Vai al contenuto


vnb4t problemi di fasatura del motore ed elettricità


Zambo87
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti il motore della mia vnb4 é originale però ho il dubbio sul volano perché c'è scritto 150. Significache è stato preso da un altra vespa oppure è la sigla del tipo di volano?che ne so magari il diametro o altro... inotre, qualora non fosse originale può provocare problemi come mi è successo ad esempio candela bruciata o problemi nell'impianto elettrico in generale?

Sto avendo molti problemi da qualche giorno: a motore su cavalletto dopo diverse pedalate é partito, minimo ok ecc ecc.

Motore montato a telaio, inizio dei problemi: ho notato che la candela me l'ha bruciata, mi "picchia" in testa e sul piu bello ieri sera enormi "scoppi" e scintille dalla marmitta e cosa mai vista 2 mezzelune del volano/albero tranciate.

Non so più dove sbattere la testa, premetto che ho cambiato 2 volte candela, puntine e condensatore, e al PMS l'apertura delle puntine era di 0,4-045 mm e lo statore fissato in coincidenza del segno fatto dalla Piaggio. Ho ordinato la bobina A.T. nuova, pensando possa essere un problema legato a quello, ed un nuovo impianto elettrico, perché tra le altre cose ho problemi che variano di volta in volta anche con questo, ma tratterò di questo in seguito.

Se avete consigli o tecniche particolari sarò poi contento di mettere in pratica ma vi prego di aiutarmi :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

La pratica di sostituire il volano con un altro anche se di una cilindrata diversa era una pratica diffusa una volta. I valori di magnetizzazione sono identici come le dimensioni, e quindi facevano il trapianto.

Nel tuo caso, devi fare due cose se il motore a cavalletto dici che funzionava e ora no, controlla l'impianto elettrico al telaio ed allo statore e verifica per bene i valori di anticipo correttamente non fidandoti dei riferimenti eventualmente riportati sullo statore ( non mi risulta che a quei tempi ce ne fossero ) e controlla il cavo della candela.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco per le prime dritte da intraprendere..infatti la mia idea era quella di sostituire tutti i fili dello statore compreso quello della candela.

Il problema grande é il discorso anticipo. Non so nemmeno da che capo iniziare. Tu o altri sanndo darmi indicazioni super dettagliate dalla A alla Z?

Grazie:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quando si smonta un vespa spesso ( sempre ) si vanno ad alterare gli equilibri che la fino a prima l'avevano fatta funzionare. Una vespa come la tua che penso tu stia restaurando/conservando, ha la parte elettrica alla frutta e quindi per prima cosa va rigenerata tutta la parte elettrica dove le parti in gomma non isolano più bene e danno origine a vari falsi contatti che ti garantisco sono praticamente impossibili da trovare quindi per primo sostituisci il tutto: fili statore ( tutti ) e impianto elettrico poi penserai a registrare l'anticipo.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...