Vai al contenuto


Problema lunghezza marce 50 Special


seseincertotieniaperto
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Ho da poco montato sulla mia 50 Special del '73 un GT 75 DR, carburatore Dell'Orto 19/19 con relativo collettore di aspirazione e marmitta Sito Siluro. Il montaggio è andato tutto liscio come l'olio, ho sostituito la guarnizione vecchia del collettore di aspirazione che era disintegrata con la pasta rossa (incredibilmente nella mia zona su 2 rivenditori di ricambi nessuno aveva questa guarnizione!:rabbia:) e ho messo in moto. Ho sistemato (penso...:roll:!) la carburazione e ho finalmente provato la vespetta.

 

Il problema è che quando vado le marce si comportano in maniera strana: per avere un'andatura fluida devo accellerare progressivamente ogni marcia, se provo a dare anche solo un pò di gas in più il motore va su di giri e specialmente con la quarta marcia, praticamente devo usarla con un filo di gas; è come se le marce fossero "corte". In più il cambio non è molto preciso e si fa parecchia fatica ad inserire in maniera corretta le marce...

 

Secondo voi potrebbe essere la carburazione che non è stata fatta propriamente ad hoc, oppure il problema è da ricercare da qualche altra parte...?

 

Help!

 

P.S.: ho notato che a voplte quando arrivo al semaforo scalando progressivamente fino ad inserire la prima da praticamente fermo, il motore rimane su di giri, e lo riporto a regime normale tirando la frizione e rilasciandola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sostituendo la campana dovrei risolvere il problema della lunghezza delle marce che diventerebbero più "gestibili", giusto...?

 

Avevo letto in giro su altri posts di questa possibile soluzione, ma prima di effettuare una manovra del genere volevo avere qualche certezza in più.:ok:

 

Mettere una 24/72 sarebbe eccessivo con la configurazione che ho adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti la carburazione non mi sembrava prorpiamente ben regolata...

Per quanto riguarda i rapporti penso che opterò per la campana 18/67, per quello che riguarda la carburazione oggi pomeriggio mi dedicherò a pieno a cercare di sistemarla seguendo gli ottimi consigli che ho già visto in giro nel forum...

 

Un'altra domanda: la sostituzione della campana implica il dover svuotare tutto l'olio oppure si può fare anche lasciando l'olio così com'è...?:mah:

 

Scusate l'ignoranza ma leggendo nei vari postos questo particolare non l'ho mai trovato specificato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti la carburazione non mi sembrava prorpiamente ben regolata...

Per quanto riguarda i rapporti penso che opterò per la campana 18/67, per quello che riguarda la carburazione oggi pomeriggio mi dedicherò a pieno a cercare di sistemarla seguendo gli ottimi consigli che ho già visto in giro nel forum...

 

Un'altra domanda: la sostituzione della campana implica il dover svuotare tutto l'olio oppure si può fare anche lasciando l'olio così com'è...?:mah:

 

Scusate l'ignoranza ma leggendo nei vari postos questo particolare non l'ho mai trovato specificato...

 

L'olio è il minore dei mali...:mrgreen:

Per cambiare la campana devi rismontare tutto e aprire il motore!

Se la vespa ha le ruote da 9 e il cambio a 3 marce hai già la 18/67 di campana

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo (per la campana) la Vespa ha le ruote da 10 pollici e il cambio a 4 marce...

 

Si vede che ho fatto un pò di confusione con campana, frizione e quant'altro, ma pensavo che per sostituire la campana si dovesse aprire (passami il termine...) lo "sportello" della frizione sul lato del tamburo posteriore, estrarre il pacco frizione e dopo averlo estratto si potesse sostituire la campana...

 

Ma direi di non aver capito bene il procedimento...

potresti darmi una qualche delucidazione in merito...?

 

Grazie mille per la disponibiità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ho guardato il sito e adesso ho le idee un pò più chiare!

