Vai al contenuto


Consigli primo restauro PX 125 E 1985


Bobil
 Share

Recommended Posts

Sto restaurando la vespa in oggetto o sarebbe meglio dire ri-restaurando.

In pratica la aveva recuperata mio padre che come meccanico è un drago ma come carrozziere lasciamo perdere...

 

La vespa è ora arancione a la sto carteggiando e stuccando per riportarla bianca e passarla storica ma ho alcuni dubbi che spero mi risolviate.

 

1) nel PX del 1985 gli specchietti c'erano o no? Se si quali sono quelli originali?

2) per la verniciatura mi hanno consigliato fondo e poi una poliuretanica bicomponente, che ne dite? Un kg (1 e mezzo con il catalizzatore) di vernice mi basta?

3) il vetro del contachilometri è ingiallito in quanto questa vespa è rimasta per anni sotto una tettoia e usata come ripiano per la legna. Non ho trovato nulla a riguardo ma come si può smontare e cambiare il vetro? dove lo trovo?

4) il profilo dello scudo meglio di plastica cromata o alluminio?

5) la marmitta era grigia o nera?

6) per rimuovere il parafango anteriore devo sfilare tutta la forcella?

 

Per ora mi fermo qui, vediamo se c'è qualche anima pia che mi viene in soccorso... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderti:

1) non erano obbligatori, puoi montare uno cromato o nero, io preferisco il primo;

2) ti basta;

3)lo trovi su internet, fai un giro sul web e troverai sia il procedimento di sostituzione (ci sono degli ottimi tutorial anche su VR);

4)il bordoscudo va di alluminio;

5)la marmitta va nera;

6)si.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Assumo che si tratti di un Arcobaleno, se effettivamente è del 1985.

 

Specchietti: Piaggio inizia a montare lo specchio sinistro di serie nel 1987, contestualmente all'introduzione del coprimanubrio col foro per l'alloggiamento dello specchio; quindi tu puoi mettere quello che più ti aggrada; l'accessorio originale Piaggio era uno specchio di forma squadrata, col loghetto Piaggio impresso nella plastica e con uno soffietto di gomma ad occultare la sfera di snodo;

 

Per il vetrino, esistono dei ricambi in commercio; sono perlopiù di derivazione indiana, ma sono decenti, anche se il trasparente non è liscio e lucido come lo era in origine quello montato in fabbrica; ti consiglio di acquistarlo in abbinamento alla ghiera (verniciata di nero). Quest'ultima, a quanto ho potuto osservare, risulta assai precisa ed è sufficiente calzarla per interferenza sulla cassa, senza la necessità di ribadirla.

 

Il profilo dello scudo sugli Arcobaleno era di plastica, di colore trasparente con una sottile lamina d'alluminio all'interno. E' lo stesso adottato sui PX freno a disco sino ai nostri giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto restaurando la vespa in oggetto o sarebbe meglio dire ri-restaurando.

In pratica la aveva recuperata mio padre che come meccanico è un drago ma come carrozziere lasciamo perdere...

 

La vespa è ora arancione a la sto carteggiando e stuccando per riportarla bianca e passarla storica ma ho alcuni dubbi che spero mi risolviate.

 

1) nel PX del 1985 gli specchietti c'erano o no? Se si quali sono quelli originali?

2) per la verniciatura mi hanno consigliato fondo e poi una poliuretanica bicomponente, che ne dite? Un kg (1 e mezzo con il catalizzatore) di vernice mi basta?

3) il vetro del contachilometri è ingiallito in quanto questa vespa è rimasta per anni sotto una tettoia e usata come ripiano per la legna. Non ho trovato nulla a riguardo ma come si può smontare e cambiare il vetro? dove lo trovo?

4) il profilo dello scudo meglio di plastica cromata o alluminio?

5) la marmitta era grigia o nera?

6) per rimuovere il parafango anteriore devo sfilare tutta la forcella?

 

Per ora mi fermo qui, vediamo se c'è qualche anima pia che mi viene in soccorso... ;-)

 

Ti ha gia risposto _vespa 50 L_

Attento al bianco che usi !

Vedi la tabelle colori di quell'anno !

Colori del 1985:

- bianco 1001M

- rosso fed 5000M

- blu cobalto 7003M

- metallizzato antracite 8004M

- azzurro metallizzato fjord 7004M

- nero 9000M

Correggetemi se sbaglio saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...