Vai al contenuto


Ipotetico acquisto vespa cosa 200 del 92


barney09
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

dopo aver sguinzagliato parenti e amici in cerca di qualche privato che vendesse una vecchia vespa, possibilmente 200, nel giro di neppure una settimana ne trovo 1.

 

Ero già tutto caldo, perchè mi avevano anticipato la richiesta di circa 1000 € per una vespa 200 degli anni 80-90.

 

Si trattava pero' di una Cosa del fine 92.

 

Quando l'ho vista ci sono rimasto un po' male, non ho niente contro la cosa, pero' mi aspettavo di fare un affarone, comprando una PX magari un po' malandata, invece ora non so se il prezzo vale la pena, e se è un affare.

 

Il mezzo ha problemi con l'avviamento elettrico, ha circa 20.000 KM.

 

Purtroppo sia la scocca lato ruota di scorta, sia quella opposta sono ammaccate ed aggiustate alla bene meglio.

 

Si tratterebbe di farla riverniciare tutta.

 

 

1000 € + riverniciata+avviamento+collaudo

 

Non so se vale la pena.

 

Come linea estetica avrei preferito la PX.

 

Il prezzo è giusto?

 

Posso avere problemi a reperire eventuali pezzi di ricambio?

 

Posso avere dei problemi un domani a rivenderla?

 

Altri Consigli?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo mi sono reso conto che ci vanno da 2200 ai 2500 per un mezzo in buone condizioni.

 

La Cosa non mi convince molto nella linea... avrei preferito la classica PX.

 

Volevo pero' capire se il prezzo era sensato, contando che tra una cosa e l'altra c'è da spenderci ancora 800-1000 €

Link al commento
Condividi su altri siti

La quotazione se non è messa bene è troppo alta, i Cosa stanno vivendo un periodo di "bolla economica" :-(

 

E' vero che il 200 è un bel giocattolone, però il prezzo è alto, inoltre i ricambi costano più di quelli di un px, considera che una coppa ruota (i 200 la portano sia avanti che dietro) costa ad andarci fortunato una 30ina di euro...se vai in piaggio poi...

 

Da possessore/amatore del Cosa, per un 200 in discrete condizioni non andrei oltre i 700e...

 

Argomenti per contrattare non te ne mancano, basta inziare con la lagna dell'impianto frenante che se si rompe ci vogliono un sacco di soldi, poi metti pure l'altra rogna classica del contagiri...stoccata finale con il motorino dell'aria automatica...e te lo porti a casa con una cifra giusta ;-)

 

Oggi dopo 8 anni di fermo, ho uscito la mia dal magazzino, una lavata, una gonfiata alle gomme, 300cc di miscela del tagliaerba e via! :mavieni::mavieni::mavieni:

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono un esperto, e il venditore neppure, sicuramente non sa della bolla economica che sta avendo la cosa. Lui pensa di vendere una Vespa (generica) e sente in giro cifre che vanno dai 2200 ai 2500 per mezzi a posto.

 

Lui è arrivato a 1000 già contrattando, era partito da 1.400.

 

Io a sto punto preferisco spenderne 2200 ed avere un mezzo già in buono stato, e soprattutto che "tiene" la sua valutazione, che non mi da problemi stani, e che riesco a recuperare pezzi di ricambio senza problema.

 

Il punto è che io non conosco tutti i classici problemi che puo' avere il mezzo, ne la versione 1 o 2, so solo che è immatricolata a fine 92.

 

 

Restano insoluti alcuni quesiti:

 

Sapete dove posso documentarmi sulla Cosa?

 

Posso avere problemi a reperire eventuali pezzi di ricambio?

 

Posso avere dei problemi un domani a rivenderla?

 

Inoltre, come mai il mercato della cosa sta avendo un boom? ha qualche pregio rispetto al PX?

 

 

Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

benvenuto.

in quanto felice possessore della cosa cerco di risponderti.

secondo me 1000 eurozzi sono un po troppi:crazy:, io la mia 125 l'ho pagata 300.

per quanto riguarda la documentazione trovi tutto qui: Cosa Piaggio - COSAONLINE

é il sito di tormento un moderatore di questo forum.

per i pezzi trovi tutto su ebay tedesco.

rivenderla la rivendi, ma non a 2000€

la Cosa é stata bistrattata dai vespisti per molto tempo, perché troppo vicina agli scooter e te le tiravano dietro.... ora la stanno rivalutando, visto che alla fine é una vespa in tutto e per tutto, con una ciclistica migliore di quella del PX, quindi i prezzi iniziano a lievitare... :azz::crazy:

in ogni caso se cerchi con calma ne troverai, secondo me, di un po meno care.

