Vai al contenuto


Aiuto.. dado tamburo che non si svita!!


antovnb4
 Share

Recommended Posts

Eccomi, lo smotaggio propulsore del 200 rally procedeva bene, sin tanto che arrivato al tamburo, per tirare via l'albero di trasmissione e sostituire cuscino e OR, mi sono bloccato, come il dado che non si svita, ho provato di tutto, svitol, scaldato, leve lunghe ma nulla.

Sono fermo e frustrato. Aiuto come posso risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai provato con un avvitatore ad aria? Con quello, dovrebbe cedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , in fatti stavo leggendo il lungo post su restauro T5, ma pare che habbia utilizzato morsa gigante ed una leva su cricchetto. Comunque no x che sono spovvisto, domattina vado dal meca e ci riproveò, Grazie Senatore , contavo nel tuo aiuto. Proverò così.

Altro dilemma, hai presente cuscino lato volano, appunto simile se non uguale al T5, sono ruscito a trirare via la parte su albero, facilmente rompendo la gabbia ,e poi utilizzando un'estrattore a tre leve.Noto che sul carter volano vi rimane prativamente la parte perimetrica del cuscino, è imboccolata! Dal lato volano esterno il foro e + piccolo, quindi nn posso battere. come lo cavo via??? bel problema. Di questo non se ne parla.

Grazie ! Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si , in fatti stavo leggendo il lungo post su restauro T5, ma pare che abbia utilizzato morsa gigante ed una leva su cricchetto.

La morsa di Giorgio è una normalissima morsa da banco, e nemmeno di eccelse dimensioni e qualità.

Però ha infilato un tubo nel cricchetto per aumentare il braccio di leva, ed è stato 15 minuti a molleggiare. Gli ho detto che era meglio se applicava uno sforzo costante, aspettando che cedesse da solo: prima o poi succede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antovnb!...in effetti pure io mi sono trovato in situazioni simili alle tue! ho sempre risolto o con la pistola pneumatica del gommista perchè la mia non era molto potente oppure come vedi nel post del t5 ho provato a ad aumentare il braccio di leva come dice France! ho pure usato molto svitol...cmq la soluzione meglio rimane quella della pistola pneumatica!

Per il problema del cuscinetto in effetti non ne ho parlato: io quel cuscinetto l'ho fatto levare dall'officina di rettifica dove ho portato a pallinare il carter lato volano. In effetti il problema non me lo sono posto perchè ho delegato altri a farlo inquanto con i miei strumenti non ero in grado,ho pensato infatti ad un estrattore particolare che non ho. Ultima cosa che ho pensato...perchè non lasciarlo lì? voi che ne pensate/suggerite?

La mia morsa in effetti non è enorme è media ed è davvero poco resistente infatti se vedi in una delle foto uno dei labbri si è inarcato! Vedrai che ci riesc,i è questione di leva e di testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
cmq la soluzione meglio rimane quella della pistola pneumatica

...la soluzione "migliore"... :roll:;-):ciao:

(è un comparativo superlativo relativo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
....

Altro dilemma, hai presente cuscino lato volano, appunto simile se non uguale al T5, sono ruscito a trirare via la parte su albero, facilmente rompendo la gabbia ,e poi utilizzando un'estrattore a tre leve.Noto che sul carter volano vi rimane prativamente la parte perimetrica del cuscino, è imboccolata! Dal lato volano esterno il foro e + piccolo, quindi nn posso battere. come lo cavo via??? bel problema. Di questo non se ne parla.

Grazie ! Anto

 

Io prima utilizzavo il metodo di saldare una striscetta di acciao larga quanto l'interno della gabbia rimasta nel carter e alta circa 3 mm sulla gabbia stessa e poi da dietro con pochi colpetti con un cacciaspine e veniva via anche perche' la saldatura stessa fa dilatare e restringere il metallo.

Poi mi sono raffinato e' ho acquistato degli estrattori da interno e ne ho parlato in questo POST , unica cosa e' che costano molto e forse conviene portare il carter in rettifica e far togliere la gabbia da loro che sono attrezzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho appena risolto per il DADO tamburo, semplicemente con pistola ad aria del mio amico meca!! cqm ho lasciato una notte a bagno in nafta, pernso che abbia aiutato molto lo sbloccaggio, poichè ha dato un colpetto e si è svitato in un decimo di secondo, suppongo che il bagnatto e pistola aria abbia dato i suoi buoni risultati.

Per il cuscino lato volano, devo necessariamente cavarlo per il fatto che è usurato, comunque la sostituzione parziale non garantirebbe un esecuzione fatta a regola !! E' come cambiare un cuscinetto a metà o solo due terzi della struttura. Sono sincero ho pensato anch'io di lasciarlo li... ma non ha senso. Il meca mi ha detto di tagliarlo in due, ma temo per l'incolumità della sede carter.

Ottima idea di saldare dei supporti, o creare una "crocera" di misura e semplicemente battere da retro( lato volano esterno) Per me portare il carter in retifica equvale ad una resa!! Sono testardo !!

Comunque mi si è aperta una porta. Grazie horusbird,e a tutti . Vi saprò dire

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto il post su estrattori interni, credo sia la soluzione + professionale. Non conoscevo l'esistenza di tali attrezzi, ma immaginavo che in officina Piaggio non si mettevano li a saldare e battere!Neanche il mio amico meca ha simili attrezzi! Considera il fatto che il cuscino di banco è di generose proporzioni, nel post di horusbird :http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=1165&highlight=estrattori , si prende in considerazione l'estrazione di piccoli cuscini.Nel mio caso quanto costerebbe un simile estrattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cuscino lato volano, devo necessariamente cavarlo per il fatto che è usurato, comunque la sostituzione parziale non garantirebbe un esecuzione fatta a regola !! E' come cambiare un cuscinetto a metà o solo due terzi della struttura. Sono sincero ho pensato anch'io di lasciarlo li...

 

non ci pensare neanche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cavato il ragno dal buco, voglio dire che ho saldato un traversino di misura interna , e con un colpo di martello è uscito il resto del cuscino di banco lato volano. evviva!

Grazie per i suggerimenti

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...