Vai al contenuto


Perdita olio fra carter e piatto


ilredelsilenzio
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

ecco il mio problema:

Da qualche giorno noto che la mia Vespa Px 125 anno82 non frena bene col posteriore, osservo e noto tracce di olio sul cerchio della ruota.

Decido di intervenire, pensando subito al paraolio del mozzo, apro e trovo tutto perfetto o almeno credo, pulisco e richiudo.

Appena pultia, frena benissimo, ma mi sa che fra poco il problema tornerà perchè osservando ho notato che l'olio fuoriesce esternamente dove il carter batte sulla ruota. Vedere la foto.

 

Cosa può essere?

 

vespaolio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt, a me è successo così, è una perdita dalla frizione, esattamente è l'OR dell alberino della frizione, molto probabilmente il cavo della frizione toccando sul carter fa sgocciolare l'olio prorpio li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fa dall'alberino frizione ad andare dentro al tamburo? :mah: Cmq se ho detto una cavolata chiedo scusa :oops:

 

In fatti non va dentro il tamburo, rimane esterno al parapolvere.

E quell'olio arriva dal perno frizione.

 

no Mirko non hai detto nessuna cavolata

Link al commento
Condividi su altri siti

In fatti non va dentro il tamburo, rimane esterno al parapolvere.

E quell'olio arriva dal perno frizione.

 

no Mirko non hai detto nessuna cavolata

 

no l'ho detta, xchè ho riletto il primo messaggio e mi sono accorto di aver letto che c'era olio dentro :azz: :azz: :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio me lo sono trovato anche nelle ganasce, però non so se infiltra da qualche fessura del piatto...

Cmq, se il paraolio è fra tamburo e piatto, perchè esce fra carter e piatto? C'è un altro paraolio dentro al carter??? e la guarnizione dove sta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maesta'...silenziosamente,comincia a sostituire il paraolio;-):mavieni:Ci vuole un quarto d'ora in tutto e pochi euro di spesa,poi ne riparliamo;-):mavieni::mrgreen::ciao:

 

Aiutatemi:

smonto la ruota

apro il tamburo

sfilo quell'anello nero

lo sostituisco

richiudo il tamburo

monto la ruota?????????????????????

 

anche un meccanico che non ha tempo di aiutarmi mi ha parlato di paraolio, che essendo stato appena montato da un meccanico inesperto pare abbia sbagliato la misura,

qualcuno sa dirmi la misura esatta?

inoltre in che verso va montato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

aiuto?

 

Per non sagliare la misura devi avere il campione con te! I ricambisti Piaggio la conoscono a memoria, o sfogliando il catalogo con un numero di riferimento. Se vai da un ricambista generico sei obbligato a portare il vecchio.

 

Per il montaggio è semplicissimo, la parte con la molletta su tutta la superfice di tenuta va inserita verso l'interno, dove fermerà l'olio. La tenuta è data solo quando inserirai il tamburo, non tra carter ed albero !

Quindi potrai verificare il diametro portantoti dietro il tamburo e la misura interna della sede carter. ( questo se non hai il vecchio paraolio giusto):mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maesta'...silenziosamente,comincia a sostituire il paraolio;-):mavieni:Ci vuole un quarto d'ora in tutto e pochi euro di spesa,poi ne riparliamo;-):mavieni::mrgreen::ciao:

 

 

:risata::risata::risata::risata:

Emanuè se non ci fossi.......

Dopo ho realizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...