Vai al contenuto


Restauro 50 R del 1973


InsettoScoppiettante94
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho quasi convinto mio padre a fare due restauri in meno di un anno (WOW!!!).

Ora parlo a nome di mio padre... la Vespa in questione è una 50 R del 73, pare priva di documenti (è in contesa fra due fratelli)... e io, che al momento sono l'unico interessato a salvare questa vespa che sta marcendo in un angolo del garage (mi fa pena.... :cry: sniff) vorrei farle un restauro coi fiocchi, senza nemmeno l'ombra di qualcosa non originale (e pensare che io sono il tipo tutto tuning...).

La Vespa presenta un leggero velo di ruggine nel vano motore, sotto le pedane e nei punti "critici" (unione delle lamiere), qualche coccetto in quà e in là (dovuto a mio zio, che non la sapeva guidà - difatti poi ha comprato un garelli :azz:-) e adesivi come "PUT Jeans" o "Totip Racing"... il motore chiaramente è lercio, motoso e con una perdita :orrore: che cola sulla marmitta. Il carburatore, sporco anch'esso, sembra però sano... odori strani dal serbatoio non ne vengono...

Alla sella si sta decomponendo l'imbottitura...

Se non sbaglio questo colore è l'Azzurro Cina (Max Mayer 1.298.7402 - fonte vostra :mrgreen:)...

Non posso nemmeno toccare il motore perchè sennò mi pà m'ammazza...

Ditemi... ne vale la pena - anche se fosse per me TUTTE le vespe varrebbe la pena sistemarle-?

Eccola nel suo splendore:

1070743.jpg

Grazie... rispondete in tanti!!!!:mrgreen::Ave_2::mrgreen::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai messo solo l'immagine del davanti. Ma se è nelle stesse condizioni anche nel posteriore, ti consiglierei di non restaurarla, perche' la vernice non è irrecuperabile! Lucidandola potrebbe venir su' qualcosa di stupefacente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai messo solo l'immagine del davanti. Ma se è nelle stesse condizioni anche nel posteriore, ti consiglierei di non restaurarla, perche' la vernice non è irrecuperabile! Lucidandola potrebbe venir su' qualcosa di stupefacente!!!

Beh sì, ho messo solo l'immagine del davanti perchè devo rifare delle foto, comunque intanto sarebbe meglio farla partire di motore :mrgreen: domani ci provo, che mi pà voglia o no... dovrebbe bastare una candela nova o una spazzolata alla vecchia e la benzina... non sempre i carburatori sono sporchi dentro... :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A vederla davanti sembra proprio ben messa. Il colore pare originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

A vederla davanti sembra proprio ben messa. Il colore pare originale!

Ho controllato, dovrebbe essere proprio l'originale. Cmq, come posso fare per togliere gli adesivi senza rovinare la vernice originale? E a questa Vespetta mi conviene mettere una miscela al 2%, 2.5% o 3%? O più? Grazie :mrgreen: spero prima o poi di poter ricambiare tutte le risposte che mi state dando sul forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità

Oggi, oltre a lavorare sulla Specialona, mi sono messo a lavoricchiare anche su questa.

Ho aperto il serbatoio, ho messo dentro una tazzina vecchia e ho tirato su la miscela all'interno (ha l'odore della grappa :mrgreen::mrgreen:): era molto nera e oliosa. Ho saputo inoltre che questa Vespa ha pochissimi km - un centinaio dopo il rodaggio - e essendo stata molto ferma c'è il rischio che le fasce siano incollate. Il carburatore è pulitissimo (più di quello della mia pk :sbonk:). Ho inoltre sostituito la sella originale con una Yankee provvisoria (ora devo trovare qualcuno che mi riempia all'interno la sella di gommapiuma nuova).

La candela è di un PERFETTO color nocciola.... incredibile!!!

Per ora mi sono dovuto limitare a questo.... C'era mi pà che mi sorvegliava dal terrazzo:nunchuck:!!!!! :rabbia:Che fiducia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

la miscela deve essere fatta al 2%.io ne ho una uguale ma e arancio ;),puoi farmi un piacere leggimi la sigla del motore e quanti numeri ci sono . ora ti spiego anke il perke,la mia e stata modifikata a 125 ma ora non so se il motore e il suo originale o e quello del 125 primavera,se e il suo non voglio cambiarlo perke va ke e una bomba. grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
MODERATOR

com'è finita poi con questa r?

Link al commento
Condividi su altri siti

com'è finita poi con questa r?

E' lì, ferma. Mio padre ora come ora vuole che rimanga intonsa... per due motivi. No money e vuole che esperimenti sulla mia Star e sul PKino ma non sulla sua R :mrgreen:

Ciao, Lore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...