Vai al contenuto


Telaio sabbiato


Motomane
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

oggi sono andato a prendere la mia vespa dal carozzaio dopo quasi un anno di indecisione se fare farer o meno il lavoro a lui.

la vespa è stata sabbiata circa un anno fa per cui, come immaginavo, ha qualche alone di ruggine visto che dopo la sabbiatura non le ho dato nessun primer credendo di fare eseguire tutti i lavori al carrozzaio. Quando mi ha parleto di 1200 euro mi è venuto un colpo e ho preso tempo:orrore:.....dite che me la sono presa comoda :noncisiamo:.

 

Il prezzo è alto perche il telaio si presenta storto, in particolare il tunnel risulta chiuso e inclinato da una parte con una ammaccatura al centro....appena riesco posto due o tre foto.

 

Per cui vorrei due consigli:

 

1) posso dare un primer epossidico per proteggere il metallo in vista di tempi migliori (sono incasinatissimo), visto che ha un pelo di ruggine o devo primama cartarla tutta? La ruggine è veramente poca e molto superficiale. secondo voi coprendo con primer o un antiruggine mi si conserva fino a primavera nel garage senza diventare un ammasso di ruggine da buttare

 

2) aveter consigli su come addrizzare il telaio? sono totalmente inesperto ma ho buona manualità. Forse mi conviene staccare pedana, scudo e tunnel e sostituirli con pezzi nuovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va messa in dima se è storta,e le dime x vespa,purtroppo,ce l'hanno in pochi(simone,forse il vespaio,non so altri,ma non credo ce l'abbiano molti altri)...Oppure si fa un'improbabile raddrizzatura home made,con dubbi risultati...Se te la facesse per bene per milleedue,non sarebbe un cane,ma non mi fiderei troppo,se non è uno che se ne occupa abitualmente...Per la questione della ruggine,sarebbe meglio,visto che è un film leggero,che la elimini con una passata veloce di carta abrasiva e passi un primer;-)Passato il primer è come messa sott'olio,la puoi tenere in garage anche 50 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Va messa in dima se è storta,e le dime x vespa,purtroppo,ce l'hanno in pochi(simone,forse il vespaio,non so altri,ma non credo ce l'abbiano molti altri)...Oppure si fa un'improbabile raddrizzatura home made,con dubbi risultati...Se te la facesse per bene per milleedue,non sarebbe un cane,ma non mi fiderei troppo,se non è uno che se ne occupa abitualmente...Per la questione della ruggine,sarebbe meglio,visto che è un film leggero,che la elimini con una passata veloce di carta abrasiva e passi un primer;-)Passato il primer è come messa sott'olio,la puoi tenere in garage anche 50 anni

 

Ciao Ale

Ma sei di Bologna? In realtà quello che mi ha fatto il preventivo é un carrozzaio che lavorava in Piaggio da ragazzo e conosce bene il lavoro.

È solo che quella cifra per una special del 1983 credo sia eccessiva. Magari la uso per fare esperienza e quindi errori. Farò come mi hai detto, pensavo anche io di cartaria, a parte nei punti irraggiungibil. Mi consigli un primer? Dopo quello di il fondo grigio scuro e poi vernice giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale

Ma sei di Bologna? In realtà quello che mi ha fatto il preventivo é un carrozzaio che lavorava in Piaggio da ragazzo e conosce bene il lavoro.

È solo che quella cifra per una special del 1983 credo sia eccessiva. Magari la uso per fare esperienza e quindi errori. Farò come mi hai detto, pensavo anche io di cartaria, a parte nei punti irraggiungibil. Mi consigli un primer? Dopo quello di il fondo grigio scuro e poi vernice giusto?

No,non sono di Bologna...Certo,non sapendo di che modello parlavamo ti ho detto così,ma certo,io prima di spendere 1200€ solo per lattonare e verniciare uno specialino...ci penserei bene...Cioè se ci tieni particolarmente,perchè ce l'hai da quando avevi 14 anni...ci può stare,altrimenti con questo prezzo,più i ricambi che ci vanno,sei totalmente fuori prezzo di mercato...Conta che con 1500€ se ne trovano di ben fatte(anche non ben fatte,ovvio,bisogna fare attenzione,che di furbetti ce ne sono)...Il procedimento per la verniciatura è corretto...Fondo epossidico bicomponente,grigio scuro(nitro va benone) e verniciatura finale...Il fondo puoi darlo tranquillamente anche in casa,se ci va la polvere o scola,no problem,va carteggiato;-)

Saluti:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...