Vai al contenuto


Libretto Vespa 50 Special V5A2T del 1970


100% VESPISTA
 Share

Recommended Posts

Salve vespisti! :ciao::ciao::ciao:

Ho bisogno URGENTEMENTE di sapere se è possibile andare in motorizzazione per rifare il libretto alle vespe che lo hanno smarrito e che hanno il certificato di smarrimento del libretto anche dopo febbraio 2012 ??????????

Dico febbraio 2012 perché la nuova legge dice che dopo febbraio 2012 chi non mette la targa quadrata a 6 numeri e quindi chi rimane ancora con il vecchio librettino non può più uscire con la vespa e non può più vendere la vespa!

Se la legge si riferisce a chi ha il vecchio librettino, chi non lo ha dopo febbraio 2012 potrebbe rifarlo!

Comunque nel caso si possa rifare anche dopo febbraio 2012:

Dove lo faccio il certificato di smarrimento del libretto?

Quanto mi verrebbe a costare rifare il libretto in motorizzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve vespisti! :ciao::ciao::ciao:

Ho bisogno URGENTEMENTE di sapere se è possibile andare in motorizzazione per rifare il libretto alle vespe che lo hanno smarrito e che hanno il certificato di smarrimento del libretto anche dopo febbraio 2012 ??????????

Dico febbraio 2012 perché la nuova legge dice che dopo febbraio 2012 chi non mette la targa quadrata a 6 numeri e quindi chi rimane ancora con il vecchio librettino non può più uscire con la vespa e non può più vendere la vespa!

Se la legge si riferisce a chi ha il vecchio librettino, chi non lo ha dopo febbraio 2012 potrebbe rifarlo!

Comunque nel caso si possa rifare anche dopo febbraio 2012:

Dove lo faccio il certificato di smarrimento del libretto?

Quanto mi verrebbe a costare rifare il libretto in motorizzazione?

L'immatricolazione puoi farla quando ti pare, purché sia prima di circolare, ma devi avere la denuncia di smarrimento in originale quindi, se l'ha già fatta il venditore, devi fartela dare, altrimenti non puoi immatricolare.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La denuncia di smarrimento (che tu chiami certificato di smarrimento) vai a farla tu presso i carabinieri, come se lo avessi smarrito tu il libretto, e poi fai la pratica per la reimmatricolazione che ti costa 150€ presso un'agenzia di pratiche automobilistiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La denuncia di smarrimento (che tu chiami certificato di smarrimento) vai a farla tu presso i carabinieri, come se lo avessi smarrito tu il libretto, e poi fai la pratica per la reimmatricolazione che ti costa 150€ presso un'agenzia di pratiche automobilistiche.

Se c'è già una denuncia di smarrimento del certificato per ciclomotore, non se ne può fare un'altra. Inoltre, fare una denuncia falsa è un reato penale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle parole di 100%vespista veramente ho capito che una denuncia non esiste, il vecchio proprietario non gliel'ha data o forse non l'ha fatta e chiede dove deve farla. Quindi se c'è il dubbio sull'esistenza della denuncia, si può fugare tranquillamente andando presso i carabinieri con il numero di telaio della vespa in questione e chiedere se ci sono denunce a carico di quel mezzo (ma attenzione, si potrebbe riscontrare l'esistenza di una denuncia su telai omonimi riferiti ai Piaggio "SI" con cui la vespa condivideva gli stessi numeri). E' ovvio che se esiste già una denuncia non se ne può fare un'altra, ma se non esiste non c'e nulla di illegale nel farla. Non vedo quale sia la cosa falsa che si sta denunciando. Inoltre, metti che il vecchio propretario sia deceduto e non ci sia la possibiltà di fargli fare la denuncia per poi passarla al nuovo proprietario, che succede? Il nuovo proprietario non può reimmatricolare la vespa? Qualcuno deve pur denuciarlo lo smarrimento di questo benedetto libretto, non ti pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Dalle parole di 100%vespista veramente ho capito che una denuncia non esiste, il vecchio proprietario non gliel'ha data o forse non l'ha fatta e chiede dove deve farla. Quindi se c'è il dubbio sull'esistenza della denuncia, si può fugare tranquillamente andando presso i carabinieri con il numero di telaio della vespa in questione e chiedere se ci sono denunce a carico di quel mezzo (ma attenzione, si potrebbe riscontrare l'esistenza di una denuncia su telai omonimi riferiti ai Piaggio "SI" con cui la vespa condivideva gli stessi numeri). E' ovvio che se esiste già una denuncia non se ne può fare un'altra, ma se non esiste non c'e nulla di illegale nel farla. Non vedo quale sia la cosa falsa che si sta denunciando. Inoltre, metti che il vecchio propretario sia deceduto e non ci sia la possibiltà di fargli fare la denuncia per poi passarla al nuovo proprietario, che succede? Il nuovo proprietario non può reimmatricolare la vespa? Qualcuno deve pur denuciarlo lo smarrimento di questo benedetto libretto, non ti pare?

