Vai al contenuto


spostato: Metodo alternativo per sostituire l'olio


fabio983
 Share

Recommended Posts

volevo condividere con voi il metodo che ho utilizzato per cambiare l'olio al mio px:

Non avendo un oliatore e neanche qualcosa di "adattabile" ho realizzato questo oggettino che, devo dire, funziona abbastanza bene; ecco il materiale utilizzato per costruirlo:

1)Una bottiglietta di plastica con il suo tappo;

2)Un tubo(di quelli che si utilizzano per i carburatori);

3)Un po' di colla ciano acrilica (attack);

 

Questo è il tubo che ho utilizzato io (quello che avevo in casa):

 

img1875pm.jpg

 

Ok, iniziamo:

 

come potete vedere dalla foto mio tubo è un 7x4 quindi diam. esterno 7mm e interno 4mm, il che lo rende adatto per entrare nel foro per il rabbocco dell'olio presente sul carter della vespa senza avere praticamente gioco.

Ora, col trapano e una punta da 6mm facciamo un foro al centro del tappo:

 

img1877a.jpg

 

Ho fatto il foro da 6mm e non da 7 in modo che il tubo entri un po' forzato, per evitare perdite.

Ora procediamo infilando il tubicino nel foro appena praticato:

 

img1878z.jpg

 

Fatto questo cospargiamo un po' di colla attorno al tubo sulla parte esterna del tappo, per evitare che si sfili o che ci siano perdite d'olio:

 

img1881v.jpg

 

Aspettiamo che la colla asciughi.

 

img1885rk.jpg

 

Fatto questo avvolgiamo con qualche cm di nastro adesivo di carta(quello per mascherature) il tubo dalla parte opposta al tappo, diciamo circa 1-2 cm dalla fine, in modo che il nastro stesso faccia da gaurnizione una volta inserito nel carter(in effetti con un tubo da 7 mm non servirebbe, l'ho solo messo per sicurezza).

 

img1886de.jpg

 

abbiamo finito, tenendo la bottiglia abbastanza in alto e schiacciandola aiuteremo l'olio a defluire nel carter; una volta terminato l'olio nella bottiglia sfiliamo il tubo e velocemente avvitiamo la vite dell'olio.

 

CONSIDERAZIONI:

Questo metodo mi ha permesso di sporcare veramente poco ed è realizzabile praticamente a costo 0, l'unica pecca è che non è molto rapido: infatti l'olio per defluire impiega qualche min, ma comprimendo la bottiglia si velocizza il tutto; inoltre sarebbe meglio utilizzare un tubo con un diametro interno maggiore per facilitare l'operazione.

Una volta finito si può gettare la bottiglia e tenere il tappo per un altro utilizzo.

 

img1889c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea, considerando il costo basso. Io dopo averlo cambiato diverse volte con la classica siringa da 5ml ho pensato di farmi dare in farmacia la siringa più grossa che avevano tipo cavallo e con quella in circa due soli colpi riesci alla grande sempre senza sporcare niente e con la precisione massima sui 250 ml da immettere.

In ogni caso la tua idea è semplice da realizzare e funzionale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso il siringone da 50ml e con 5 aspirate faccio il

cambio olio al PX. Dopo aver fatto il cambio olio tolgo

lo stantuffo dalla siringa perchè il gommino è allergico

all'olio e si gonfia, lo asciugo e lo tengo buono per il

prossimo rabbocco.

 

L'idea di fabio983 è carina, sarebbe da modificare a livello

di praticità (con la siringona si fa prima....).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea va sicuramente premiata, ma l'acquisto e l'utilizzo di una siringona è sicuramente più adeguato e forse anche più economico se bisogna procurarsi i materiali.Detto ciò complimenti per l'idea ma io continuerò ad usare la mia bella siringa.

Link al commento
Condividi su altri siti

per velocizzare basta tagliare il fondo della bottiglia e utilizzarla come un imbuto,diversamente l'olio che esce crea un vuoto che fa comprimere la bottiglia fino al punto di fermarsi

basterebbe anche forare il fondo dello stesso diametro del tubo per far si che entri aria mentre esce l'olio

Link al commento
Condividi su altri siti

per velocizzare basta tagliare il fondo della bottiglia e utilizzarla come un imbuto,diversamente l'olio che esce crea un vuoto che fa comprimere la bottiglia fino al punto di fermarsi

basterebbe anche forare il fondo dello stesso diametro del tubo per far si che entri aria mentre esce l'olio

si, è vero, infatti ogni tanto mi fermavo e l'aprivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso il siringone da 50ml e con 5 aspirate faccio il

cambio olio al PX. Dopo aver fatto il cambio olio tolgo

lo stantuffo dalla siringa perchè il gommino è allergico

all'olio e si gonfia, lo asciugo e lo tengo buono per il

prossimo rabbocco.

 

L'idea di fabio983 è carina, sarebbe da modificare a livello

di praticità (con la siringona si fa prima....).

 

Anch'io :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
  • 2 months later...

anche io usavo la bottiglia con il tubo e andava discretamente...poi ho recuperato una siringona in vetro che e' la fine del mondo...(anche se non so quanto possa costare a comprarla in farmacia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...