Vai al contenuto


il mio primo restauro..50 special 77


baco079
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ho da poco inziato a mettere mano alla mia vespa,per adesso l'ho solamente smontata(facile vero?:mavieni:)ed ho iniziato a smorchiare un po' di cose.per adesso non ho ancora riscontrato niente di grave(almeno a mio inesperto giudizio)o di complicato da smontare ma sono solamente all' inizio...ho aperto questo discorso per avere un supporto morale e tecnico quando mi si presenteranno dei problemi.

adesso posto un po' di foto per farvi vedere la situazione generale della vespa e per iniziare con qualche quesito.

20042010772.jpg

20042010771.jpg

11092010186.jpg

21092010271.jpg

21092010273.jpg

21092010265.jpg

21092010268.jpg

21092010279.jpg

21092010280.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevo vi porgo qualche domanda:

 

le pedane sull esterno hanno qualche foro strappato..e' corretto se per adesso svernicio solo le parti interessate,le raddrizzo e le porto a saldare?

 

la vite superiore dell' ammortizzatore e' rotta o deve essere fatta in quel modo?

 

ps il restauro provero' a farlo tutto da me seguendo un po' tutte le istruzioni che ho letto nei vari post..speriamo bene

 

grazie in anticipo a tutti quelli che al momento giusto mi bacchetteranno e mi spiegheranno i vari problemi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ops gia'!!il bloccasterzo quando quando lo inserisco non resta bloccato e muovendo il manubrio torna alla sua posizione di partenza.

 

da cosa puo' dipendere?

 

qualcuno mi ha suggerito di provare ad allungare un po' quel piccolo cilindrino che gira muovendo la chiave..che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che indichi sono i silentblock, per sostituirli è necessaria una pressa,li puoi fare sostituire in una officina meccanica o una rettifica.

Alla pedana gli hanno dato dell'antirombo, per fare una lavoro benfatto ti consigli di sabbiare, e un po' piu costoso ma il lavoro viene meglio.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespa inanzitutto grazie per il consiglio..confermo che di antirombo ne hanno messo in abbondanza anche sulla parte superiore della pedana.io pero' pensavo di utilizzare il gel per sverniciare in quanto il resto della scocca non e' messo male. l'unico dubbio e' quello,l'antirombo verra' via con lo sverniciatore gel e poi spazzola di ferro su trapano?

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

le pedane sull esterno hanno qualche foro strappato..e' corretto se per adesso svernicio solo le parti interessate,le raddrizzo e le porto a saldare?
si è la cosa migliore. Raddrizza anche tutto il bordo.

 

la vite superiore dell' ammortizzatore e' rotta o deve essere fatta in quel modo?
io non vedo niente di rotto, a limite puoi sostuituire il gommino con tutto il perno se è deformato o ingottato.

 

ps il restauro provero' a farlo tutto da me seguendo un po' tutte le istruzioni che ho letto nei vari post..speriamo bene
chi fa da se fa per tre... ma non sottovalutare le difficoltà! ;-)

 

ops gia'!!il bloccasterzo quando quando lo inserisco non resta bloccato e muovendo il manubrio torna alla sua posizione di partenza.
non ti so dire, forse conviene sostituire il blocchetto.

 

l'unico dubbio e' quello,l'antirombo verra' via con lo sverniciatore gel e poi spazzola di ferro su trapano?
tolt la vernice con un cannello piccolo con la bomboletta di gas scaldi e togli con una spatola. Una volta tolto il grosso, vai di trapano e poi lavi con il diluente nitro e soffi nelle giunzioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gioweb per i consigli!

l'ammortizzatore non e' rotto sono io che non sapevo come era fatto e quindi..

grazie anche per la dritta sulla rimozione dell'antirombo,ne terro' conto.

per quanto riguarda le difficolta' di un restauro cerchero' di superarle di volta in volta quando si presenteranno(e sicuramente vi rompero' molto le balle!).

secondo te con una saldatrice ad elettrodo regolata bassissima ce la faccio a fare quelle piccole saldature sulla pedana?

vabbe' grazie ancora dei consigli

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra cosa...l'ammortizzatore posteriore e' possibile smontarlo,togliere la molla?se si, la posso verniciare di nero?va bene a bomboletta?

 

ditemi voi,e' un po' sciupata e volevo dei consigli.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao VES1978 io sono di bagnolo,te invece?

 

stasera ho provato a dare lo sverniciatore sulle pedane,dopo qualche ora ho raschiato con una spatolina.ho durato un po' di fatica pero' l'antirombo se ne sta andando.mi e' venuto solo un dubbio:e' veramente antirombo quello che c'e' sulla pedana?io non me ne intendo,qualcuno me lo puo' dire?sembra un cartoncino molto duro..adesso ho dato un altra passata di gel e la togliero domani per eliminare i residui.

