Vai al contenuto


Problemi di carburazione


maurix
 Share

Recommended Posts

Primo giro, primo problema

 

questa sera mi son girato tutta la città tranquillamente con la nuova e fiammante Sprint in solitaria

nessun problema, il motore girava e rispondeva come un orologio svizzero...

 

arrivo a casa della mia girl e attendo che arrivi il mio amico carrozziere per una bella lucidatura e una ritoccatina dove possibile...

 

finita l'operazione, saluto e dico a mio cognato... monta su che ci andiamo a fare una giro... premetto che insieme arriviamo più o meno a 170 kg...

partiamo e la vespa inizia a borbottare... non vuole tenere il minimo... mi faccio un paio di km e torno alla base col motore sofferente...

 

si spegna da sola... provo a riaccenderla... non parte...

 

guardo sotto... piscia benzina, parecchia pure...

 

chiudo il serbatoio, levo la candela... bagnata....

do qualche pedivellata, rimetto la candela... non parte...

 

tolgo il coperchio del carburatore... filtro dell'aria pieno zeppo di benza... s'è ingolfata penso...

 

provo altre 5 volte a togliere la candela pedivellare e riprovare...

 

niente, continua a pisciare benzina....

 

ormai s'è fatto buio

 

 

da questa prima analisi, secondo voi cosa puo essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, controllato ed è apposto... (e cmq è nuovo nuovo) ;)

 

aggiungo che la scatola del carburatore non era piena di benza... solo il filtro dell'aria era bagnato zeppo....

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come sia il carburatore della sprint, ma presumo sia come gli altri, quindi se apri il rubinetto e cola benzina e il problema non è nel tubo staccato di sicuro è nel carburatore. prova a controllare quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sarà mica spillite acuta?

 

lo penso anch'io.... o galleggiante-zavorra... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai provato con un fiammifero? :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il problema:

la benzina che pisciava a dirotto era dovuto a quella residua presente nel motore

 

 

praticamente avevo lasciato la vespa col rubinetto aperto in pendenza per una mezz'oretta, e questa aveva fatto ingolfare il motore

 

di sicuro c'è qualche problema al galleggiante che non chiude bene la benza... per ora provvederò a chiudere la benzina ad ogni sosta o a lasciare il motore in maniera tale da non farla circolare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta il carburo,togli galleggiante e spillo,poi prendi un maxistuzzicadenti

di quelli per gli spiedini oppure usa una matita a cui avrai tolta la...mina

e con uno dei 2 rifai la sede conica all'alloggiamento dello spillo.E' un metodo

che toglie qualsiasi residuo e lucida la sede favorendo il lavoro dello spillo.

Fammi sapere.Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta il carburo,togli galleggiante e spillo,poi prendi un maxistuzzicadenti

di quelli per gli spiedini oppure usa una matita a cui avrai tolta la...mina

e con uno dei 2 rifai la sede conica all'alloggiamento dello spillo.E' un metodo

che toglie qualsiasi residuo e lucida la sede favorendo il lavoro dello spillo.

Fammi sapere.Ciao ciao

 

Pillole di saggezza.

Questa non la sapevo.

Devo iniziare a scrivermele tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno appena adesso da un'altra uscita in vespa...

 

tutto ok, parte alla perfezione... ma ho notato una cosa strana... purtroppo ho il contakm bloccato (non mi va di rismontarlo adesso per controllarlo) e non ho potuto verificare la velocità, ma in una lunga salita ho notato come un pesante muro tra la 3a e la 4a... sembrava come ubriaca di benzina e ho sentito il motore molto sotto stress, specie in due...

 

ora non so se è una cosa normale, visto che una vecchietta come questa non l'ho mai avuta... chiedo lumi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera mi son fatto un bel giro di una 50ina di km... tutto perfetto, se non che in salita in quarta lo sento un po affaticato... sembra come ingolfatino...

 

non so che velocità raggiungo perchè non ho il km funzionante, ma penso che una 70ina di km/h in salita li raggiungo di sicuro

 

devo far controllare qualcosa, o va bene così?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho portato la vespa dal mio meccanico di fiducia...

 

mi ha stretto tutti i bulloni, dato una controllata al carburatore (filtro, controllato e pulito lo spillo, risolto il problema del galleggiante)...

 

ma secondo me c'è ancora qualcosa che non va...

 

in 4a sento come se il motore si ingolfi di benzina...

 

praticamente su strada, in due, tenendo tutto aperto sento un rumore cupo e il motore che non va tanto, come se ci fosse un muro che lo ferma...

 

ho controllato di tutto, ma non riesco a venirne a capo

 

non so se è una mia impressione, o se c'è qualche problema

 

tra l'altro l'altra sera tornando a casa, a motore caldo, mi son fermato in garage a motore acceso al minimo, se provavo ad accelelare c'era un vuoto ad 1/4 di giro di acceleratore, dopo di che iniziava a girare...

 

spero di esser stato chiaro :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

le puntine le ho appena controllate, tutto bene... la candela fa una bella scintilla

 

il meccanico di fiducia per i vuoti mi ha detto che di sicuro un po di sporcizia avrà chiuso lo spillo... ma per il problema del muro dopo la 4a non sa cosa dirmi... vorrei provare con una marmitta diversa, ma non ne ho a disposizione... bho

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

La carburazione è ok adesso...

 

ma c'è un problema che mi perseguita dall'inizio: la vespa non parte al primo colpo, ma devo dare 5/6 pedivellate prima di farla partire... cosa puo essere? Tiro la levetta dell'aria, ma non supera il centimentro di lunghezza... è normale, o dovrebbe uscire di più?

inoltre non supera gli 80km/h, è normale per questo motore? Volevo aggiungergli giusto una punta di brio, lo sento un po pigro...

 

grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...