Vai al contenuto


Vespa Pk 50 Xl Elestart


minkkio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Rientro nel mondo Vespa a distanza di 12 anni dalla mia prima Vespina, una Hp 50 4 marce.

Mi è stata regalata una vecchia Pk 50 Xl Elestart;:risata1: la poveretta è rimasta abbandonata in un magazzino per 16 anni. Le condizioni estetiche erano tutto sommato buone (pensavo di trovarla completamente arrugginita!!!) ma avevo qualche dubbio per quanto riguardasse la meccanica...Sta di fatto che, spinta (faticosamente) fino a casa decido di provare ad accenderla per sincerarmi dello stato del motore. Monto una candela nuova (la vecchia la cestino direttamente) succhio un pò di benzina dalla mia moto e preparo un pò di miscela al 3% che verso nel serbatoio...Mollo un paio di "pedalate", poi tiro l'aria e magicamente sento quel vecchio motore che ricomincia a canticchiare la sua inconfondibile melodia!!!! :risata1:Un'emozione indescrivibile!!!!! Sono tornato bambino!!!!

Gonfio le ruote e vado dal mio meccanico di fiducia per fare un "tagliandino" alla mia nuova amata.

Dopo una settimana e mezza di attesa, per la sostituzione dei cerchi (rugginosi e quadrati!!!!) e gomme (di legno oramai!!!), di sostituzione della sospensione anteriore e del tamburo anteriore (ovale) e della frizione in quanto bruciata, sono finalmente pronto a fare il mio primo giretto...

E qui la delusione! La vespetta, per dirla in catanzarese, "non camìna:orrore:!" è lentissima! Ma lenta lenta! Roba che di 4a fa 45 al max e le salite (tantissime nella mia città) le devo fare di 1a-2a!!!!!!!!

Torno in officina e smonto il carburatore (e do una bella ripulita) smonto il collettore della marmitta (lo pulisco e lo lucido quasi a specchio) controllo la marmitta (il padellino) che risulta libera. Rimonto in sella e nulla era cambiato...:nono:Allora di nuovo in officina a smontare il gruppo termico (pensavo fosse il 50 originale, magari un pò grippato...) e mi trovo davanti ad un polini 75 in ghisa ed in perfetta forma in tutte le sue parti.:azz:..Decido cmq di farlo rettificare e monto un nuovo pistone (un assowerke che avevo a casa, nuovo e completo di fasce, diam. 47,6) oltre a far ribassare la testa di 2/10... rimonto il tutto e la Vespa non và!!!!!! Nel senso che va come prima!!!! Dato che sentivo il motore un pò soffocato nel momento in cui davo pieno gas, decido di montare un getto più grande, passando dal 56 al 60 (il carburatore è l'originale 16/10) ma non cambia nulla...La vespa è nettamente meno prestante della mia vecchia Hp50 e non assolutamente paragonabile alla stessa Hp che portai a 75cc, sempre Polini ma in alluminio.

Cosa può causare questa totale mancanza di prestazioni?:cry:

Altra cosa che ho notato, con la Hp orginale facevo i 75 di tachimetro...con questa faccio i 45-50Km/h ma ad un regime di giri elevatissimo...Che razza di rapportatura monta la PK?:rabbia:

Che consigli avete da darmi per aumentare le prestazioni di questa vecchietta?

Ho da parte un cilindro ed una testa 125 ET3...ho adocchiato un albero a corsa lunga per et3 ed un pistone 55,2...Ed ho paura che mi venga la malsana idea di montarlo...:Lol_5:

Ps.: Ho fatto la targa, il nuovo libretto e la revisione (al momento della prova della velocità massima, la mia vespa fa segnare 41,5 km/h di velocità massima!!!!)

Ciao a tutti!

