Vai al contenuto


Comportamento su strada. v31


vespapeck
 Share

Recommended Posts

allora ragazzi. Senatore e tutti... dopo ormai avere collaudato la mia vespa posso parlare anche del comportamento su strada. per questo chiedo a voi tutti di darmi dei pareri sulle vostre faro basso 51-52 per potere verificare se anche voi avete le mie stesse sensazioni...ovviamente non parlo della velocità che ovviamente non è il massimo, ma passeggiare diventa fantastico, piuttosto del comportamento tra il rapporto delle marce e del comportamento in salita.

 

1)la vespa tende a morire in salita, Ossia sale ma diciamo che ho la netta sensazione che in due si fermerebbe...

ho notato che il rapporto tra le velocità è un po sballato, nel senso che dalla prima, dopo un po di rincorsa, andando in seconda, prendendo sempre una salitina, la vespa perde potenza costringendomi a ritornare alla prima marcia...:testate: insomma la salità si deve fare in prima ma a 4 km/h? è normale? ripeto, e se fossi stato con un passeggero?

 

 

 

2)ho deciso di accenderla, a freddo, sempre a spinta in quanto ho visto che non vi è la necessità di andare in palestra dopo averla accesa in quanto due camicie le fa sudare...una volta accesa però parte sempre a primo colpo...

 

 

come vanno le vostre v30-31-32-33? riscontrate le mie sensazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sulle mie farobasso, non ho mai riscontrato questo problema.

E' evidente che c'è qualcosa che non va, nella tua. Mi pare, che tu abbia problemi di corrente, e per questo motivo, forse, fai anche fatica a metterla in moto. Anche se, forse, il problema della difficoltà dell'avviamento, potrebbe anche essere attribuito ad un ingolfamento del motore. La candela, si bagna? Una volta che il motore è partito, fa fumo per poi smettere dopo un po'? In questo caso, prova a chiudere la benzina, quando lasci la vespa ferma per molto tempo.

Come velocità, la mia 51, arriva ai 65 km/h, forse anche 70, e tieni presente che io ho una certa mole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
allora ragazzi. Senatore e tutti... ....

 

perchè si esclude senatore dai ragazzi?? :mah::mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa aeroib, mi è uscito così. parte il fatto che stenta un po a partire all'inizio la cosa che più mi brucia e il punto 1)...

 

cioè si può andare in due nella vespa in questioine anche nelle salite? il punto 1 in pratica

Link al commento
Condividi su altri siti

parli di salite.......

ma salitelle o veri e propri muri ???

Sinceramente la mia 1952 forse non raggiunge i 70/km di Senatore,

In due non ci sono mai andato.

Ma l'estate scorsa ho fatto un giretto verso il passo Gavia (dal versante di Bormio)

(a metà giro ho dovuto rientrare x il cattivo tempo)

ma, a parte alcuni tratti fatti in primina, devo dire che è un mulo

 

Verificata la candela come dice Senatore ???

Marmitta semi-intasata??

Spillo conico ??

 

La mia come dissi già in un altro post aveva lo spillo usurato e a caldo aveva difficoltà di avviamento, mi si bagnava la candela, dovevo smontare, asciugare, aspettare un pò che si sfreddasse e poi ripartiva (oppure.... a spinta e via -- dalle mie parti da questo lato sono fortunato .... non devo spingere molto, girò la vespa e via .....ecco la discesa)

Revisionato in toto il carburo ..... risolto tutto ora riparte subito anche a caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

La Clara (V32) si comporta come quella di senatore, se vado in due

la potenza ne risente (soprattutto in salita) però in prima è come

un muletto (più simpatico di "mulo", dài.....).

Il bello è quando la metto in moto: quando vado in garage mi avvicino

facendo lo "gnorri", con nonchalance appoggio il piede sulla leva,

e senza tirare l'aria......TRRRRRUUMM TUM-TUM-TUM-TUM-TUM.

