Vai al contenuto



Elaborare Vespa 50 N del '62


VespaJash
 Share

Recommended Posts

Ciao sono nuovo del forum e del mondo delle Vespe mi hanno parlato molto bene di voi!!

 

 

Volevo subito chiedere un vostro parere su come fare una sobria elaborazione alla mia Vespa 50 n del '66 in modo tale da avere più brio e poter essere più agile nel traffico anche andandoci in due!

 

inoltre per rinforzare l'efficenza freni e ammortizzatori e rendere in generale più stabile e sicuro il mezzo cosa potrei fare?

 

ps. conoscete qualcuno onesto che fa questi lavori a Milano ?

 

ps2. se qualche moderatore può modificare la data 62 con 66 nel titolo della discussione mi fa un piacere! grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

allora c'è qualcosa che non va nella descrizione della tua vespa: 50n de 1962 non esiste perchè hanno iniziato a produrla nel 1963... il pignone pinasco z16 ingrana solo sul cambio originale pk hp ecc... poi non capisco 75cc bloccato a 50...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dalla foto (a giudicare dallo sportellino motore piccolo) sembra proprio un 50 prima serie con il numero di telaio dovresti risalire all anno preciso...

per quanto riguarda l elaborazione del motore se il motore è il suo originale ha il foro sulla base del carter dove appoggia il cilindro piu piccolo di tutti gli altri motori small e di conseguenza puoi montare al max un 85cc facendo tornire la camicia che si imbocca nel carter... se invece è stato sostituito il motore allora puoi mettergli quello che vuoi ma fino a che non ti assicuri di cosa hai veramente tra le mani è difficile provare a indovinare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben ricordo la N prima serie monta il GT a 3 prigionieri, quindi non esiste nessun GT di elaborazione che si può montare.

PS: non vorrei pensar male, ma a guardare le foto quella Vespa mi sembra vietnamita....:nono: Spero per te di sbagliarmi...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, la N prima serie monta i quattro prigionieri con le stesse quote degli altri 50; l unica differenza è che ha l imbocco della camicia del cilindro piu piccola e di conseguenza i vari cilindri in commercio non entrano a meno che non si faccia tornire appunto la camicia e si adatti alle dimensioni piu piccole... visto io con i miei occhi dato che ho sostituito le fasce alla mia 50 de '64... comunque io non elaborerei mai un prima serie!

Link al commento
Condividi su altri siti

con l uniificata del 66 puoi montare quello che vuoi; dal 75 dr al falc, dipende da che prestazioni vuoi raggiungere, da quanti soldi vuoi spendere e ultima cosa ma non meno rilevante se vuoi aprire il motore (praticamente d obbligo a meno che non ti accontenti di un 75)

una buona elaborazione a parer mio che ti permette ottima velocità (circa 100km/h) e buonissima ripresa è un 102 polini, carburatore 19, campana 24/72 e marmitta polini a banana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio una cosa più discreta possibile che mi permetta di andare in modo più agevole nel traffico anche andando in 2, senza spendere millemilamilioni

 

tipo la marmitta a banana mi sembra un po sgamo per esempio..

 

cmq con il set up che mi hai detto tu quanto spenderei senza marmitta a banana e mettendone una più "discreta"?

 

non è che rovino il motore poi modificando?

 

peace

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti accontenti di 70 km/h monta solo un gt 75 polini + carburatore 16/16 e puoi anche lasciare la sua marmitta originale assicurati che non sia "tappata" altrimenti sostituiscila con una sito nuova (non costa molto)... forse basta anche un 75 dr che costa meno del polini, anche se io ti consiglio quest ultimo perchè se un domani volessi farla andare un po di piu ne hai la possibilita senza cambiare gt... tieni conto che con solo 75dr e tutto il resto originale sarai sui 65 km/h circa

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti accontenti di 70 km/h monta solo un gt 75 polini + carburatore 16/16 e puoi anche lasciare la sua marmitta originale assicurati che non sia "tappata" altrimenti sostituiscila con una sito nuova (non costa molto)... forse basta anche un 75 dr che costa meno del polini, anche se io ti consiglio quest ultimo perchè se un domani volessi farla andare un po di piu ne hai la possibilita senza cambiare gt... tieni conto che con solo 75dr e tutto il resto originale sarai sui 65 km/h circa

 

non ho capito se mi consigli il 75 dr o il polini

 

qualcuno mi ha detto di mettere su un pignone pinasco a 16 denti vale la pena?