Se rileggi quello che ho scritto, ti renderai conto di quello che ho semplicemente affermato, cioè che bisogna verificare che non ci sia già una denuncia di smarrimento, altrimenti si commette un reato penale, senza ricamarci sopra.

 

Ovvio che, se non esiste già una denuncia di smarrimento, la può fare direttamente lui!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra che il tuo intervento fosse semplicemente un affermazione, anche perchè l'hai detto citando il mio messaggio, comunque va bene così, non faccio ricami di nessun genere, ho solo risposto ad un post, se mi è consentito. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non mi sembra che il tuo intervento fosse semplicemente un affermazione, anche perchè l'hai detto citando il mio messaggio, comunque va bene così, non faccio ricami di nessun genere, ho solo risposto ad un post, se mi è consentito. :ok:

Se a te la mia non è sembrata una semplice affermazione, non posso farci nulla, ma quello è. Naturalmente ti è consentito rispondere a qualunque post, e non da me, è un tuo diritto! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti!

Posso riesumare questo post?

Ho un caso analogo a questo postato,vespa special 50 n,che sto per acquistare da un mio amico,di cui ha la denuncia dello smarrimento del libretto del precedente proprietario.Io cosa devo fare?Deve venire il vecchio proprietario (Quello che ha sporto denuncia ai carabinieri per lo smarrimento) con me a fare la reimmatricolazione della vespa o posso andare anche io una volta restaurata?

Grazie per ogni eventuale delucidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi semplicemente andare in motorizzazione (su appuntamento) presentando la denuncia in originale e la vespa restaurata.

Non c'e' bisogno di nessun altro oltre a te.

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Devi semplicemente andare in motorizzazione (su appuntamento) presentando la denuncia in originale e la vespa restaurata.

Non c'e' bisogno di nessun altro oltre a te.

Infatti! Non ha alcuna importanza chi ha fatto la denuncia di smarrimento, l'importante è che questa sia in originale. E' la persona che presenta la richiesta di reimmatricolazione, o un suo delegato, a doversi presentare in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti! Non ha alcuna importanza chi ha fatto la denuncia di smarrimento, l'importante è che questa sia in originale. E' la persona che presenta la richiesta di reimmatricolazione, o un suo delegato, a doversi presentare in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

 

 

scusa gino e se in questo caso,il mio proprio,il proprietario mi desse una fotocopia della denuncia?dite.che devo prima verificare dai.carabinieri che sia vera?

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scusa gino e se in questo caso,il mio proprio,il proprietario mi desse una fotocopia della denuncia?dite.che devo prima verificare dai.carabinieri che sia vera?

grazie ancora.

La fotocopia della denuncia non ha alcun valore legale e non verrà accettata dalla motorizzazione. In questi casi, chi ha fatto la denuncia deve recarsi presso la caserma in cui ha fatto l'originale e chiedere di avere una copia conforme, che gli verrà fatta seduta stante. Poi te la consegna ed usi quella.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti! Non ha alcuna importanza chi ha fatto la denuncia di smarrimento, l'importante è che questa sia in originale. E' la persona che presenta la richiesta di reimmatricolazione, o un suo delegato, a doversi presentare in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

 

Ciao Gino!!! Ho intenzione di comprare una Vespa 50 Special ed in giro se ne trovano tante solo con la denuncia di smarrimento del libretto fatta ai carabinieri. Un proprietario di una Special, che ho contattato, mi ha detto di non comprare le Vespe senza libretto perchè in caso di collaudo presso la Motorizzazione bisogna dotarle con kit di indicatori di direzione anche se queste quando sono nate ne erano sprovviste. Ma sarà mai possibile una cosa del genere??? :mah:

 

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino!!! Ho intenzione di comprare una Vespa 50 Special ed in giro se ne trovano tante solo con la denuncia di smarrimento del libretto fatta ai carabinieri. Un proprietario di una Special, che ho contattato, mi ha detto di non comprare le Vespe senza libretto perchè in caso di collaudo presso la Motorizzazione bisogna dotarle con kit di indicatori di direzione anche se queste quando sono nate ne erano sprovviste. Ma sarà mai possibile una cosa del genere??? :mah:

 

Grazie!!

No, non è possibile!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...