 

quindi tu metti la quarta e se acceleri a manetta e lasci subito la frizione va in fuorigiri? secondo me potresti anche avere la frizione che slitta...e poi dici che fermandoti rimane accelerata , secondo me prendi aria da qualche parte...tanto per cominciare , io la pasta rossa la eviterei! per il collettore di aspirazione va bene solo quella di carta(unta di olio quando la monti) solo con quella hai la garanzia che tiene...il mio consiglio è di cambiare quella guarnizione e poi vedere il comportamento della vespa...se il problema insiste , si avanzano altre ipotesi...ah un'altra cosa , quando dici che le marce non vanno bene , intendi che "metti la marcia , vai un po e poi scappa" , oppure intendi che non riesci a "regolarti"con la manopola perchè và forte?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sparutapresenza,

Per quanto riguarda il fatto che rimaneva accelerata avevo messo temporaneamente la pasta rossa perchè qui in città da me su due grossi rivenditori di ricambi nessuno aveva al momento la guarnizione in carta del collettore di aspirazione (dovevano ordinarmela parlandomi entrambi di tempi lunghi, che mi sembrava anche assurdo per un pezzettino di carta così piccolo...). Ho ordinato poi la guarnizione su un sito assieme ad altri ricambi tra cui i paraoli e ho provveduto ieri a montare sia la guarnizione in carta che il paraoli lato volano e adesso non mi rimane più accelerata (almeno un problema l'ho risolto!).

 

Per le marce è un pò strano: la prima praticamente è iper corta, con la seconda non ci sono problemi, inserita la terza aumentando il gas progressivamente non da problemi, ma se per caso giro un pò più velocemente la manopola, come per dare una piccola accelerata va subito fuori giri, idem con la quarta che se volessi tirarla dovrei aumentare il gas girando la manopola di un grado alla volta.

 

Mi è capitato un pò di volte che nel momento in cui inserisco la terza a volte subito dopo averla inserita mi va in folle, poi sono io che tirando la frizione e muovendo leggermente il selettore del cambio (quello con i numerini) la torno a inserire. le marce in generale hanno quel problema lì, che non sono "precise", cioè intendo che il selettore del cambio ha molto gioco e quando devi mettere una marica a volte fatichi a sentire bene il momento in cui entra...

 

non so se mi sono spiegato bene ma faccio un pò fatica a far rendere il problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva gia qualcuno mi sembra un problema di slittamento della frizione, la controllerei. Poi per quanto riguarda le marce, può essere la crociera del cambio che è andata e te le fa scappare (o uscire ed entrare), un classico, oppure ci vuole solo una semplice regolazione dei cavi marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che riguarda la frizione nel weekend, lavoro permettendo:azz:, mi sono ripromesso di aprire e controllare anche lo stato dei dischi, giusto per togliermi ogni dubbio. Inoltre, quando ho cambiato il GT, avevo sostituito anche l'olio, e leggendo nel forum le svariate discussioni sulle varie filosofie dei tipi di olio da utilizzare, ho optato per il 10W30.

Avendo aquistato i dischi di ricambio, pensavo eventualmente di sostituirli e di optare per un olio diverso, tipo il 80W90, per vedere se magari si risolve il problema.

Anche perchè appena presa la Vespa, con su tutte le parti meccaniche originali, quando la usavo non mi dava mai nessun tipo di problema come invece fa adesso, dopo il cambio del GT e dell'olio.

 

Per il problema marce, sempre nel weekend do una controllata ai cavi, prima di pensare alla sostituzione della crociera..

 

Forse sono troppo ottimista sul mio weekend:sbonk:, considerando che il sabato lavoro tutto il giorno, e se passo la domenica attaccato alla Vespa la morosa potrebbe risentirne...:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il problema marce, sempre nel weekend do una controllata ai cavi, prima di pensare alla sostituzione della crociera..

 

Ovviamente devi partire sempre dal lavoro meno oneroso.

 

e se passo la domenica attaccato alla Vespa la morosa potrebbe risentirne...:mogli:

...mai trascurare troppo le girl, poi ce la fanno...pagare.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

...mai trascurare troppo le girl, poi ce la fanno...pagare.:mrgreen:

 

 

Sante parole!!!:mrgreen:

E il problema è quando ti presentano il conto con gli interessi! Maturati a causa di interi pomeriggi passati in garage fino a ora di cena quando rientri con le braccia imbrattate di olio e schifezze varie e la faccia che fa trasparire una chiara inca***tura dovuta al non aver cavato un ragno dal buco:rabbia:...e ti senti dire: "per fortuna che nella vita non fai il meccanico di professione:risata:! :rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah purtroppo quando ci son di mezzo donne = ci son di mezzo problemi in +da risolvere:mrgreen:

