Vai al contenuto


sostituire olio cambio


walrus87
 Share

Recommended Posts

Ciao bellissimi :crazy::crazy:

 

:mrgreen:

 

Tempo fa ho chiesto come mai il cambio del px era una po' duro e quando cambiavo le marce sentivo dei rumori come dei tonfi...

inoltre le marce a volte entrano a fatica ecc ecc..

c'è chi mi ha risposto di cambiare l'olio del cambio e io ho comprato l'olio del cambio (ancora non cambiato)..

 

questo è quello che ho comprato visto che avevo letto che doveva essere minerale 100% (perchè col sintetico slittano...è vero?) e SAE 30 (va bene anche 15-40)

 

dsc1264j.th.jpg

 

dsc1262.th.jpg

 

L'ho comprato già che mi trovavo al centro commerciale (sapete in questo periodo sono sotto esami e non esco molto) dopo di che per essere sicuro mi sono fermato da un meccanico che mi ha detto che fa schifo e che devo usare un olio sintetico per motori 4t SAE 15w40 ecc ecc che lui bellamente vendeva per 14€/L :ciapet::ciapet:

 

Può andare st'oliooo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per tutte le mie frizioni 6-7 molle, uso solo il Castrol MTX che è un olio rosso per cambi e frizioni a bagno d'olio, è comunque un multi grado, ma va benissimo ed è di ottima qualità. Per il monogrado SAE 30 puoi utilizzare quelli per i tosaerba, lo trovi nei negozi di giardinaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao bellissimi :crazy::crazy:

 

:mrgreen:

 

Tempo fa ho chiesto come mai il cambio del px era una po' duro e quando cambiavo le marce sentivo dei rumori come dei tonfi...

inoltre le marce a volte entrano a fatica ecc ecc..

c'è chi mi ha risposto di cambiare l'olio del cambio e io ho comprato l'olio del cambio (ancora non cambiato)..

 

questo è quello che ho comprato visto che avevo letto che doveva essere minerale 100% (perchè col sintetico slittano...è vero?) e SAE 30 (va bene anche 15-40)

 

dsc1264j.th.jpg

 

dsc1262.th.jpg

 

L'ho comprato già che mi trovavo al centro commerciale (sapete in questo periodo sono sotto esami e non esco molto) dopo di che per essere sicuro mi sono fermato da un meccanico che mi ha detto che fa schifo e che devo usare un olio sintetico per motori 4t SAE 15w40 ecc ecc che lui bellamente vendeva per 14€/L :ciapet::ciapet:

 

Può andare st'oliooo?

 

 

assolutamente no.....diffida da quel meccanico....gli oli lubrificanti per auto hanno additivi incompatibili con le frizioni appunto perchè la frizione automobilistica è, di norma, a secco;l'mtx che ti è stato consigliato è ottimo;in alternativa, se vuoi risparmiare, il sae 30 della motosega, ma il risultato non è garantito, oppure un olio cambio sae 80-90....., l'atx, così come l'atf sono oli strani per usi specifici, anche industriali:quando sono consigliati dalle case, vanno usati, visto che i test li hanno fatti direttamente in casa costruttrice(ad esempio, nella forcella del cbr, la honda prescriveva l'atf...)ma francamente, eviterei di dover fare i test direttamente, visto che ci sono validi olii in alternativa....

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no.....diffida da quel meccanico....gli oli lubrificanti per auto hanno additivi incompatibili con le frizioni appunto perchè la frizione automobilistica è, di norma, a secco;l'mtx che ti è stato consigliato è ottimo;in alternativa, se vuoi risparmiare, il sae 30 della motosega, ma il risultato non è garantito, oppure un olio cambio sae 80-90....., l'atx, così come l'atf sono oli strani per usi specifici, anche industriali:quando sono consigliati dalle case, vanno usati, visto che i test li hanno fatti direttamente in casa costruttrice(ad esempio, nella forcella del cbr, la honda prescriveva l'atf...)ma francamente, eviterei di dover fare i test direttamente, visto che ci sono validi olii in alternativa....