 

secondo voi sono da cambiare i gommotti per le vibrazioni?

 

un'altra cosa:ho smontato il mozzo anteriore,svitato i 2 dadi che tengano il perno della ruota(questo pezzo insieme al tamburo mi sa che dovro' sostituirli in quanto tutti e due hanno il millrighe andato e la ruota viaggiando si allenta:cry:)adesso come mi muovo?non so come fare a togliere i cuscinetti e sfilare l'alberino.:Ave_2:

vabbe' grazie a tutti

ciao baco

23092010297.jpg

23092010299.jpg

23092010289.jpg

23092010288.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te con una saldatrice ad elettrodo regolata bassissima ce la faccio a fare quelle piccole saldature sulla pedana?
io la mia l'ho saldata ad elettrodo ma non è stato semplice. se stai troppo basso sembra che saldi ma la saldatura non tiene è solo appoggiata. Ci vuole pratica.

 

un altra cosa...l'ammortizzatore posteriore e' possibile smontarlo,togliere la molla?se si, la posso verniciare di nero?va bene a bomboletta?
si si svita il cappelletto e viene via la molla
e' veramente antirombo quello che c'e' sulla pedana?io non me ne intendo,qualcuno me lo puo' dire?sembra un cartoncino molto duro
mamma che schifo... l'antirombo è nero, non so che sia quel giallino... sembrerebbe stucco...
Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa:ho smontato il mozzo anteriore,svitato i 2 dadi che tengano il perno della ruota(questo pezzo insieme al tamburo mi sa che dovro' sostituirli in quanto tutti e due hanno il millrighe andato e la ruota viaggiando si allenta)adesso come mi muovo?non so come fare a togliere i cuscinetti e sfilare l'alberino.
guarda qui.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non capisco,vedo i cuscinetti da entrambi i lati non vedo nessuna ghiera da svitare.

ho tolto il grasso che c'era ma non vedo niente.

 

prima di cena sono riuscito a rimuovere quello strato giallino su tutta la parte superiore della pedana,adesso e' rimasto uno strato di grigio che credo sia il fondo..

stasera o domani passero' alla parte inferiore con l'ausilio del cannello a gas che ho preso oggi e speriamo mi renda il lavoro meno faticoso!

 

ciao alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i cuscinetti:

 

svitato i dadi vedo solo due gabbie a rulli,una per lato,e dietro i cuscinetti.

sull esterno delle gabbie dei pezzi di gomma.credo siano resti di guarnizioni,paraoli.

nessuna ghiera...aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto della pedana..che ne dite?pensavo peggio...

 

La pedana nn è messa male...cmq per rimuovere la vernice/stucco/antirombo più duro prova con un fon ad aria calda e una spatolina. Ottimi risultati con il min sforzo!

 

ciao

 

jack

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie jack

adesso provo con il cannello credo vada bene anche quello.

l' ho comprato oggi e ho voglia di dar fuoco a qualcosa!:lol:

 

IL CANNELLO ?!?! Boia dell'orso hai intenzioni bellicose !!! :Lol_5:

Stai attento perchè la vernice prende fuoco.... :orrore:

Dai retta a me un fon ad aria calda lo prendi con poco e fa meno danni, il cannello usalo per saldare.

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora piacere!

cmq il cannello e' di quelli con la bombolina,lo tengo basso basso..

mi hanno detto che per l antirombo va bene..

cmq se in fondo alla vallata vedi del fumo chiamali i pompieri:lol:

 

adesso vado,ci si ribecca!

ciao alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i cuscinetti:

 

svitato i dadi vedo solo due gabbie a rulli,una per lato,e dietro i cuscinetti.

sull esterno delle gabbie dei pezzi di gomma.credo siano resti di guarnizioni,paraoli.

nessuna ghiera...aiuto!

 

 

lasciate perdere il discorso delle gabbie a rulli!:crazy:mi sa che le ho sognate stanotte!

 

stasera ho iniziato a togliere l'antirombo sotto la pedana.tra la pedana e lo scudo ho iniziato a trovare dello stucco e incuriosito ho voluto vedere dove arrivava....mi stavo per mettere a piangere:rabbia:

 

cosa faccio con le ammaccature che rimangono proprio in corrispondenza del telaio?e' possibile fargli qualcosa senza dover segare in 2 la vespa?

 

come tolgo il perno che regge la ruota?non vedo nessuna ghiera da svitare..

 

se qualcuno mi sa dire qualcosa lo ringrazio in anticipo

 

ciao

24092010302.jpg

24092010303.jpg

24092010304.jpg

25092010305.jpg

25092010307.jpg

25092010308.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...