 

comunque cambiando discorso , se la tua vespa è tutta originale(apparte il gt ovviamente)e i pezzi sono rigorosamente originali(mi riferisco in particolare alla campana) il problema delle marce , se non è relativo al registro dei cavi , è da addebitarsi alla crociera , che potrebbe aver preso troppo gioco , di conseguenza gli ingranaggi quando cambi non si "incastrano" bene e tendono a uscire dall'alberino...tanto per renderti l'idea...ma quanti km ha il motore? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa mi è stata venduta da una persona che mi ha presentato un carissimo amico, e mi ha assicurato essere originale in tutto e per tutto...per il GT posso garantire, quando infatti l'ho smontato era proprio quello originale, per gli altri pezzi ad occhio sembrano quelli, per la campana direi altrettanto, visto che quando la usavo all'inizio senza aver messo mano a nulla aveva il tipico comportamento di un 50 non modificato...Per le marce domani controllo come sono messi i cavi, poi ho letto negli altri post sparsi nel forum come regolarli e proverò a farlo...

Per i Km del motore non ne ho idea, quando l'ho presa non mi ero purtroppo preoccupato di chiederglielo.

Ti posso dire che il motore si presentava come un blocco di morchia (che ancora non sono riuscito a togliere del tutto!) e anche il cilindro originale quando ho tolto la cuffia era un blocco unico di sporcizia varia, la carrozzeria non è propriamente in ottimo stato con bottarelle qua e la, e questo potrebbe farmi pensare che un pò di km li ha fatti sicuramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto,questo weekend purtroppo nn sono riuscito a mettere mano alla Vespa, ma credo proprio che questa settimana procederò al controllo frizione + "revisione" cavi marce...

Vi faccio sapere appena ho delle news!

 

Intanto grazie a tutti per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Causa lavoro intenso ho potuto mettere mano alla Vespa solo ieri...Dopo lo smontaggio marmitta+ruota posteriore+piatto ganasce+carter frizione mi sono bloccato.

Dopo aver tolto il carter della frizione e il piattello con la molletta sono arrivato al dado con la rondella con bordo piegato sul dado stesso; bene, ho battuto con un cacciative e un martello la rondella per liberarla dal dado, ho preso una chiave a tubo del 17 per allentare il dado, incastrando (come suggerisce la guida di Palli)una monetina da 5 centesimi negli ingranaggi e qui si è presentato il problema: gli ingranaggi sono perfettamente immobili, ma quando uso la chiave per allentare i l dado assieme al dado girano anche tutti i dischi della frizione!

 

Eè una cosa normale...? COme posso fare per allentare il dado facendo restare fermi i dischi...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Causa lavoro intenso ho potuto mettere mano alla Vespa solo ieri...Dopo lo smontaggio marmitta+ruota posteriore+piatto ganasce+carter frizione mi sono bloccato.

Dopo aver tolto il carter della frizione e il piattello con la molletta sono arrivato al dado con la rondella con bordo piegato sul dado stesso; bene, ho battuto con un cacciative e un martello la rondella per liberarla dal dado, ho preso una chiave a tubo del 17 per allentare il dado, incastrando (come suggerisce la guida di Palli)una monetina da 5 centesimi negli ingranaggi e qui si è presentato il problema: gli ingranaggi sono perfettamente immobili, ma quando uso la chiave per allentare i l dado assieme al dado girano anche tutti i dischi della frizione!

 

Eè una cosa normale...? COme posso fare per allentare il dado facendo restare fermi i dischi...?

 

da questa posizione in cui sei ora:

vedi l'anello elastico che chiude il pacco frizione?

libera due settori di tenuta

metti un straccio sopra il pacco

ora con le pinze leva l'anello elastico

ti scoppierà il pacco

togli tutti i suoi componenti

ti rimarrà questo scenario

portadischi della campana, con dentro il duo dado, con sotto il fermadado, con il cestello della frizione

se provi a ruotarlo gira libero

prendi un pezzo di ferro, un cacciavite o che altro

fai in modo che sechi due scansi del cestello e due scansi del portadischi

ruotandolo, porta il cestello in posizione di "blocco" sul portadischi

ripiazza la moneta da 5 cent

 

ora svita il dado

 

TUTTO QUESTO LO EVITI

se hai una pistola pneumatica (nella vespa è da usare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per svitare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...