Vai al contenuto


Olio nel carburatore?!?


enzoiii
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi da quando ho elaborato la mia vespa mi accade una cosa... trovo sempre delle goccioline d'olio a terra quando parcheggio.. e mi ungono tutto il motore mentre marcio... oggi ho lavato la vespa ed ho approfittato x fare i buchi sul filtro dell'aria all'altezza dei getti... e cosa ho trovato??? la parte bassa della vaschetta del carburo piena di olio:mah:... cosa può essere???? il carburo che è stato montato è un 24/24 dell'orto con mix....

 

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Potrebbe essere la guarnizione in carta sotto il coperchietto del mix che non tiene bene e lascia trafilare un po' d'olio, che, data la leggera pendenza della scatola del carburo indietro, scivola e si ammucchia nella parte posteriore, dove c'è la vite che regola la carburazione al minimo...poi magari trafila dal gommino posteriore e cola a terra... Oppure magari la guarnizione sotto la scatola del carburatore, che non tiene bene...

Per il tempo che ci vuole e la spesa, ti conviene dare una bella revisionata al carburatore e sostituire tutte le guarnizioni, poi chiudi bene le vitone che fissano la scatola del carburo e il carburo stesso con la dinamometrica alle coppie prescritte...et voilà!:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la guarnizione in carta sotto il coperchietto del mix che non tiene bene e lascia trafilare un po' d'olio, che, data la leggera pendenza della scatola del carburo indietro, scivola e si ammucchia nella parte posteriore, dove c'è la vite che regola la carburazione al minimo...poi magari trafila dal gommino posteriore e cola a terra.

Quoto

Oppure magari la guarnizione sotto la scatola del carburatore, che non tiene bene..

Per questo problema l'olio colerebbe giù dal carter e poi a terra. quindi non fa il tuo caso

Per il tempo che ci vuole e la spesa, ti conviene dare una bella revisionata al carburatore e sostituire tutte le guarnizioni, poi chiudi bene le vitone che fissano la scatola del carburo e il carburo stesso con la dinamometrica alle coppie prescritte...et voilà!

ben detto!

Link al commento
Condividi su altri siti

hia provato a mettere in moto sensa filtro???prova e vedrai che quando acelleri di colpo dal carburatore esce come um getto di aria e benzina, e quello che trovi nella scatola . la benzina evapora l olio resta. che getto del max hai???

Link al commento
Condividi su altri siti

dal carburatore esce come um getto di aria e benzina, e quello che trovi nella scatola . la benzina evapora l olio resta

 

:Ciao! Scusa ma non sono del tutto d'accordo: è vero che, come ambiente in sé, la scatola del carburatore tende ad essere un pochino untuosa (difatti quando si smonta il filtri aria di solito è leggermente "sudato" di unto di miscela), però credo che se l'olio si ammucchia proprio sul fondo della scatola non sia del tutto normale, ma credo invece si tratti proprio di un trafilaggio dalla guarnizione del coperchio mix...

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo per esperienza ,nel senso che hoi avuto gia questo tipo di problema e ho cambiato tutto guarnizioni carburatore ma niente ...adirittura la guarnizione l ho cambiata 2 volte,niente ho provato con 2 guarnizioni ..niente ho cambiato il carburatore (nuovo)niente ,ho provato con la pasta ,niente,poi ho capito che con il getto un po troppo grande puo fare questa cosa,

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

Scusami non volevo assolutamente contestarti o mettere in dubbio la tua esperienza!:lol: : a me non è mai capitato, e quindi non pensavo che potesse dipendere anche da una questione di getto piccolo o grande; credevo che fosse solo un problema di guarnizione che non fa tenuta

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati ...si sta discutendo.. esperienza ..purtoppo...mi sono arreso dopo aver cambiato tutto e averne sentite di tutti i tipi... io posso solo dire quello che ho provato a fare e i risultati..potrebbe anche essere che ci sia una soluzione ,ma io non l ho trovata....

Link al commento
Condividi su altri siti

hia provato a mettere in moto sensa filtro???prova e vedrai che quando acelleri di colpo dal carburatore esce come um getto di aria e benzina, e quello che trovi nella scatola . la benzina evapora l olio resta. che getto del max hai???

 

Confermo che senza filtro esce il getto di miscela... non so quanto si grande il getto del max... devo controllare... ma non si può collegare un tubicino di sfiato alla base della scatola dove c'è quella valvola??? Cosi perlomeno scaricherebbe dove dico io...

 

Ciaooooooooooooooooooo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi da quando ho elaborato la mia vespa mi accade una cosa... trovo sempre delle goccioline d'olio a terra quando parcheggio.. e mi ungono tutto il motore mentre marcio... oggi ho lavato la vespa ed ho approfittato x fare i buchi sul filtro dell'aria all'altezza dei getti... e cosa ho trovato??? la parte bassa della vaschetta del carburo piena di olio:mah:... cosa può essere???? il carburo che è stato montato è un 24/24 dell'orto con mix....

 

Ciao grazie

 

Hai un albero con fasatura piuttosto spinta e/o hai lavorato la valvola dal lato del ritardo?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un albero con fasatura piuttosto spinta e/o hai lavorato la valvola dal lato del ritardo?

 

:ciao:

 

La valvola è stata allargata da ambo i lati... l'albero nn è stato modificato...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi forse ho risolto... o almeno per ora non cola più olio da due giorni... prima di aprire questo post avevo fatto una bella lavatina alla mia vespa... nell'occasione avevo approfittato per pulire il carburo e per fare i due fori sul filtro... sembra che i fori abbiano risolto il problema...

 

vi aggiornerò nei prox giorni

 

Ciaoooooooooooooooooooooooooooo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti auguro che sia cosi ,ma....secondo me e solo rimandato nel tempo.perche anche io avevo avuto quell impressione ma con il lungo andare .. e tornato .. io ho parzialmente risolto (almeno evito un po che tutto il motore si sporchi) con un gommino ad otturare il bucoho fatto un gommino che resta ben aderente alla vite, cosi l oilo rimane dentro la scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

....uhmmmmm credo che la risposta ci sia già : http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/25439-ii-catetere.html

 

Buon Lavoro

:ciao: Riccardo

 

Ho in mente qualcosa di diverso... giusto il tempo di approvigionarmi i materiali e vi aggiornerò...

 

Ciaooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...