 

ma assolutamente no a cosa è riferito??

al mio olio o al meccanico (dal quale, per ovvii motivi, non ho comprato l'olio :mrgreen: ) ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio il primo è per vespe con frizione 8 molle. Da quello che mi hanno detto nel forum, per un 7 molle in giù ci vuole un olio con gradazione più bassa. Non vorrei sbagliarmi però, è che con questi oli ci sono mille discussioni, le ultime dicevano che era basilare un sae30, ora leggo che è per risparmiare.... boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao babby come va?

quanto tempo che non ti vedo.. :)

 

 

cmq, in ogni caso, io ho cambiato st'olio..

ho utilizzato questo procedimento (correggetemi se ho sbagliato...ormai troppo tardi :sbonk::sbonk: )

1)ho svitato il tappo inferiore e ho svuotato tutto l'olio (chiaramente PER TERRA e l'ho diretto verso un tombino :sbonk::sbonk: )

2)ho svitato il tappo superiore per non so bene cosa ma ho avuto l'impressione che così sarebbe uscito tutto completamente (per una storia di pressioni)

3)ho riavvitato il tappo posteriore e ho iniziato ad INOCULARE il nuovo olio dal foro superiore finchè non mi stava leggermente sgorgando da quest'ultimo..

poi mi sono accorto che la mia vespa ha il cavalletto un po' storto per cui l'ho messa (più o meno) dritta al 100% e ho finito di riempire (anche se non ho visto l'olio che arrivava fino all'impanatura...ma forse era un'illusione ottica...stavo molto scomodo e con sole addosso)..

ho riavvitato il tutto e sono andato a fare un giro...

 

a dir la verità non mi sembra cambiato molto...forse lo stacco della frizione è anticipato rispetto a prima e meno "morbido" però per il resto lo STOCK del cambio marcia continua ad andare e venire.. (ma non è che è normale questo rumore???)

 

-é normale che l'olio tolto era nero?? (non so quanti km avesse..l'ho comprata da poco la vespa)

-è normale che il tappo sotto non arrivava mai a fine corsa?? :(

-è normale che la vespa ha faticato a partire dopo il cambio olio? (simil-ingolfata e poi fumo)

 

ho utilizzato qualcosa in più di 250mL (però un po' mi è andato per terra nello sgorghio)..mi pare giusto no?

 

ultima domanda: se per caso dovessero mancare, chessò, 0,010 mL (si fa per dire) di olio al riempimento completo...cosa può succedere??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo stock del cambio oltre a cambiare olio (che a me ha risolto tutti i problemi di saltellamento) hai registrato la frizione tirandola un pò? Potrebbe essere che non stacca completamente e ti da il contraccolpo.

-Che l'olio fosse nero è normalissimo.

-non è normale che il tappo inferiore non arrivi a fine corsa, mi sa che hai un problema alla filettatura, non forzare, il carter è morbido e rischi di fare danno, fallo controllare però.

-il cambio olio e l'ingolfatura non sono legate, la vespa può partire pure senza olio, sarà stato un caso.

-di libretto ci vanno 250 gr quindi in ml sono di più visto il peso specifico dell'olio.

-non succede nulla per la mancanza di così poco olio, c'è gente che gira con 50 gr di olio.

 

PS: ovviamente non hai scaricato l'olio nel tombino ma in un apposito recipiente che poi hai smaltito opportunamente..... vero!!! Attento che ti denunciano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo stock del cambio oltre a cambiare olio (che a me ha risolto tutti i problemi di saltellamento) hai registrato la frizione tirandola un pò? Potrebbe essere che non stacca completamente e ti da il contraccolpo.

-Che l'olio fosse nero è normalissimo.

-non è normale che il tappo inferiore non arrivi a fine corsa, mi sa che hai un problema alla filettatura, non forzare, il carter è morbido e rischi di fare danno, fallo controllare però.

-il cambio olio e l'ingolfatura non sono legate, la vespa può partire pure senza olio, sarà stato un caso.

