su il volano e via.

 

Ho finalmente preso di mira il carburo, pulendo il filtro e il getto del minimo (anche col "sistema Marben", un filo di rame preso da un filo elettrico). Verificato l'arrivo della benzina, pulito di nuovo la candela e ricarburata. Controllato lo scorrimento della ghigliottina e verificato il corretto funzionamento del cavetto dell'aria.

 

Visto il tempaccio, ho potuto fare solo un breve giro ma mi pare che vada bene! :mavieni:

 

Ma la sapeta una cosa?

Ho come la sensazione che, alla fin fine, gran parte del problema stava nel serraggio del carburo sul carter.

 

Allentando i due bulloni, ho fatto parecchia forza per sbloccarli.

Poco tempo fa li avevo stretti con la dinamometrica a 17 Nm, come da tabella scaricata qui su VR.

Rimontando ho stretto a mano, stringendo appena un po' non appena i due bulloni cominciavano a "tirare", senza esagerare.

Per qualche motivo che mi sfugge, il carburatore serrato "a norma" lavorava male.

Fatto sta che a filo di gas quei noiosi "strappetti" sembrano scomparsi e il motore sembra salire più sciolto e morbido.

 

Delle due, l'una: o questa tabella non è precisa o la mia vespa è veramente fuori dal normale...

Escluderei che sia la dinamometrica, che è nuova, comprata da un buon ferramenta noto a Milano e certificata.

Comunque, il problema mi sembra risolto (vedrò meglio i prossimi giorni, usando la Verdona come al solito) :banana:

 

 

Grazie a tutti per i consigli e... appuntamento con Echospro e Gluglu alla prossima occasione per svuotare in compagnia qualche bicchiere :mrgreen:

 

:ciao:

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bel lavoro Robi :ok:

 

So che i fautori della dinamometrica avranno da ridire (forse con ragione) ma personalmente ho sempre serrato viti e bulloni della vespa con la dinamomanometrica .... e non ho mai avuto problemi.

 

 

... appuntamento con Echospro e Gluglu alla prossima occasione per svuotare in compagnia qualche bicchiere :mrgreen:

 

:ciao:

 

Organizziamo che ci sono sempre per un bicchiere in compagnia :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro Robi :ok:

 

So che i fautori della dinamometrica avranno da ridire (forse con ragione) ma personalmente ho sempre serrato viti e bulloni della vespa con la dinamomanometrica .... e non ho mai avuto problemi.

 

 

 

 

 

 

:ciao: Gg

Teste comprese magari,grande Gigi,anche io,come te,mai un problema;basta non tirare ad cazzum.

PEr il fatto delle viti troppo tirate:il carburatore si ''imbarca'' e può trafilare un pochino di aria,infatti se si tirano alla morte il carburatore si imbarca anche in maniera definitiva.

Comunque per me se il problema ti persistesse colpa potrebbe averla anche il tempo freddo e,sopratutto,l'umido,o qualche benzina allungata o strana,cosa non rara dai benzinai in questo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io stesso credo che la dinamometrica sia - se non indispensabile - veramente utile. Ed infatti me ne sono fatta regalare una per Natale (ne avevo già una grande, per volano e mozzo ruota)

Se però i fatti si confermeranno come appaiono, evidentemente l'insieme carburo-scatola-carter della mia Verdona non è perfetto e funziona meglio un attento serraggio a mano, che non altera quel delicato (precario?) equilibrio che fino ad oggi ha fatto funzionare egregiamente il mio motore, piuttosto che un asettico serraggio "a norma" come da tabelle del manuale di officina, che in quanto tale non dovrebbe essere eccessivo (avevo serrato a 17, potevo arrivare fino a 20)

 

:ciao:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che dovevo fare tutta quella fatica per togliere la marmitta, invece che montare quella vecchia ne ho comprata una nuova :mrgreen:.

E l'ho montata.

 

Ma la sapeta una cosa?

Ho come la sensazione che, alla fin fine, gran parte del problema stava nel serraggio del carburo sul carter.

 

Grazie a tutti per i consigli e... appuntamento con Echospro e Gluglu alla prossima occasione per svuotare in compagnia qualche bicchiere :mrgreen:

 

:ciao:

 

Dai difetti descritti nel tuo primo messaggio, avrei dato la colpa alla marmitta intasata. Sarebbe interessante rimontare la vecchia marmitta per capire se il difetto era proprio il serraggio del carburatore.

Sono contento che hai risolto, meglio così. Ad ogni modo sarebbe bastato un fischio e sarei corso con una bottiglia ed un blocco PX150 sottobraccio :mrgreen:

 

 

Bel lavoro Robi :ok:

 

So che i fautori della dinamometrica avranno da ridire (forse con ragione) ma personalmente ho sempre serrato viti e bulloni della vespa con la dinamomanometrica .... e non ho mai avuto problemi.

 

 

 

 

Organizziamo che ci sono sempre per un bicchiere in compagnia :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

Anche io ho sempre preferito senza dinamometrica e non ho mai avuto grossi problemi, per la semplice ragione che non ce l'ho!:mrgreen:

Organizziamo una bicchierata che io ci sono.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Organizziamo una bicchierata che io ci sono.

:ciao:

 

..... ci sei per forza: sei tu che porti il vinello!!! :risata: :risata: :risata:

 

Sentiamoci dai!!! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...