 

quanto sopendo con un carburatore 16 16 e il dr 75 + scarico sito?

Link al commento
Condividi su altri siti

il pignone da 16 denti è per vespa pk non per la tua... se vuoi spendere poco e ti accontenti monta il dr se un domani non ti accontentassi e vuoi piu prestazioni monta il polini, su ebay se ti fai un giro trovi tutto quello che ti serve e ti fai un idea sui prezzi in alternativa prova a vedere o su officinatonazzo.it o su duepercento.com

Link al commento
Condividi su altri siti

il pignone da 16 denti è per vespa pk non per la tua... se vuoi spendere poco e ti accontenti monta il dr se un domani non ti accontentassi e vuoi piu prestazioni monta il polini, su ebay se ti fai un giro trovi tutto quello che ti serve e ti fai un idea sui prezzi in alternativa prova a vedere o su officinatonazzo.it o su duepercento.com

 

quindi cilindro 75cc dr, carburatore da 16 e marmitta sito omologata dovrei andare bene?

non devo allungare i rapporti?

 

 

secondo te in due e quanto riesco ad andare? ripresa come va?

e andandoci da solo?

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione! non credere di avere un missile terra aria con un semplice 75dr come non lo avresti neanche con un 75 polini... il mio consiglio (per l ultima volta) è che se vuoi una vespa divertente e con un pochino di prestazioni in piu monta il 75 polini i rapporti lasciali originali carburo da 16/16 e se un domani vorrai un po piu di velocità monta una polini a banana e vedrai che come per magia guadagnerai quasi 10km/h! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, posso dirti che io sulla special monto esattamente quella configurazione: 75 DR, carburo 16/16 e marmitta siluro della faco..quella del 125 et3 per intenderci.. come prestazioni arrivo ai 70 Km/h dopo un po' di rettilineo altrimenti 65 Km/h li prendi tranquillamente. Ripresa migliorata e in due per brevi medie distanze non mi ha mai dato problemi stando sempre sui 65 Km/h.. Se ti accontenti di migliorare un po' le prestazioni ma senza dare nell'occhio allora ti consiglio questa configurazione...spesa complessiva pezzi nuovi arrivi a 150€ più o meno (dipende da chi compri)___ ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il 75cc dr a quanti travasi?

 

con questa configurazione non si rischia di rovinare il mezzo vero?

 

a sei travasi..costa sui 50 € e lo trovi anche online su ebay o simili.. Per rovinare cosa intendi? è un 50 e quindi non è stata progettata per grandi prestazioni ma a me non ha dato nessun problema solo il fatto che successivamente a questa modifica la uso molto più spesso e quindi solite cose dovute all'usura..ma nessun problema rilevante..

Link al commento
Condividi su altri siti

a sei travasi..costa sui 50 € e lo trovi anche online su ebay o simili.. Per rovinare cosa intendi? è un 50 e quindi non è stata progettata per grandi prestazioni ma a me non ha dato nessun problema solo il fatto che successivamente a questa modifica la uso molto più spesso e quindi solite cose dovute all'usura..ma nessun problema rilevante..

 

per rovinare intendo il cosìdetto gripp..

 

per migliorare freni e ammortizzatori cosa mi consigli? si, insomma per rendere più sicuro e stabile il mezzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespajash , allora se hai una sportellino piccolo e quindi carters "stretti" , un consigliotogli il motore completo e stipalo! acquista un blocco a 3 marce o 4 " dipende da cio' che vuoi" !;-) naturalmente se hai uno sportellino piccolo non andare su un corsa lunga perche non riusciresti nemmeno a cambiare la candela , comunque con un blocco come sopra descritto 102 dr ( conservativo) 102/110 polini ( piu' performante) albero in corsa 45/47/49 ( quindi piu' cc e coppia) campana della vespa 90 carburatore 19/22/24 , visto che dovresti montare le gomme da 9 metti i cerchi dedicati a 4 con pneumatici 3.00/10 se poi vuoi un anteriore ancora migliore 3.50/10 solo all'anteriore ( altresi ' puoi andare di 90/90/10 ecc ecc percui con una campana corta e considerando che con i pneumatici allunghi un p'o' per la marmitta : una proma è ok altrimentii una siluro in ultima analuisi una padella "aperta" della sito con la curva superiore ( collegamento cilindro/marmitta) del 125 , se devi andare in due lascia perdere i 75 : TI SERVE COPPIA!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica mi stai dicendo di rifare il motore...