 

secondo me é un ottima vespa per iniziare a conoscere il mondo delle vespe :mavieni::mavieni:

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che la mia intenzione non è di fare una mera speculazione, anche perchè ho capito che il prezzo non è di sicuro un affare, considerando anche il fatto che andrebbero investiti 1000 € per rimetterla a nuovo, almeno esteticamente.

 

Non voglio speculare, perchè la prendo per usarla, non per rivenderla, pero' non voglio neppure rimetterci.

 

Inutile poi ritrovarmi con una Cosa (è proprio il caso di dirlo) su cui ho speso 1000 + 1000 che poi ne vale la metà con magari difficoltà nel reperire pezzi di ricambio.

 

A sto punto sarei piu' propenso a spendere qualcosa di piu' e andare su px classico, che quanto meno mi tiene il valore, e non ho problemi nel reperire pezzi di ricambio, accessori ecc.

 

Stavo addirittura valutando di prenderlo nuovo a 3600 €, anche se è solo 150.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, come mai il mercato della cosa sta avendo un boom? ha qualche pregio rispetto al PX?

 

Grazie 1000.

 

Come ha già scritto Gian, allo stato attuale è l'unico modo per entrare nel mondo vespa ad un costo accettabile.

 

Il Cosa per quanto appartenente alla famiglia vespa, dal mercato e dalla maggior parte degli appassionati, viene recepita come una variante poco appetibile, considera che fino a due anni fa, spesso si vedevano annunci dove la cedevano per 1-200e :orrore:

 

Con l'aumento folle delle quotazioni delle vespe in generale e delle px in particolare, un pò di gente visti i bassi costi di acquisto, ha rivolto il suo interesse verso il Cosa, il problema è che queste persone con 20 anni di ritardo hanno scoperto che il Cosa è una vespa a tutti gli effetti e estetica piacente o meno, ha molti particolari interessanti, facendo quindi aumentare l'interesse verso il mezzo con i relativi incrementi delle quotazioni :roll:

 

Il problema è vedere fino a quando dura questa situazione, nei fatti, l'alto valore del px non è determinato dalla rarità del mezzo, ma dai bassi costi assicurativi, quindi se in futuro (cosa affatto non escludibile) le polizze per i px saliranno di prezzo, le quotazioni del px scenderanno, a meno che non si formi un bel gruppo di gente che stimi il mezzo, quelle del Cosa andranno ancora più giù...

 

Il Cosa rispetto al PX:

 

- Freni idraulici azione integrale (quando funzionano bene, sono una goduria)

 

- Bauletto dietro lo scudo più grande del px

 

- Vano portacasco sotto la sella (in virtù di ciò è l'unica vespa che si può trasformare a gas)

 

- Sella ampia e comoda

 

- Contagiri

 

- Rubinetto benzina automatico

 

- Aria automatica

 

Poi come dice Gian, ciclistica migliore, il Cosa rispetto al PX è molto più stabile.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte.

 

Mi avete aiutato a farmi un quadro migliore della situazione.

 

Ora cerco di parlare di persona con un mio amico vespista smanettone per avere anche un suo parere, soprattutto legato al "mercato" locale...

 

Chiunque voglia dire la sua è sempre ben accetto.

 

Resto comunque a questo punto piu' per il no che per il si. Aspetto eventuali evoluzioni della situazione e maggiori informazioni per prendere la decisione definitiva.

 

 

Purtroppo il venditore anche se gli dico che la sua non è una PX ma è una Cosa, difficilmente mi toglierà altro al prezzo, in quanto per lui la sua è una vespa... e le vespe in giro valgono quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

A sto punto mi prendo un anno di tempo per trovare qualcosa di interessante.

 

Ho visto che a giugno dovrebbe uscire la star 200i. Fra un anno avrei anche qualche parere in piu' sull'affidabilità e la fattura di questo modello.

 

 

Piaggio che strategie ha in mente per i prossimi anni? il PX 200 è da escludere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...