Vai al contenuto


''il miglior 102 polini''


vespaspepk
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,

avevo intenzione di inventare una specie di ''ricetta'' xo sfruttare al massimo questo 102 (polini) ormai montato su ogni vespa..

io non ho molta esperienza quindi correggetemi e migliorate!

 

gt 102,

 

carburatore 24 dell'orto,

 

semiespansione polini,

 

albero mazzucchelli anticipato, oppure va bene anche quello originale anticipato secondo il manuale polini,(foto allegata)

 

rapporti 24/72 dd (o per motivi di risparmio e anche x le fdo, 22/63 anche detta campana 90 a denti elicoidali),

 

frizione 3 dischi rms o surflex (piu spessi) e molla rinforzata polini,

 

raccordatura dei carter al cilindro (appena rigati,per formare il famoso strato limite, provati sia lucidi che rigati e consiglio i rigati),

 

valvola allargata SOLO dalla parte del collettore per essere adattata al 24

(la parte della valvova interna,cioe dell'albero si consiglia non modificarla per evitare di sbiellare tutto),

 

ruote da 10',

 

e ovviamente se non la si ha gia,aggiunta della 4 marcia,

 

con qst modifiche saremo piu o meno verso i 100km/h aspetto piu consigli :ciao:

112-04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dici che non bisogna lavorare la valvola internamente perchè si rischia di sbiellare? Quale connessione potrebbe esserci fra i due elementi?

Sai quante persone dovrebbero aver sbiellato l'albero motore?

io non amo il taglio polini perchè sbilancia molto l'albero motore,meglio seguire il taglio dell'albero ed inclinarlo verso l'interno.

A mia opinione una "ricetta" vera e propria non c'è! Per far andare forte un motore c'è molto da fare e bisogna saperlo fare (io che sono un novizio ed ho fatto solo qualche motore l'ho constatato di persona! )

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata:

Allora sbiellerò di sicuro con 2mm di tenuta per parte... :azz::mrgreen:

 

 

 

Una cosa sola non capisco. E' un tutorial il tuo o una domanda?

Perchè la configurazione che posti è abbastanza standard e uuuultra collaudata, non è nulla di "Racing". :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

 

con qst modifiche saremo piu o meno verso i 100km/h aspetto piu consigli :ciao:

 

100km/h orari effettivi li prendi in una lunga discesa se metti a folle...senza fare altri lavoretti difficilmente ti schiodi dagli 80 orari effettivi in pianura

 

Poi non è vero che lavorando la valvola internamento sbielli l'albero..sono due cose totalmente differenti e non relazionabili, al massimo se sbagli la lavorazione della valvola il motore non va un cavolo o hai un mezzo che non tiene il minimo e sputacchia benzina ad ogni chiusura di acceleratore ma l'albero motore resta bello e tranquillo e non ne risente minimamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi non ho capito...è un motore che devi fare per te o è uno dei tanti "consigli per gli acquisti?"..perchè se fosse la seconda ipotesi sarebbe meglio specificare i componenti utilizzati e scendere meglio in dettaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente si riferisce al lasciare il carter un po ruvidi senza lucidarli a specchio

 

 

si intendevo qll,

e comunque mi sono spiegato male,con il dire che si sbiella non intendevo dire l'albero ma se non si regola avevo letto qualcosa sull'anticipo e sul posticipo,come ho gia detto non sono molto esperto! quindi non mi sembra il caso di fare battute ironiche ma si puo correggere.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

100km/h orari effettivi li prendi in una lunga discesa se metti a folle...senza fare altri lavoretti difficilmente ti schiodi dagli 80 orari effettivi in pianura

 

Poi non è vero che lavorando la valvola internamento sbielli l'albero..sono due cose totalmente differenti e non relazionabili, al massimo se sbagli la lavorazione della valvola il motore non va un cavolo o hai un mezzo che non tiene il minimo e sputacchia benzina ad ogni chiusura di acceleratore ma l'albero motore resta bello e tranquillo e non ne risente minimamente

 

su questo non sono daccordo la vespa di mio zio con il 102 polini (pure consumato un po) carb 19/19 , 24/72, e leovince arriva senza problemi a 80 km/h di gps!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che modifiche avesse la vespa di tuo zio..e neanche non mi interessa più di tanto (non sono il tipo al quale piace a gara a chi ce l'ha più lungo) ma con quelle elencate nel tuo primo post non ti schiodi dagli 80 allora

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT.

 

Questa non è una cantina, se vuoi continuare a discutere civilmente e ascoltare consigli e opinioni sei il benvenuto, se per ogni persona che solleva dei dubbi sulle tue affermazioni ti rivolti così, la tua permanenza quì è seriamente compromessa.

 

Spero farai tesoro di questo avvertimento bonario.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...