Neanche il 200 si mette in moto cosi....mah!:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi il carburatore l'ho rettificato di tutto punto e adesso, rispetto a prima la vespa viaggia che è una bellezza, mantiene il minimo con una precisione che mi sorprende.

 

il mio problema della salita però un po di svilisce, non parlo di muri, ma di salite discrete. la marmitta è anch'essa nuova. la vespa in realta è tutta nuova...almeno restaurata con pezzi nuovi....

 

Per le salite cos'è che dovrei fare controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ragazzi il carburatore l'ho rettificato di tutto punto e adesso, rispetto a prima la vespa viaggia che è una bellezza, mantiene il minimo con una precisione che mi sorprende.

 

il mio problema della salita però un po di svilisce, non parlo di muri, ma di salite discrete. la marmitta è anch'essa nuova. la vespa in realta è tutta nuova...almeno restaurata con pezzi nuovi....

 

Per le salite cos'è che dovrei fare controllare?

Mah, bisogna vedere cosa intendi per "salite".

Un calo di velocità e di potenza in salita, è normale, qualunque salita sia.

Certo se la pendenza è minima e la vespa non ce la fa, direi che la cosa non quadra, ma se la salita è ripida è tutto ok.

Io non conosco la realtà del tuo territorio, per cui non riesco ad aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...

Per le salite cos'è che dovrei fare controllare?

 

se hai già controllato tutta la parte elettrica e la carburazione... non ti rimane che controllare se non ci siano degli sfiati... collettore carburo, marmitta, e GT.

 

se anche con gli sfiati è apposto.... che lavori sono stati fatti al GT.. è stato rettificato? o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

GT= Gruppo Termico, ovverosia cilindro, pistone e testata.

Quando hai messo mano al motore, cosa hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al motore non c'ho messo mano io ma so per certo che il vecchio meccanco (ex dipendente piaggio) che c'ha messo mano ha restaurato il motore di tutto punto...poi che ne so....mannaggia...vadiamo il mecc domani cosa mi dice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, visto che la mia farobasso sta ancora in alto mare non ti posso aiutare concretamente. Quello che ti posso dire è che, negli anni 50, con quella di mio padre, quando quello era "IL" mezzo di trasporto, abbiamo fatto delle bellissime gite. Eravamo in tre con bagagli e io stavo in piedi sulla pedana, qualche volta seduto su un sellino da bicicletta opportunamente modificato. Le salite c'erano perchè in Liguria da qualsiasi parte vai le trovi e la moto ci ha sempre portato. Anzi nei nostri ricordi ci sono le discussioni fra i lambrettisti e i vespisti che sostenevano che le vespe erano imbattibili proprio sulle strade saliscendi della nostra regione, vero o falso che fosse.

Spero di averti dato una mano anche solo con queste nostalgie

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
.....vadiamo il mecc domani cosa mi dice...

 

novità?

hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio oggi devo andare dal meccanico. è piovuto tutto il tempo e la vespa non l'ho uscita... per le salite ho il problema che mi scappa la marcia(la prima solamente)è una bella salita cmq, ma purtroppo è un'arteria cruciale nel mio paese. ti rimando all'altro post. cmq la vespa non va male, ma devo dire che nella salita sopramenzionata, appena mi scappa la prima ovviamente la vespa si ferma....è diventata una croce...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi. per quanto riguarda le salite chiedo ancora pareria voi .

 

praticamente la vespa nelle salite tende un po a morire. il fatto è che forse ci vuole un po il verso a portarla. mi spiego. se prendo un salita in seconda e la vespa comincia a morire , è un po complicato mettere la prima e così sono costretto a fermarmi, mettere la prima e ripartire. conviene secondo me prendere la salita direttamente con la prima inserita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

forse dovresti "definire" meglio il termine "salita" :-)

 

5, 10, 20%? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

20% significa che ogni 100m si supera un dislivello di 20m

..... e se è così .. o quasi :-) ... ti consiglio di iniziare la salita già con la prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...