Un Vespista innamorato ed un tantinello deluso!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... come ti capisco...

da quello che descrivi sembra che tutte le cose semplici siano in ordine...

mi sa che si comnicia con quelle difficili...

chiaramente gli organi del cambio girano liberi...

hai controllato lo stato della valvola e dell'albero? probabilmente restando ferma tanto tempo le spalle dell'albero si sono ossidate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Innanzitutto grazie per la risposta!

Le mie conoscenze meccaniche sono minime...a quale valvola ti riferisci?

Per quanto riguarda le spalle dell'albero, le ho soltanto "intraviste" ma sembravano lucide!

Pensi che lo stato di usura dell'albero possa influire così tanto sulle prestazioni della mia Vespa?

Grazie!

 

Forse ho capito....per controllare basta smontare il collettore del carburatore, o sono costretto a fare in due il motore?

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

hai capito bene, ma prima di aprire i carter prova a smontare il collettore e sentire con il mignolo com 'è messa la valvola, se non senti rigature profonde ed il contorno lo senti ben delineato allora non è li il problema.

Visto che l'albero è lucido forse ti salvi dall'apertura dei carter...

Controlla il carburatore per quello che ne so un 16/10 è un po scarso per un 75 magari provi a farlo diventare un 16/16, visto quello che dici fatte tutte queste verifiche...

non resterebbe che controllare la candela per vedere se hai qualche problema con la corrente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa si parlava di strozzatura al collettore della marmitta, non è che monta ancora il collettore "strozzato"? Poi prova con un 19 e vedi cosa succede. Le PK hanno una rapportatura molto corta e sono abbastanza lente... il mio consiglio è che se non ti soddisfa vai di elaborazione pesante ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Allora, come da vostro suggerimento ho controllato lo stato della valvola ed il collettore per controllare se fosse del tipo con lo "strozzo".

Bene, la valvola non ha problemi, ed il collettore è del tipo normale...

Quindi mi sono messo a controllare per bene il carburatore, e mi sono reso conto che era "starato" rispetto ai valori di fabbrica.

Il getto massimo era 60, quando normalmente quel carburatore dovrebbe averne uno di range compreso tra il 52 ed il 56.

Ho montato il 52 e la vespa va decisamente meglio...se non do il tutto gas!

In pratica fino a metà accelleratore va benissimo, ma appena vado a tutto gas, mura. Mura e per di più tende ad affogarsi come se non arrivasse benzina...Ho controllato la candela e non sembra messa male (ha un colorito decisamente scuro). Sono arrivato alla conclusione che il carburatore è andato a pu***ne!!! Al momento sono alla ricerca di un 19/19 completo di collettore...

In ogni caso altri suggerimenti sono bene accetti!

P.s.: Per cambiare rapportatura, mi basta sostituire campana e pignone?

Grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Allora, come da vostro suggerimento ho controllato lo stato della valvola ed il collettore per controllare se fosse del tipo con lo "strozzo".

Bene, la valvola non ha problemi, ed il collettore è del tipo normale...

Quindi mi sono messo a controllare per bene il carburatore, e mi sono reso conto che era "starato" rispetto ai valori di fabbrica.

Il getto massimo era 60, quando normalmente quel carburatore dovrebbe averne uno di range compreso tra il 52 ed il 56.

Ho montato il 52 e la vespa va decisamente meglio...se non do il tutto gas!

In pratica fino a metà accelleratore va benissimo, ma appena vado a tutto gas, mura. Mura e per di più tende ad affogarsi come se non arrivasse benzina...Ho controllato la candela e non sembra messa male (ha un colorito decisamente scuro). Sono arrivato alla conclusione che il carburatore è andato a pu***ne!!! Al momento sono alla ricerca di un 19/19 completo di collettore...

In ogni caso altri suggerimenti sono bene accetti!

P.s.: Per cambiare rapportatura, mi basta sostituire campana e pignone?

Grazie

Paolo

 

Si, per cambiare rapportatura devi sostituire campana e pignone.

Non so se nel PK si può fare, ma esiste un pignone della DRT "allungato" che si monta direttamente dal carterino frizione, evitando di aprire in due il motore. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...