Vai al contenuto


S83 o S1?


West
 Share

Recommended Posts

Voglio cambiare le gomme al PK V 50. Considerando il fatto che la Vespa viene utilizzata tutto l'anno, che il clima quì è particolarmente umido, che d'inverno la brina ghiaccia e che le strade quindi sono scivolose, penso di montare le S83 come sul PX. Siete d'accordo o ritenete siano più indicate le S1?

 

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sono in molti a sostenere che le S1, sul bagnato non tengono una cippa, al contrario delle S83.

Link al commento
Condividi su altri siti

io quest'estate ho montato un paio di s1 su 2 cerchi che avevo in casa, ora è già un paio di settimane che ho rimesso le s83 xchè al mattino alle 7 è spesso umido, e non mi davano sicurezza....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Con le S83 sul PX ci sono andato sulla neve (fresca)!

Ma ora giro sempre con le S1 perchè il mio ambiente consueto è l'asfalto.

Eccellenti sull'asciutto e sul bagnato, ma richiedono molta cautela sul viscido e sul brecciolino (ma con il battistrada non scolpito diminuisce il rischio di forature!).

Comunque, nella tua situazione, meglio le S83.

 

(Comunque le pieghe che si fanno con le S1 sulla Primavera... ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso le S83 e a questo punto devo montarle; il gommista mi ha consigliato di passare del sapone sul bordo del pneumatico: va bene il sapone liquido per le mani? O avete un altro metodo?

 

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene il sapone liquido. Io ci passo la vaselina, ma se hai preso le S83 tubeless in ogni caso betemmierai per scalzarle.

Ho letto diversi tomi sull'argomento...

Fare leva con il cacciavite... (Areoib)

Salire con i piedi sul copertone (peso pochissimo,non servirebbe a niente, vuoi darmi una mano?)

Lanciare più volte il cerchione a terra...

Stringere il copertone con la morsa...

Salire con un lato del cavalletto sul copertone (Senatore)

Una gomma del PK l'ho tolta senza grosse difficoltà usando il metodo Aeroib con una chiave grossa e piatta al posto del cacciavite.

 

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma se hai preso le S83 tubeless in ogni caso bestemmierai per scalzarle.

Non credo che anche se lo scomodi il Principale scenda a darti una mano... :Lol_5::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:quote::sbonk::sbonk::sbonk:

Ha ha ha ha ha, ben detto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.........

.....Salire con i piedi sul copertone (peso pochissimo,non servirebbe a niente, vuoi darmi una mano?)

...

 

lo conosci bene vedo eh? :Lol_5:

 

...

Fare leva con il cacciavite... (Aeroib)

..............

Una gomma del PK l'ho tolta senza grosse difficoltà usando il metodo Aeroib con una chiave grossa e piatta al posto del cacciavite.

.....

funziona... eccome se funziona... se si fa leva nel verso giusto... proprio un mesetto fa ho tolto le gomme a 4 cerchi in meno di una mezz'oretta... tutte e 4 erano tubeless reinforced ... e in questa occasione si trattava di pneumatici con battistrada al 99% e non si sono minimamente rovinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono le s83 tubeless??? E montano sul cerchio normale?

 

Certo, però devi metterci ugualmente la camera d'aria dato che è anche il cerchio a fare la differenza.

 

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Esistono le s83 tubeless??? E montano sul cerchio normale?

 

A parte le 3,50x8", tutte le S83 da 10" sono tubeless. Già da anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

.........

.....Salire con i piedi sul copertone (peso pochissimo,non servirebbe a niente, vuoi darmi una mano?)

...

 

lo conosci bene vedo eh? :Lol_5:

 

Uè irriverenti, state attenti che vi prendo a :frustate: e a :boxing:

;-);-);-)

 

comunque io con i vecchi copertoni ho provato a chiuderli dello stipite di una porta tagliafuoco da 200 chili e ci sono salito pure sopra con la macchina, ma niente. Alla fine li abbiamo scalzati nell'officina di Marben con la morsa e le esperte mani di suo padre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto! Questo fine settimana ho montato 4 S83: 2 sul PK e 2 sul PX

 

Va bene il sapone liquido. Io ci passo la vaselina, ma se hai preso le S83 tubeless in ogni caso betemmierai per scalzarle.

 

le ho scalzate tutte inclusa la 3.50 10 Pirelli SM 100 con il metodo suggerito da Areoib tranne:

- 3.00 10 Pirelli su cerchione tremendamente arruginito, ho lasciato perdere per ora ma ho già scalzato mezzo cerchione.

- 3.50 10 S83 dopo vari tentativi con il metodo Areoib ho tentato una strada nuova: ho appoggiato una tavola di legno sul lato opposto rispetto a quello da scalzare, poi ho utilizzato un morsetto da falegname per staccare il bordo tirandolo verso la tavola.

Praticamente, ho utilizzato un metodo più fisico che metafisico.

 

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Fatto! Questo fine settimana ho montato 4 S83: 2 sul PK e 2 sul PX

le ho scalzate tutte inclusa la 3.50 10 Pirelli SM 100 con il metodo suggerito da Areoib tranne:

- 3.00 10 Pirelli su cerchione tremendamente arruginito, ho lasciato perdere per ora ma ho già scalzato mezzo cerchione.

- 3.50 10 S83 dopo vari tentativi con il metodo Areoib ho tentato una strada nuova: ho appoggiato una tavola di legno sul lato opposto rispetto a quello da scalzare, poi ho utilizzato un morsetto da falegname per staccare il bordo tirandolo verso la tavola.

Praticamente, ho utilizzato un metodo più fisico che metafisico.

 

Ciao,

Bravo, mai fare le cose a metà!!! :mrgreen::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Uè, non mi offendete le S1!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato le S1 per un anno (10.000 km) sul T5 e non sono mai stati titubanti sul bagnato, adesso ho montato fresche fresche le sm100 che mi piacciono anche di piu' e piegano meglio. Nonostante tutto pero' preferisco le s83 sulle small.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...