-di libretto ci vanno 250 gr quindi in ml sono di più visto il peso specifico dell'olio.

-non succede nulla per la mancanza di così poco olio, c'è gente che gira con 50 gr di olio.

 

PS: ovviamente non hai scaricato l'olio nel tombino ma in un apposito recipiente che poi hai smaltito opportunamente..... vero!!! Attento che ti denunciano!!!

 

in realtà mi avevano detto di registrare la frizione non troppo stretta altimenti saltava le marce..così ho fatto quando ho sostituito il cavo della leva frizione..

comunque ora che scendo provo a tirare un po' e vediamo se ci sono miglioramenti..

 

P.S: l'olio non l'ho scaricato nel tombino dai, ti pare?!?!

studio pure materie inerenti alla chimica..non lo farei per principio (di ambientalista :boxing::boxing: )

ora lo vado a dare al benzinaio almeno lo smaltisce (per friggere)

 

 

(sto caldo romano mi uccide :testate: ...leggendo quello che scrivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

babby c'ho provato..

 

prima l'ho tirata un po' (si tira allentando il registro giusto?) e sembrava uguale...

allora l'ho tirata di più e in effetti sentivo un leggero miglioramento..

poi però per caso (tutte le più grandi scoperte sono state fatte così) ho fatto un po' di pressione sul cambio e mi è entrata la terza senza frizione..e poi ho provato la quarta e anche lei........

al che l'ho riallentata..

 

a questo punto penso sia un problema della frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che ci sono un paio di migliaia di post sul tipo di olio da mettere...

io non ho ancora capito il tuo problema al cambio. le marce scappano da sole o entrano a fatica?

il tac che senti cambiando marcia è normale, se pensi a come funziona il cambio vespa e al fatto che non sia sincronizzato un minimo di tac lo sentirai sempre cambiando.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh a volte faticano ad entrare..

a volte scappano..

 

ogni tanto fa come vuole..

 

a volte invece è perfetta..

però mi chiedo quale possa essere il problema (ammesso che sia un problema)

Link al commento
Condividi su altri siti

se faticano ad entrare con mezzo in marcia non lo è, se hai probklemi da fermo allora ci può stare (tipo mettere la terza o la quarta al minimo, o fermarsi con la quarta e cercare di mettere la seconda).

se scappano specie quando sei in due potrebbero essere i cavetti troppo tesi, provato a controllarne la registrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì ho provato a registrare più volte la frizione ma non sono molto esperto..

comunque ora l'ho ri-regolata..vediamo stasera come va..

 

quindi se faticano ad entrare in moto è normale? ahbbbeneee!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì ho provato a registrare più volte la frizione ma non sono molto esperto..

comunque ora l'ho ri-regolata..vediamo stasera come va..

potresti dover regolare i cavetti che comandano l'innesto delle marce, sono quelli che sono attaccati al preselettore.

quindi se faticano ad entrare in moto è normale? ahbbbeneee!

se la vespa è ferma qualche impuntamento è normale, se la vespa è in moto no. la con vespa in moto le marce non entrano e si sente uno stac molto forte ad ogni cambio marcia magari accompaganto da un leggero strappo in avanti... devi tirare la frizione, stacca poco e ti da questa serie di problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tirare significa allentare il registro giusto?? (sono un po' inesperto :sbonk:)

 

beh regolare i cavi dell'innesto mi sembra al di sopra delle mie possibilità... è difficile?

 

-EDIT-

c'è un modo per regolarsi a tirare il cavo della leva frizione??

altrimenti faccio come prima che cambiavo senza tirare la frizioneee

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma assolutamente no a cosa è riferito??

al mio olio o al meccanico (dal quale, per ovvii motivi, non ho comprato l'olio :mrgreen: ) ??

 

Quale era la tua domanda?

non avevi chiesto se poteva andare quell'olio?e la risposta è assolutamente no, nè il tuo, nè quello del meccanico....gli oli per auto non vanno bene nel cambio vespa, ok?:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...