Vai al contenuto


Parere personale sulla sabbiatura dei carter...


WalterGL
 Share

Recommended Posts

... o pallinatura che dir si voglia.

 

Premetto che quello che sto per scrivere è uno sfogo fine a se stesso, è polemica bella e buona, ma vorrei urlare al mondo il mio parere:

 

SABBIARE I CARTER E' LA PIU' GRANDE CAGATA CHE SI POSSA FARE SU UNA VESPA, O SU QUALUNQUE ALTRO MEZZO!!!

 

A meno che, ovviamente, le condizioni di origine non lo prevedano.

 

Lo dico a ragion veduta, perchè un personaggio tra l'altro noto nell'ambiente (di cui non faccio il nome per ovvie ragioni), il classico "restauratore" che sa due cose di Vespa e crede di potertele vendere una più cara dell'altra (traduco: il solito ladro), una volta mi ha fatto vedere dei carter sabbiati di un vespino.

 

Stavo per vomitare: quella rugosità artificiale, quello scintillio di metallo appena tirato fuori dalla fonderia, quell'aria di "finto" erano letteralmente insopportabili.

 

Il bello è che insisteva, era convinto, ci credeva: "bello eh?!? Altro che prima: faceva cagare!!!"

 

Risposi con questo entusiasmo: "Eh si, già, che figata. Stavo per dirlo io..." :-(

 

Qualche giorno dopo, mi arrivava a casa il motore che sto attualmente rimettendo insieme, un pezzo alla volta, con passione, fatica (per il portafoglio :risata: ), e con molta, molta pazienza.

 

Un blocco di fango vecchio mischiato a olio, grasso, fuliggine di scarico e chissà quale altra cazzata. Non mi sono perso d'animo: ho fatto fuori un flacone di sgrassatore, l'ho lasciato riposare cinque minuti, poi ho attaccato l'idropulitrice e mi sono goduto il risultato.

 

Appena ho visto il metallo liscio, ingrigito dal tempo, che piano piano ritornava alla luce del sole, ho capito tutto.

 

Chiunque mi proporrà mai la sabbiatura di un pezzo che non debba in seguito essere cromato o verniciato, deve starmi alla larga, perchè se mi capita a tiro subirà lo stesso trattamento sulle proprie gonadi.

 

E non dev'essere piacevole, così, a occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

anche io (perchè me lo facevano gratis) feci sabbiare con polvere di cocco i carter della mia vbb..... devo dire che vedere il risultato mi ha dapprima entusiasmato ma solo dopo pochi mesi, il motore non era ancora montato sul mezzo si vedeva il cambiamento di colore sui carter. direi che è un lavoro inutile, l'ultimo motore che ho revisionato, prima di aprirlo l'ho lavato con pulivapor, poi smontato. sgrassatore a mano dove persistevano ancora delle piccole macchiette e via, rimontato su e pronti per norcia. :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo intervento mi ha fatto riflettere anche su un'altra complicazione di quel lavoro di mer... "quell'antipatico espediente": voglio vedervi, a pulire un motore sabbiato, quando si riempie di olio e terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...