io mi accontento dei 60 km/h in due senza far soffrire il motore e magari un po più di ripresa e stabilità freni e ammortizzatori

tutto qui..non devo fare le gare ;)

conta che abito a Milano, quindi pianura...e spesso trovi il pavè

 

pensavo di prendere queste cosine:

 

 

KIT CILINDRO DIAMETRO 47 CC 75 , 6 TRAVASI D.R. 84

CARBURATORE DELL'ORTO 16-16 SHB 79

 

GUARNIZIONI MOTORE SERIE 10

MARMITTA CON SILENZIATORE IN ALLUMINIO POLINI(banana) 114

 

AMMORTIZZATORE ANTERIORE ADATTABILE A VESPA 50N 44€

TIPO SPORTIVO REGOLABILE SU TRE POSIZIONI

SHOCK-ABSORBER

 

AMMORTIZZATORE POSTERIORE REGOLABILE SHOCK-ABSORBER 59

 

MOLLA FRIZIONE RINFORZATA PER FRIZIONE 4

 

MOLLA RICHIAMO GANASCE FRENO ANTERIORI e post 4

 

GANASCE FRENO ANTERIORI e post 19

 

totale 417 euro + montaggio

 

 

cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica mi stai dicendo di rifare il motore...

io mi accontento dei 60 km/h in due senza far soffrire il motore e magari un po più di ripresa e stabilità freni e ammortizzatori

tutto qui..non devo fare le gare ;)

conta che abito a Milano, quindi pianura...e spesso trovi il pavè

 

pensavo di prendere queste cosine:

 

 

KIT CILINDRO DIAMETRO 47 CC 75 , 6 TRAVASI D.R. 84

CARBURATORE DELL'ORTO 16-16 SHB 79

 

GUARNIZIONI MOTORE SERIE 10

MARMITTA CON SILENZIATORE IN ALLUMINIO POLINI(banana) 114

 

AMMORTIZZATORE ANTERIORE ADATTABILE A VESPA 50N 44€

TIPO SPORTIVO REGOLABILE SU TRE POSIZIONI

SHOCK-ABSORBER

 

AMMORTIZZATORE POSTERIORE REGOLABILE SHOCK-ABSORBER 59

 

MOLLA FRIZIONE RINFORZATA PER FRIZIONE 4

 

MOLLA RICHIAMO GANASCE FRENO ANTERIORI e post 4

 

GANASCE FRENO ANTERIORI e post 19

 

totale 417 euro + montaggio

 

 

cosa ne dite?

 

Dico che a che spendi i soldi per il carburatore prenderei direttamente un 19/19. Molta più resa con la stessa spesa, e consumi pressocchè uguali. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che a che spendi i soldi per il carburatore prenderei direttamente un 19/19. Molta più resa con la stessa spesa, e consumi pressocchè uguali. ;-)

 

per il resto che ne dici??

a che velocità potrei andare con queste modifiche?

e andando in 2 migliora la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il resto che ne dici??

a che velocità potrei andare con queste modifiche?

e andando in 2 migliora la situazione?

 

Guarda, non so a che velocità arriveresti, penso che saresti sui 60/65 senza troppi problemi, posso dirti che sicuramente ti migliora il motore andando in due, e avrai una buonissima ripresa (sempre rispetto all'originale);-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

gentilissimi ragazzi!!!

 

siete stati di grosso aiuto!

 

se qualcun'altro vuole dare consigli si faccia pure avanti!!!

 

appena farò qualche modifica cmq ovviamente vi darò un responso ;)

 

per adesso mi occuperò di dare una ritoccatina estetica che cmq ci vorranno tra una cosa e l'altra buone 250 euro tra pezzi e lavoro!!

 

A vespa finita prossimamente le foto ;)

 

:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...